Ultimora
14 Apr 2026 13:52
Picchia la moglie costretta al ricovero in ospedale, uomo arrestato dai carabinieri
14 Apr 2026 12:21
Motocicletta fuori strada, un uomo morto nel Bellunese
14 Apr 2026 11:56
Meloni, sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele
14 Apr 2026 14:26
Regina di stile, la diplomazia sartoriale di Elisabetta II
13 Apr 2026 18:20
Una molecola prodotta dal corpo ferma l'infiammazione alle articolazioni
14 Apr 2026 13:24
Dall'export di armi all'addestramento, il Memorandum con Israele
14 Apr 2026 13:57
Il Pm di Caltanissetta: 'L'indagine di mafia-appalti è stata una concausa della strage di Borsellino
14 Apr 2026 07:32
La proteina chiave dell'Alzheimer si propaga attraverso i neuroni
14 Apr 2026 13:28
Zelesky promette, l'oleodotto Droujba sarà in funzione entro fine aprile
Lega Nordio
Tribunale della Pedemontana: il sindaco Pavan invita a Bassano il ministro per approfondire il tema e visitare la Cittadella della Giustizia. “Speriamo di incontrarlo al più presto per parlare dell’istituzione dell’ottavo tribunale del Veneto”
Pubblicato il 29 ago 2023
Visto 11.040 volte
Sindaco Pavan, Lega + Carlo Nordio, Fratelli d’Italia = Lega Nordio.
È la somma dell’operazione calcolata in casa centrodestra nell’ambito del percorso politico-istituzionale per il ripristino della sede di giustizia a Bassano del Grappa, nella nuova e allargata veste di Tribunale della Pedemontana Veneta.
Con una lettera formale, il sindaco Elena Pavan ha infatti invitato in città il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione.
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio (fonte immagine: pagellapolitica.it)
Lo scopo dell’invito al Guardasigilli è quello di approfondire il tema dell’istituzione dell’ottavo tribunale del Veneto. Con contestuale visita alla Cittadella della Giustizia di via Marinali, il famoso buco con i muri intorno (buco finanziario, per i soldi spesi dallo Stato per realizzarla): fulgido esempio di risorse pubbliche gettate nel gabinetto, con tanto di tiro dello sciacquone, a seguito della legge-delega di riforma della geografia giudiziaria del 2012.
Ve lo ricorderete e se non ve lo ricordate ve lo ricordo io: nel 2011 il parlamento (maggioranza di centrodestra dell’ultimo governo Berlusconi, compresa quella che allora si chiamava Lega Nord) aveva delegato il governo a provvedere al taglio dei tribunali italiani nelle città non capoluogo di provincia.
Poi il governo Berlusconi IV è caduto e il nuovo governo Monti, puntualmente, ha eseguito la delega, gentilmente messa in atto dalla ministra della Giustizia Paola Severino.
Zac! Il taglio era fatto. Tribunale di Bassano ciao ciao, accorpato a Vicenza.
Oggi, nell’era meloniana, lo scenario appare diverso e più volte il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, leghista, nei suoi incontri in città con i rappresentanti del territorio ha rassicurato circa la volontà del governo di ripristinare i tribunali soppressi nel 2012 qualora se ne ravveda - e Bassano è uno di questi - l’effettiva necessità, a fronte delle esigenze espresse dal territorio stesso.
Ma siccome al ministero non cade foglia che Nordio non voglia, è meglio coinvolgere direttamente anche il ministro, invitandolo in città.
Basterà l’operazione Lega Nordio ad accendere il definitivo semaforo verde sul Tribunale della Pedemontana, al netto delle iniziative legislative già in corso, per la gioia suprema dell’Ordini degli Avvocati di Vicenza, di Padova e di Treviso?
Ai posteri, e questa volta non ai giudici, l’ardua sentenza.
COMUNICATO
Tribunale della Pedemontana: il sindaco Elena Pavan invita a Bassano il ministro Carlo Nordio
Il sindaco Elena Pavan ha invitato a Bassano del Grappa il Ministro della Giustizia, dott. Carlo Nordio, per approfondire il tema dell’istituzione del nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta e visitare la Cittadella della Giustizia in via Marinali.
In una lettera formale spedita ieri, lunedì 28 agosto, il primo cittadino ha ripercorso le tappe che hanno portato alla chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa, nel 2011, all’indomani della realizzazione di un nuovo palazzo che, insieme agli storici Palazzo Antonibon e Palazzo Cerato, oggetto di ristrutturazioni nel corso degli ultimi vent’anni, forma un complesso immobiliare di 11 mila metri quadri destinato a funzioni di giustizia.
Il sindaco ha ricordato al Guardasigilli che, complessivamente, tra restauri di palazzi esistenti e l’edificazione di quello nuovo, lo Stato ha speso oltre 20 milioni di euro, che potrebbero essere trasformati da spreco a investimento incrementando l’offerta di giustizia nella Regione.
“Speriamo di incontrare al più presto il Ministro per parlare dell’istituzione dell’ottavo tribunale del Veneto - spiega Elena Pavan - che, assorbendo una parte della competenza territoriale dei tre tribunali di Treviso, Vicenza e Padova, acquisirebbe una utenza di circa 500 mila abitanti e 100 mila imprese. Un tribunale non più cittadino o comprensoriale, ma di area, che mira a servire e a rendere più efficiente uno dei distretti industriali più produttivi dell’intera nazione, che vede la città di Bassano posizionata esattamente al centro, oltre che una vasta zona omogenea oggi servita dalla Superstrada Pedemontana Veneta, che ha agevolato e abbreviato tutti i collegamenti tra i diversi Comuni del circondario e la sede del nuovo presidio di giustizia”.
Il sindaco, nella sua missiva, ha descritto anche i passaggi che hanno portato all’istituzione del nuovo Comitato per l’istituzione del nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta e all’ascolto del territorio da parte del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, sen. Andrea Ostellari, attraverso una serie di incontri con i sindaci di oltre sessanta comuni, i presidenti di tre province, rappresentanti della Regione del Veneto, del Parlamento europeo, delle categorie economiche e degli ordini professionali.
“Siamo convinti che il proficuo percorso intrapreso non possa prescindere da un incontro ufficiale con il Ministro - conclude il primo cittadino - che speriamo di poter accogliere presto in città per presentargli un progetto in grado di consegnare ai cittadini e alle imprese una macchina giudiziaria più efficiente, capace di garantire tempi certi alle istanze di legalità e alleggerire i carichi di lavoro degli altri tribunali, potenziando l’economia di un territorio che sarebbe certamente più attrattivo anche nei confronti di nuovi investitori”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.179 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.277 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.267 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.401 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.068 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.287 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.280 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.562 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.312 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.664 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.179 volte
