Ultimora
15 Feb 2026 18:07
Calcio: il Verona in silenzio stampa per protesta contro l'arbitro
15 Feb 2026 17:38
Il Parma brucia il Verona nel recupero, la risolve Pellegrino
15 Feb 2026 17:36
A Venezia il 16 febbraio le maschere dei Carnevali della tradizione
15 Feb 2026 16:50
Valanga sul Monte Baldo, tre scialpinisti si mettono in salvo
15 Feb 2026 15:09
Milano Cortina: Goggia, 'solo un bronzo ma non ho rimpianti'
15 Feb 2026 18:18
Juliette Binoche: "Non vedo l'ora di vedere 'Cime tempestose'"
15 Feb 2026 09:42
Negli abeti del Trentino il segreto dei violini di Stradivari
14 Feb 2026 20:07
Comfort food d'inverno, sette piatti tipici non solo italiani
13 Feb 2026 18:48
I 50 anni di Novecento con gli occhi di Bertolucci
15 Feb 2026 18:03
In campo Torino-Bologna 0-0 DIRETTA e FOTO
15 Feb 2026 17:42
Un professore rimprovera un'alunna, il padre lo aggredisce in classe
Redazione
Bassanonet.it
Zona Cancellieri
Chiude la mostra in loggetta del Municipio sul progetto del nuovo Tribunale di Bassano. E dopo l'apertura in zona Cesarini del ministro della Giustizia, il presidente degli avvocati Savio si dichiara ottimista: “Spirano venti molto favorevoli”
Pubblicato il 29-08-2013
Visto 4.062 volte
No, l'UNESCO non c'entra ancora. Ma per il Comitato Centro Storico di Bassano, unitamente all'Ordine degli Avvocati cittadino, il Tribunale di Bassano del Grappa - ovvero la nuova imponente sede della Cittadella della Giustizia - è “un patrimonio da tutelare”.
Così recita infatti in titolo della mostra allestita nella loggetta del Municipio - aperta per tutto il mese di agosto nelle giornate di giovedì, sabato e domenica e chiusa ufficialmente oggi - che il comitato di quartiere ha promosso e organizzato per esporre le immagini dell'appariscente progetto, firmato dall'“archistar” viennese Boris Podrecca, del nuovo Palazzo di Giustizia bassanese.
Un gingillino costato una dozzina di milioni che la riforma della geografia giudiziaria, ovvero il taglio dei tribunali periferici disposto dal governo Monti e in fase di attuazione da parte del governo Letta, trasformerà dal prossimo 13 settembre in un enorme scatolone vuoto. Anzi, no. Forse.
Uno scorcio della conferenza stampa in loggetta del Municipio. In primo piano il pannello della mostra con l'immagine dell'aula dibattimentale del nuovo Tribunale di Bassano (foto Alessandro Tich)
Ebbene sì, cari lettori: perché sulla sfibrante telenovela “Tribunale sì, Tribunale no”, a sole due settimane dall'entrata in vigore della legge che recita il de profundis per 31 tribunali (Bassano compreso) con relative Procure e 220 sedi giudiziarie distaccate di tutto lo Stivale, spirano all'improvviso “venti molto favorevoli”.
Lo ha dichiarato oggi, intervenendo alla conferenza stampa di chiusura della mostra alla loggetta, l'avv. Francesco Savio, presidente dell'Ordine forense di Bassano.
“Sono sempre stato ottimista e oggi sono molto più ottimista - ha affermato Savio -. Le ultime dichiarazioni del ministro riaprono la questione dei due Tribunali di Chiavari e Bassano. Un'affermazione del genere non è compatibile se non con il ripristino del Tribunale. Ora che non si pone più la questione della caduta del governo, basta aspettare la settimana prossima.”
Per chi se la fosse persa, ricordiamo che il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, intervenuta l'altroieri alla trasmissione radiofonica “Start” su Radio1, ha riaperto in zona Cesarini (che oggi potremmo ribattezzare zona Cancellieri) la possibilità di riprendere in considerazione il futuro dei Tribunali - nella fattispecie, appunto, Chiavari e Bassano - la cui soppressione renderebbe inutilizzabili le rispettive sedi giudiziarie nuove di zecca.
“La riforma resterà in piedi come è stata concepita e partirà il 13 settembre - ha dichiarato la Guardasigilli -. Nei prossimi giorni, però, porremo probabilmente dei correttivi. Nelle zone ad alto tasso di criminalità non saranno chiusi tribunali e faremo una riflessione anche su alcune strutture giudiziarie di recente costruzione, in modo da evitare gli sprechi.”
“Il patrimonio da salvare non è solo il fabbricato - ha detto nell'occasione il sindaco Stefano Cimatti -, ma anche tutto il traffico indotto delle persone.
La questione del Tribunale si inserisce nella riqualificazione del centro storico. Dopo la ripavimentazione di via Vittorelli, rimangono ancora due vie da riqualificare: una è via Museo e l'altra è via Marinali. Mi piace pensare a via Marinali in porfido, sarebbe degno di una via che porta direttamente in piazza. Ma pensiamo a che cosa diventerebbe via Marinali senza il Tribunale.”
