Ultimora
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
14 Mar 2026 19:55
Fondo etico chiude il social housing, 40 famiglie a rischio sfratto
14 Mar 2026 17:29
Milano Cortina: 24 ore per allestire la cerimonia di chiusura
14 Mar 2026 16:17
Abusi su minori e pedopornografia, arrestati un uomo e una donna
14 Mar 2026 13:39
Comunali Venezia: Martella, 'Pellicani sia protagonista nella lista Pd'
14 Mar 2026 13:21
Comunali Venezia, Venturini presenta simbolo della sua lista civica
14 Mar 2026 19:33
Serie A: Napoli-Lecce in campo 2-1 DIRETTA
14 Mar 2026 19:27
Dal Belgio all'Olanda, torna l'allarme antisemita in Europa
14 Mar 2026 19:12
Leone si trasferisce oggi nel suo Appartamento
14 Mar 2026 19:09
Serie A: Napoli-Lecce in campo 1-1 DIRETTA
14 Mar 2026 18:37
Pressing sul governo per i rincari, al lavoro sulle misure
Smoke on the Vate
Il Volo del Vate: domenica 8 settembre, ultima data della Partita a Scacchi di Marostica, l’aviatore Giancarlo Zanardo ripeterà l’impresa dell’aereo che sorvolò la prima Partita del 1923, lanciando un messaggio di Gabriele D’Annunzio
Pubblicato il 29 ago 2024
Visto 7.577 volte
Correva l’anno 1923, era il 2 settembre ed era una domenica.
Sulla piazza di Marostica, sopra una scacchiera ancora provvisoria, andava in scena per la prima volta la Partita a Scacchi a personaggi viventi, 31 anni prima della nascita della Partita attuale firmata da Mirko Vucetich, rappresentata da un gruppo di ragazzi in costume trecentesco, armati solo di bandiere bianche e bandiere nere e capitanati dal giovane ideatore dello spettacolo Francesco Pozza.
Fu un evento davvero epocale: vi parteciparono molti illustri spettatori, tra cui numerosi deputati e senatori nonché il generale Gaetano Giardino.
Gabriele D’Annunzio e una delle sue passioni: gli aerei
Narrano le cronache che durante quella Partita “inaugurale” di 101 anni fa il pubblico udì avvicinarsi il rombo di un motore, fin quando nel cielo della città apparve un biplano dal quale, dopo alcune ardite evoluzioni sopra la piazza, fu lanciato un drappo con un messaggio di augurio.
Così diceva il messaggio, scritto con linguaggio alato come l’aereo che lo lanciò:
“A coloro che in questa mirabile Piazza con gentile artifizio, rievocano i fasti e le glorie del fosco e turrito Medio Evo, i nuovi Cavalieri dell’aria, da una fremente fusoliera nei cui fianchi è impresso l’alato Leone della Dominante, guida ed esempio per gli ardimenti italici, lanciano dallo spazio azzurro il loro augurale…Alalà!”.
Il testo di cotanto aulico augurio è attribuito con certezza a Gabriele D’Annunzio.
Mancano invece prove certe della presenza del poeta a bordo del velivolo, così come del tipo di aereo e della sua base di partenza.
L’avventuroso Vate era già noto per la passione per le imprese aeree, grazie alla sua partecipazione al “folle volo” su Vienna del 9 agosto 1918, a Prima Guerra Mondiale ancora in corso. Abbandonata la città di Fiume il 18 gennaio 1921, dove fu a capo dello Stato indipendente e provvisorio della Reggenza Italiana del Carnaro, si era ritirato in esistenza solitaria nella villa di Gardone Riviera, sul lago di Garda, poi ribattezzata Vittoriale degli Italiani.
Nel 1923 D’Annunzio viveva quindi “nelle vicinanze”.
Come pure era vicino in linea d’aria anche il campo di volo di San Pelagio (oggi in Comune di Due Carrare, Padova) che era stata la sede dei monomotori SVA protagonisti nel 1918 del Volo su Vienna.
Nulla vieta di pensare, quindi, che su quell’aereo che sorvolò la prima Partita a Scacchi di Marostica ci fosse proprio il Vate in persona.
Ma finché qualche storico o ricercatore non scoverà in qualche archivio un documento che attesti il fatto, questa rimarrà solamente una suggestiva ipotesi.
Comunque sia, grazie soprattutto a quel messaggio lanciato dall’aereo sopra la prima Partita a Scacchi della storia, quello del 1923 è e rimarrà per sempre un volo “dannunziano”.
E così, in questo 2024 che celebra i 70 anni della Partita a Scacchi nella sua versione definitiva con il libretto scritto da Mirko Vucetich, l’atteso spettacolo storico organizzato dalla Pro Marostica si arricchisce di una sorpresa in più.
Accadrà domenica 8 settembre, ultima delle tre date della Partita in programma per quest’anno. Verso le 19, al termine del tradizionale spettacolo pomeridiano domenicale, un nuovo velivolo d’epoca solcherà il cielo di piazza Castello.
Un aereo Caproni Ca3, pilotato dall’imprenditore-aviatore Giancarlo Zanardo di Conegliano, rievocherà il sorvolo di 101 anni fa per una plateale esibizione intitolata “Il Volo del Vate”.
