Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Pfassicurazioni

Prima riunione del Tavolo tecnico permanente per la questione Pfas a San Michele. Parola d’ordine: “Nessun pericolo o emergenza”. Il sindaco Finco: “Gli enti preposti concordano nel ritenere la situazione rassicurante”

Pubblicato il 29-08-2024
Visto 7.122 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Tutto è monitorato, tutto è sotto controllo.
L’amministrazione comunale di Bassano del Grappa assicura che la questione dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) rilevati dall’Arpav nelle acque superficiali della frazione di San Michele non comporta “nessun pericolo o emergenza” e che gli enti preposti “concordano nel ritenere la situazione rassicurante”.
È l’esito della prima riunione del Tavolo tecnico per la questione Pfas a San Michele, tenutasi questa mattina a porte chiuse in municipio.

La riunione del tavolo tecnico

Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione, che riportiamo di seguito.

COMUNICATO

PFAS in località San Michele
Prima riunione questa mattina per il Tavolo tecnico permanente


Prima riunione questa mattina in Municipio a Bassano per il Tavolo tecnico permanente dedicato alla questione PFAS in località San Michele a Bassano del Grappa, presieduto dal sindaco affiancato dall’assessore all’Ambiente, alla presenza dei rappresentanti di Provincia di Vicenza, ARPAV Regionale e Provinciale, AULSS 7 “Pedemontana”, del Consiglio di Bacino Brenta, ETRA S.p.A. nonché di Coldiretti e del Consiglio di Quartiere San Michele.

Tutti gli Enti intervenuti hanno concordato che non vi sia alcun pericolo o emergenza per le concentrazioni di PFAS riscontrate nel ruscellamento campionato da ARPAV e che non vi sono evidenze che la vicinanza dalla discarica “Pascolara” contribuisca a tali valori.

Il tavolo, inoltre, ha accertato che le acque potabili che servono i cittadini di San Michele provengono da fonti sorgive in altro sito e risultano conformi a tutti i paramenti di legge. Si ricorda, infatti, che Etra S.p.a, gestore della rete idrica, che attua la protezione dinamica delle fonti di captazione, è stata la prima a dotarsi di un piano di sicurezza dell’acqua che avrebbe rivelato e rileverebbe eventuali criticità.

Il tavolo tecnico, infine, si è trovato concorde sulla necessità di tener monitorata l’area, per mezzo di ARPAV - organo tecnico competente, in modo da fornire costantemente dati al Tavolo Tecnico Permanente che, qualora la situazione dovesse diventare problematica, potrà intervenire tempestivamente a tutela della salute dei cittadini.

“A pochi giorni di distanza dall’approvazione in Giunta della sua costituzione - spiega il sindaco Nicola Finco - abbiamo voluto convocare i soggetti chiamati a sedere al Tavolo per avere un quadro di quanto sta avvenendo. Gli enti preposti concordano nel ritenere la situazione rassicurante. L’acqua potabile è captata in un’altra zona mentre le acque che rilevano presenza di PFAS non vanno in nessun modo a coinvolgere il sistema idrico, quindi la popolazione non corre alcun pericolo. Il tavolo rimane in costante attività e a breve inviteremo gli esperti che vi partecipano in sede di Commissione consiliare per una illustrazione e un approfondimento con i consiglieri”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.302 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.186 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.699 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.587 volte

8

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.515 volte

9

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.317 volte

10

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.815 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.161 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.555 volte

6

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.202 volte

7

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.049 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.994 volte

9

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.989 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.874 volte