Ultimora
6 Mar 2026 22:02
Al via le Paralimpiadi, festa nonostante boicottaggi e assenze
6 Mar 2026 20:18
Schianto fra tre auto nel Trevigiano, morto un 29enne
6 Mar 2026 19:23
Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi
6 Mar 2026 18:36
Furti di medicinali all'ospedale di Treviso, 24 indagati
7 Mar 2026 00:14
Trump vuole la resa dell'Iran. Wp: 'La Russia aiuta i Pasdaran'. Una fregata missilistica italiana v
6 Mar 2026 23:58
L'allarme del Qatar: 'Verso lo stop dell'export di energia'
6 Mar 2026 23:16
Mattarella dichiara aperte le Paralimpiadi, la festa nonostante i boicottaggi e le assenze
6 Mar 2026 23:19
Il Napoli piega il Torino e guarda al secondo posto del Milan
6 Mar 2026 22:44
Serie A: Napoli batte Torino 2-1 CRONACA e FOTO
6 Mar 2026 22:38
Serie A: in campo Napoli-Torino 2-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Paolo…Rossi
“Cosa succede, cosa succede in città?” Il consigliere comunale Paolo Retinò interviene sui fatti di violenza riportati in questi giorni dalla cronaca, allargando il tiro. “La politica da anni specula su questi episodi, incapace di proporre soluzioni”
Pubblicato il 28 ago 2025
Visto 9.628 volte
Da Vasco Rossi a Tina Anselmi, passando per la Iron Lady Margaret Thatcher.
Non mancano di certo i riferimenti e le citazioni “mirate” nel comunicato stampa trasmesso in redazione dal consigliere comunale di Bassano per Tutti - Europa Verde Paolo Retinò.
L’esponente di minoranza, in versione Paolo Rossi - non il grande Pablito ma una sorta di immedesimazione a tema col Blasco nazionale -, ricorre al titolo di una delle tante celebri canzoni di Vasco Rossi (“Cosa succede in città”) per proporre una riflessione su quello che è appunto successo a Bassano del Grappa, la città dove può anche accadere - perché è realmente accaduto - che un individuo ti accoltelli alla schiena per strada perché gli hai negato una sigaretta. Anche se un fattaccio del genere sarebbe potuto succedere ovunque, non avendo purtroppo l’umana follia restrizioni geografiche.
Paolo Retinò (archivio Bassanonet)
L’analisi retiniana prende spunto dalla vicenda di cronaca bassanese, collegandola all’altra aggressione di agosto in quel di Treviso ai danni del Dg dell’Ulss 7 Bramezza, per allargare il tiro sulla questione della “popolazione ai margini”: quel complesso di fragilità individuali che sono a concreto rischio di tramutarsi in pericoli pubblici senza che la politica abbia mai dato risposte su una reale prevenzione dei “comportamenti devianti e antisociali”.
Ovvero quegli scompensi alimentati dallo stesso disagio sociale che possono poi sfociare, se non inseriti in sistematici percorsi di presa in carico socio sanitaria e di recupero, negli atti di violenza improvvisi di turno.
In definitiva, per Retinò la sicurezza delle persone non dipende da un approccio “esclusivamente securitario” ma - intervenendo all’origine del problema - da politiche di coesione e solidarietà sociale, come dal testo che segue.
COMUNICATO
Cosa succede, cosa succede in città?
L’aggressione all’insegnante del Brocchi, con la sua vita salva per un soffio, è avvenuta a pochi giorni da quella al direttore generale dell’ULSS7.
Due episodi distinti, ma accomunati da un tratto comune: la violenza brutale e immotivata degli aggressori.
E allora, cosa succede in città?
Nulla di diverso da ciò che accade nel resto d’Italia e d’Europa: un aumento della violenza quotidiana, che la società e la politica non riescono a contenere.
Non sono episodi singoli, ma spie e segnali di una perdita valoriale profonda, di un incattivimento della società che in alcuni - spesso già al limite del proprio equilibrio - scatena gesti come quelli visti a Bassano, in altri degli atti di autodistruzione, come il giovane morto dopo essersi avvelenato in diretta su internet per una challenge.
E la politica, che fa? Da anni specula su questi episodi, incapace di proporre soluzioni. Abbiamo visto quest’estate un noto ministro commentare con sdegno l’omicidio stradale di Milano causato da quattro minorenni di etnia Rom, salvo tacere prima e dopo di fronte a femminicidi e fatti di cronaca violenta commessi da italiani.
Questa memoria selettiva mette in luce un problema: la sicurezza viene gestita da anni come strumento politico, con un approccio esclusivamente securitario.
Ma non possiamo immaginare una città come Bassano controllata h24 dalle forze dell’ordine.
Occorre avere la forza, come soggetti politici a tutti i livelli, di compiere scelte efficaci per la sicurezza delle persone. Una l’ha proposta in questi giorni il consigliere Renzo Masolo: rilanciare e potenziare i servizi psichiatrici e psicologici sul territorio, per curare e sostenere le fragilità prima che diventino pericolose.
Un’altra scelta, inevitabile, riguarda il miglioramento delle condizioni di vita: la difficoltà di accedere a una casa, il lavoro povero e precario, le fatiche quotidiane, la permanente lotta tra poveri e più poveri, le disuguaglianze crescenti tra pochi che hanno troppo e una larga parte della popolazione che vive ai margini.
Tutto questo non fa che aumentare il rischio di comportamenti devianti e antisociali, soprattutto tra i giovani che faticano a intravedere un futuro per cui impegnarsi.
Se la politica avesse davvero a cuore il bene della comunità, smetterebbe di speculare solo quando conviene e tratterebbe questi episodi per ciò che sono: tasselli di un quadro complesso che ci sta rendendo sempre più individualisti e cinici davanti alla violenza e alla morte.
La tendenza è sempre più netta: ciascuno sembra pensare prevalentemente a sé. Sembra quasi realizzarsi la profezia di Margaret Thatcher (“There is no such thing as society. There are individual men and women, and there are families” - “Non esiste la società, ma solo individui e famiglie”).
E invece dovremmo far vivere l’altra profezia, quella utopica ma concreta della nostra Tina Anselmi, a quasi cent’anni dalla sua nascita: un servizio sanitario e sociale universale, che si prenda cura di tutti come in ogni comunità di umani dovrebbe avvenire.
Non si risolverebbe ogni problema di sicurezza, ma si renderebbe la nostra città più coesa e solidale, capace di (ri)generare una società giusta che riduce le disuguaglianze e stempera quel conflitto che brucia sotto la cenere della nostra apparente tranquillità.
Diversamente, rischiamo un “tutti contro tutti”. Pensiamoci.
Paolo Retinò - Consigliere comunale
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.091 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.723 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.464 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.220 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.752 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.592 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.091 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.522 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.710 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.317 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.700 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.723 volte