L’aereo storico di Zanardo, scortato da una replica dell’agile SPAD di Francesco Baracca con la fusoliera decorata col cavallino rampante, tornerà così a portare ai “Cavalieri della Partita” l’augurio dei “Cavalieri dell’aria”.
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la Pro Marostica e la Fondazione Jonathan Aerei Storici Volanti onlus di Nervesa della Battaglia.
“Ad una edizione dello spettacolo già ricca di novità e che si avvia verso un record di presenze, abbiamo aggiunto un vero e proprio colpo di scena, riproponendo un momento di gloria dannunziana scolpito nella memoria della città - commenta il presidente dell’Associazione Pro Marostica Simone Bucco -. Storia e leggenda si incrociano continuamente attorno a questa rappresentazione straordinaria. E Marostica si conferma un teatro a cielo aperto…in tutti i sensi!”.
Nessun aereo originale italiano della Prima Guerra Mondiale è giunto a oggi in condizioni di volo.
Proprio per questo Giancarlo Zanardo, imprenditore chimico per professione e pilota ed appassionato di velivoli storici, ne ha realizzate diverse riproduzioni volanti, oggi basate in un hangar originale del 1918 a Nervesa della Battaglia, nella sede del Campo Jonathan adagiato sulla sponda del Piave proprio dove termina il Montello.
Il più recente è proprio il Caproni Ca.3 con cui sorvolerà la piazza di Marostica.
Concepito nel 1913 da Gianni Caproni e costruito in oltre 700 esemplari utilizzati fino al 1930 circa, è un biplano trimotore di grandi dimensioni (23 metri di apertura alare e 11 di lunghezza), con equipaggio ospitato in una “gondola” centrale e due travi che reggono i timoni.
La replica è stata completata nel 2023 e ha debuttato a Roma per il centenario dell’Aeronautica Militare.
Su Marostica il Caproni sarà accompagnato dalla replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca, l’asso degli assi della caccia italiana, con 34 vittorie aeree in combattimento e caduto sul Montello, la cui insegna del Cavallino Rampante fu poi affidata proprio nel 1923 al giovane pilota sportivo Enzo Ferrari.
Del tutto originale è invece il De Havilland DH.82A Tiger Moth che sarà utilizzato dal fotografo Luigino Caliaro per documentare “in quota” lo straordinario avvenimento.
Tutto questo in onore e in memoria di Gabriele D’Annunzio.
E se mai i Deep Purple dovessero ritornare al Marostica Summer Festival, in omaggio a quello storico volo sopra la Partita a Scacchi del 1923 dovrebbero proporre una nuova versione del loro più grande successo: Smoke on the Vate.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 marzo
- 14 mar 2025Un uomo solo al comando
- 14 mar 2025Spari dall’Alto
- 14 mar 2025Usi e Costumi
- 14 mar 2024Gioventù Premiata
- 14 mar 2024Celi dell’universo
- 14 mar 2023Partiti della Corte
- 14 mar 2023All’Ovest niente di nuovo
- 14 mar 2022Requiem per una scuola
- 14 mar 2022Partito Demografico
- 14 mar 2021Ponte su Ponte
- 14 mar 2020Urgenza condivisa
- 14 mar 2020Urgenza in Comune
- 14 mar 2020A portoni chiusi
- 14 mar 2019Concerto per Arpav
- 14 mar 2019A qualcuno piace Aldo
- 14 mar 2018Via del CRISCO
- 14 mar 2017Alta Risoluzione
- 14 mar 2017Il Museo dell'Altrove
- 14 mar 2016Slavina si abbatte sulla Strada Cadorna
- 14 mar 2016Cuochi senza frontiere
- 14 mar 2015Rissa furibonda in casa altrui, due arresti
- 14 mar 2015Social Network
- 14 mar 2014Tamara for Sindaco
- 14 mar 2014Riccardo Poletto candidato sindaco: “pieno sostegno” di Rosanna Filippin
- 14 mar 2014Cassola, ristrutturata e rimessa in sicurezza la stazione ferroviaria
- 14 mar 2014Il Grappa dimenticato
- 14 mar 2013“Questo Papa è uno di noi”
- 14 mar 2013¡Hola Argentina!
- 14 mar 2013Chiuso per protesta
- 14 mar 2013Valsugana e viabilità a Romano: “Rischio sinistri elevato a San Giacomo”
- 14 mar 2012Gassificatore: Silvia Pasinato al contrattacco
- 14 mar 2012Batterio letale: interviene la Conferenza dei Sindaci
- 14 mar 2012Bitonci non segue Tosi: “A Cittadella nessuna lista a mio nome”
- 14 mar 2012Batterio letale: la Commissione Regionale oggi al San Bassiano
- 14 mar 2011“Produrre salute è produrre sviluppo”
- 14 mar 2011Il Popolo Veneto e i 150 anni dell'Italia
- 14 mar 2010Pizzetta-Day a Bassanonet
- 14 mar 2009Perseguitava la sua “ex” al telefono: arrestato
- 14 mar 2009E' “guerra atomica” tra Bassano e Vicenza
Più visti
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.216 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 4.015 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.010 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.376 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.891 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.884 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.474 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.947 volte