“Per non parlare - ha aggiunto il sindaco - delle spese di manutenzione della Cittadella della Giustizia che in caso di soppressione spetterebbero al Comune, come stabilito dai decreti del governo Monti che impongono ai Comuni di garantire la copertura della manutenzione delle strutture pubbliche. Se questa legge fosse passata alcuni anni fa, probabilmente non avremmo deciso di portare avanti la realizzazione del Polo Museale Santa Chiara. Se il fabbricato del nuovo Tribunale rimane al Comune, chi va a garantire la sostenibilità economica della sua manutenzione?”.
“Il rischio, quindi - ha concluso Cimatti -, è che rimanga un palazzo vuoto, oltre alla sede della Procura. Spero veramente nel ripensamento del ministro, ma a differenza dell'avvocato Savio non sono ancora del tutto ottimista e voglio prima vedere le firme, nero su bianco.”
Si archivia intanto la mostra - non tanto pubblicizzata, per la verità - che i volonterosi rappresentanti del Comitato Centro Storico, col presidente Erio Piva e gli altri componenti del direttivo, hanno voluto realizzare per dare “un piccolo ma eloquente contributo informativo” su “una grande realtà urbana e un'opera architettonica di rilievo, concepita, progettata e realizzata per ospitare il nuovo Foro cittadino.”
Le immagini montate sui pannelli hanno permesso di compiere una vera e propria visita virtuale del nuovo e moderno Palazzaccio made in Bassano, dei cui spazi interni - sale, corridoi e soprattutto la grandiosa aula dibattimentale - colpisce l'ampiezza, quasi in antitesi con gli angusti spazi e corridoi da sommergibile dell'attuale e attigua vecchia sede di via Marinali.
La mostra in loggetta, nonostante l'infelice periodo di agosto, è stata visitata da alcune centinaia di persone, tra cui diversi turisti, di cui circa 250 hanno lasciato la firma nell'apposito quaderno all'ingresso della rassegna. “Alcune persone - rivelano gli esponenti del comitato di quartiere - pensavano di firmare anche a sostegno della salvezza del Tribunale.”
E così parlò, in conclusione di conferenza stampa, il presidente dell'Ordine degli Avvocati Savio : “La mostra è stata un atto in più per rendere il cittadino consapevole della ricchezza che ha. E' vero che i cittadini associano il Tribunale solo alle cause che sperano di non avere mai. Ma il Tribunale è un patrimonio di tutti, cause o non cause.”
Il 15 febbraio
- 15-02-2024Incendio all’ex Continental, un morto
- 15-02-2024Sopra la panca
- 15-02-2023A gentile richiesta
- 15-02-2022Se mi girano le pale
- 15-02-2021Scripta Manent
- 15-02-2021Fontana di travi
- 15-02-2020#Si Strappa
- 15-02-2020La Donozzan
- 15-02-2019Un pegno per Bassano
- 15-02-2019Non datecela a bere
- 15-02-2018Il disAccordo
- 15-02-2018Cari commercianti
- 15-02-2018A scanso di equivoci
- 15-02-2017Bassano Stadium? No, nuova centralità per il bassanese
- 15-02-2017La Filippica
- 15-02-2016Perché Sanremo è Sanremo
- 15-02-2015Convocato in Nazionale
- 15-02-2014Giocare a “pirla”? Non si può
- 15-02-2014Presidio 9 dicembre: nuovo rallentamento del traffico
- 15-02-2014“Candidata” a sua insaputa
- 15-02-2013“Siamo il partito della gente che corre e che sgobba”
- 15-02-2013Scelta Civica: incontro a Bassano col ministro Riccardi
- 15-02-2013Cassola: “Gassificatore, è veramente una storia finita?”
- 15-02-2013Romano d'Ezzelino: Bye Bye, Comunità Montana
- 15-02-2013“Tribunale, nessuna demagogia”
- 15-02-2012La CGIL di Bassano: “Sì al diritto di voto per i Consigli di Quartiere agli immigrati”
- 15-02-2012Il Co.Ve.P.A: “SPV, lavori completamente illegittimi”
- 15-02-2012Il ponte dei cuori volanti
- 15-02-2012Il valzer della Pedemontana
- 15-02-2012Cromo 6: arrivano i fondi destinati alla laguna
- 15-02-2012E Bassano avrà il “giardino pensile”
- 15-02-2012Voto agli stranieri: “semaforo verde” del PD bassanese
- 15-02-2012“Diktat della Provincia, ogni scuola decida in autonomia”
- 15-02-2011“Nuovo centro commerciale a Bassano sud: Rosà non potrà reggere l'impatto”
- 15-02-2010 Doppio “Nason d’oro 2010” al Gruppo di Selva del Montello
- 15-02-2009Il viaggio infinito di Candelaria
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.055 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.385 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.186 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.526 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 6.176 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 5.956 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.928 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.585 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.197 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.133 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.002 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.667 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.098 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.055 volte