Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Pfassicurazioni
Prima riunione del Tavolo tecnico permanente per la questione Pfas a San Michele. Parola d’ordine: “Nessun pericolo o emergenza”. Il sindaco Finco: “Gli enti preposti concordano nel ritenere la situazione rassicurante”
Pubblicato il 29 ago 2024
Visto 7.370 volte
Tutto è monitorato, tutto è sotto controllo.
L’amministrazione comunale di Bassano del Grappa assicura che la questione dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) rilevati dall’Arpav nelle acque superficiali della frazione di San Michele non comporta “nessun pericolo o emergenza” e che gli enti preposti “concordano nel ritenere la situazione rassicurante”.
È l’esito della prima riunione del Tavolo tecnico per la questione Pfas a San Michele, tenutasi questa mattina a porte chiuse in municipio.
La riunione del tavolo tecnico
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione, che riportiamo di seguito.
COMUNICATO
PFAS in località San Michele
Prima riunione questa mattina per il Tavolo tecnico permanente
Prima riunione questa mattina in Municipio a Bassano per il Tavolo tecnico permanente dedicato alla questione PFAS in località San Michele a Bassano del Grappa, presieduto dal sindaco affiancato dall’assessore all’Ambiente, alla presenza dei rappresentanti di Provincia di Vicenza, ARPAV Regionale e Provinciale, AULSS 7 “Pedemontana”, del Consiglio di Bacino Brenta, ETRA S.p.A. nonché di Coldiretti e del Consiglio di Quartiere San Michele.
Tutti gli Enti intervenuti hanno concordato che non vi sia alcun pericolo o emergenza per le concentrazioni di PFAS riscontrate nel ruscellamento campionato da ARPAV e che non vi sono evidenze che la vicinanza dalla discarica “Pascolara” contribuisca a tali valori.
Il tavolo, inoltre, ha accertato che le acque potabili che servono i cittadini di San Michele provengono da fonti sorgive in altro sito e risultano conformi a tutti i paramenti di legge. Si ricorda, infatti, che Etra S.p.a, gestore della rete idrica, che attua la protezione dinamica delle fonti di captazione, è stata la prima a dotarsi di un piano di sicurezza dell’acqua che avrebbe rivelato e rileverebbe eventuali criticità.
Il tavolo tecnico, infine, si è trovato concorde sulla necessità di tener monitorata l’area, per mezzo di ARPAV - organo tecnico competente, in modo da fornire costantemente dati al Tavolo Tecnico Permanente che, qualora la situazione dovesse diventare problematica, potrà intervenire tempestivamente a tutela della salute dei cittadini.
“A pochi giorni di distanza dall’approvazione in Giunta della sua costituzione - spiega il sindaco Nicola Finco - abbiamo voluto convocare i soggetti chiamati a sedere al Tavolo per avere un quadro di quanto sta avvenendo. Gli enti preposti concordano nel ritenere la situazione rassicurante. L’acqua potabile è captata in un’altra zona mentre le acque che rilevano presenza di PFAS non vanno in nessun modo a coinvolgere il sistema idrico, quindi la popolazione non corre alcun pericolo. Il tavolo rimane in costante attività e a breve inviteremo gli esperti che vi partecipano in sede di Commissione consiliare per una illustrazione e un approfondimento con i consiglieri”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.192 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 989 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 837 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 794 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 543 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 375 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.594 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.159 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.588 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.127 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.936 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.846 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.843 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.578 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.370 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.323 volte