Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Elezioni 2024

Tribuno del popolo

Dichiarazioni Ostellari. Roberto Campagnolo: “Bassanesi stanchi di essere presi in giro. Il giorno dopo la mia elezione saremo a Roma in pullman davanti al Ministero per chiedere una risposta finalmente certa sulla riapertura del tribunale”

Pubblicato il 17-06-2024
Visto 29.733 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Ho visto cose, sì, ho visto cose.
Uno dei momenti più incredibili di questa infinita campagna elettorale bassanese si è consumato oggi, nell’ultima settimana prima del voto per il ballottaggio.
Perché quello che è stato un chiaro ed evidente incontro di propaganda di coalizione, che in questi giorni di caccia agli ultimi voti è comunque pienamente giustificato, si è trasformato in un coacervo di presenze incrociate da consegnare agli annali della cronaca elettorale cittadina.

Roberto Campagnolo (foto Alessandro Tich)

Nicola Finco che invita alla Cittadella della Giustizia di Bassano il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, leghista come lui, per fare il punto sul progetto del Tribunale della Pedemontana ma in realtà, nella sua veste di candidato sindaco, per ricevere la benedizione politica dall’esponente di Governo.
Elena Pavan, instancabile promotrice del progetto del tribunale pedemontano, sindaco di Bassano fino a lunedì prossimo, in totale rottura con Finco che non l’ha nemmeno “apparentata” e ancora in silenzio stampa, che irrompe inaspettata ed imbronciata sulla scena.
E inoltre - come se non bastasse - il competitor diretto di Finco al ballottaggio, Roberto Campagnolo, presente tra il pubblico assieme ai suoi, mescolati con i candidati del fronte opposto.
Sono quei momenti nei quali il mio bloc notes, sempre carico di appunti, rischia l’overdose da oppiacei elettorali.
Ce ne sarebbe stato quanto basta per guadagnare la giornata ma nella stessa mattinata si svolge anche un’altra conferenza stampa, quella dell’annuncio ufficiale dell’apparentamento di Azione nella coalizione per Campagnolo, di cui riferirò nel mio prossimo articolo.
Ed è a margine di questo incontro che il candidato sindaco della coalizione progressista rilascia alcune dichiarazioni sull’intervento del sottosegretario Andrea Ostellari di un paio d’ore prima.

“Io sono stato invitato a quella che sembrava una manifestazione istituzionale - commenta Campagnolo -. Mi è arrivato un invito da alcuni amici avvocati che mi hanno detto che il sottosegretario tornava a Bassano per dare importanti novità sul Tribunale della Pedemontana. E invece poi, una volta arrivato, mi sono reso conto che era l’ennesima manifestazione di partito di una telenovela troppo lunga che non vede la fine.”
“Mi pare anche di aver colto, ascoltando comunque con attenzione quello che ha detto il sottosegretario, che per i prossimi tre anni e mezzo il tribunale sarà chiuso - continua -. Questo è stato il messaggio, perché l’impegno è quello di chiudere l’iter entro il termine della legislatura nazionale.”
Da qui il contromessaggio del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra:
“Ho colto l’occasione, nel pieno rispetto istituzionale, per andare a presentarmi al sottosegretario Ostellari dicendogli e assicurandogli che il giorno dopo la mia elezione saremo a Roma in pullman davanti al Ministero per chiedere una risposta finalmente certa sulla riapertura del tribunale.”
“Non ci sono altri ragionamenti da fare, io credo che i bassanesi siano stanchi di essere presi in giro - afferma -. Un anno fa io ho votato l’atto costitutivo del Tribunale della Pedemontana, approvato all’unanimità in consiglio comunale. Quindi ho votato insieme con tutti i colleghi del consiglio comunale un atto che chiedeva esattamente le stesse cose. Al Governo ci sono loro, lo aprano. Sanno che hanno altri quattro giorni di tranquillità, poi andremo a Roma.”

Tra le altre cose, come già riportato nel mio articolo precedente, questa mattina Nicola Finco ha dichiarato quanto segue:
“Sia chiaro che questa coalizione porterà avanti questa battaglia, a differenza dell’altra parte che abbiamo visto molto leggera sul tema del Tribunale della Pedemontana, in quanto sappiamo benissimo che il Partito Democratico non ma mai sostenuto la riapertura del tribunale ma soprattutto si sono sempre messi anche di traverso.”
“La legge che ha cancellato il Tribunale di Bassano del Grappa, a nuovo tribunale realizzato, è stata approvata da un Governo di centrodestra - ricorda e replica Campagnolo -. Al Governo in questi ultimi anni ci sono state forze di centrodestra, se volevano aprirlo potevano farlo.”
“Il Partito Democratico ha sempre avuto un atteggiamento realista - prosegue -. Nel senso che ha sempre detto di portare il tribunale a Bassano, però teneva anche conto del dibattito che era in corso e che tra l’altro ha generato la situazione attuale.”
“Quindi di cosa stiamo parlando? Se il tribunale non è aperto, vuol dire che ci sono degli elementi che fermavano questa cosa. Essere realisti in politica non vuol dire che si è contro l’apertura. Vuol dire leggere la realtà per quella che è e che è una realtà complessa.”
“Poi se vogliamo continuare a prendere in giro i cittadini, questo è il risultato - conclude Roberto Campagnolo -. Ripeto: andremo a Roma in pullman.”
Tribuno del popolo, ma con mezzo motorizzato.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.326 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.801 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.709 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.398 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 6.599 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 6.268 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.461 volte

8

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.546 volte

9

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 2.098 volte

10

Hockey

13-06-2025

Si accende il mercato

Visto 1.427 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.326 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.235 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.911 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.804 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.628 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.541 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.493 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.437 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.271 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.265 volte