Ultimora
1 Jul 2025 01:28
Ennesima colata detritica da Croda Marcora, chiusa statale 51
30 Jun 2025 18:52
Inaugurato a Istrana nuovo polo logistico Labomar
30 Jun 2025 18:50
Basket: Jalen Cole nuovo playmaker della Umana Reyer Venezia
30 Jun 2025 15:29
Smontata 'coda leone' Mestre, installata un'opera 'sociale'
30 Jun 2025 14:37
Nuvola polvere dopo frana in Cadore, geologo, 'montagne marce'
30 Jun 2025 14:23
Aveva 3,5 chili cocaina, donna arrestata da polizia a Venezia
30 Jun 2025 23:01
Inter-Fluminense 0-2
30 Jun 2025 22:53
Inter-Fluminense 0-1
30 Jun 2025 22:56
Vignetta su Maometto, arrestati giornalisti in Turchia
30 Jun 2025 21:55
++ Assaltata la sede di settimanale satirico a Istanbul ++
30 Jun 2025 19:58
Stoccolma, passeggiata in centro fatale per un giovane alce
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Dica 22
La lista “è il Momento” annuncia i “programmi a misura di quartiere”: dopo la fase di ascolto con la popolazione, una serie di proposte pensate ad hoc per i 22 quartieri cittadini
Pubblicato il 05-05-2024
Visto 11.181 volte
Dica 33? No: dica 22.
Il reparto di Medicina Elettorale, diretto dal primario prof. Gianni Zen, coadiuvato a sua volta dall’equipe di giovani assistenti della lista “è il Momento”, tira fuori infatti la cura per i 22 quartieri di Bassano del Grappa.
La sede del reparto è in via Marinali, presso il quartier (per restare in tema) generale della formazione civica, dove viene convocata una conferenza stampa di annuncio dei “programmi a misura di quartiere” che saranno resi pubblici nei prossimi giorni.

Foto Alessandro Tich
“Quella sui quartieri è parte integrante del nostro programma - spiega la candidata Camilla Gasparini, che tra l'altro è un medico chirurgo -. Quindi un programma pensato ad hoc per i 22 quartieri che va a mirare a proposte pratiche, magari più piccole però realizzabili. Un programma che è nato dall’ascolto che abbiamo attuato nel mese di marzo andando quartiere per quartiere ed ascoltando quindi in prima persona quelle che sono le esigenze e le necessità della popolazione.”
“Questo perché Bassano in realtà è un territorio molto diversificato - prosegue -. Ogni quartiere, sia per un contesto urbano che per un contesto sociale, ha delle esigenze diverse. E questo deve essere riconosciuto all’interno della programmazione che si vuole attuare in amministrazione.”
La squadra di “è il Momento”, nel frattempo, comincia a mostrare i muscoli.
“Come lista abbiamo raggiunto le firme necessarie per presentarci e candidarci al governo della città - dichiara il candidato Enrico Bordignon -. I candidati ci sono, il programma c’è e sarà rilasciato a brevissimo.”
“È un programma - aggiunge - fatto di studio e di competenze, che proponiamo alla città con la fiducia e la speranza di poter recuperare la partecipazione alla politica da parte di tutti i cittadini che in questi ultimi anni ne sono stati molto disillusi. Siamo pronti alla campagna elettorale e siamo pronti ad amministrare Bassano.”
Ma torniamo alla cura prescritta per i 22 quartieri cittadini.
“Il nostro metodo di lavoro è basato sulla scala del quartiere - sottolinea la candidata Alice Fantin -. Prima delle grandi opere ci vogliamo occupare anche delle piccole cose che riguardano però i quartieri e quello che i cittadini vivono ogni giorno. Nei prossimi giorni usciranno le proposte quartiere per quartiere e alcune di queste tematiche saranno anche trasversali a vari quartieri.”
“Una è la tematica del quartiere dei 15 minuti - precisa -. La “città dei 15 minuti” è una teoria elaborata dall’urbanista messicano Carlos Moreno e riguarda il fatto che tutti i servizi per i cittadini siano raggiungibili entro i 15 minuti a piedi dalla propria abitazione. Questo per rivitalizzare i quartieri, per favorire una mobilità lenta e vediamo quanto sia importante il decentramento dei servizi amministrativi.”
“Un’altra tematica importante che è uscita dall’ascolto dei quartieri è quella degli spazi pubblici, quindi anche del verde pubblico - continua -. Sono stati spesso i volontari ad occuparsi di tagliare l’erba, potare le piante, svuotare i cestini. Questa cosa non sono riusciti più a farla molto per un problema di sicurezza e la nostra proposta è quella dei patti di collaborazione. In concreto, possiamo definirlo come un contratto tra il Comune e i cittadini che vengono tutelati con un’assicurazione e possono svolgere questo servizio in sicurezza e con la tutela.”
“L’ultimo punto trasversale - anticipa Alice Fantin - è il collegamento ciclopedonale che parte da Rosà, arriva fino a Campese e attraversa più quartieri della città di Bassano. Vogliamo che sia fluido, sicuro e continuo.”
E il primario del reparto prof. Gianni Zen cosa ha da dire al riguardo?
“Partendo dai quartieri siamo arrivati a una sintesi e nella sintesi c’è anche la responsabilità di fare delle proposte - afferma il candidato sindaco -. Ci troviamo adesso, ad esempio, in centro storico. E il quartiere del centro storico ha il problema di essere rivitalizzato. Noi abbiamo a Bassano un centro commerciale naturale che la storia ci ha consegnato e che dovrebbe diventare un fiore all’occhiello, per rendere la possibilità di viverlo come centro coi servizi a 15 minuti comunque garantiti.”
“Pensiamo a tutti i locali del centro che sono sfitti - conclude Zen -. Un’idea può essere quella di modificarne la destinazione d’uso per un limite di anni per consentire una certa flessibilità nella gestione dei negozi, assieme all’abbattimento dell’IMU. E infine mi piacerebbe pensare, sogno nel cassetto, che le giovani coppie tornino in centro storico, perché i dati demografici sono implacabili. Mi piacerebbe pensare che tornassero a vivere in centro a Bassano.”
Dica 22, dunque. I 22 pazienti sono stati auscultati e a breve, visto che non basterà la prescrizione di un Moment, sarà resa nota per ciascuno la terapia personalizzata.
Il 01 luglio
- 01-07-2023Generale Berlusconi
- 01-07-2022110 e lode
- 01-07-2022Il Ponte dei Pugni
- 01-07-2021Recovery Future
- 01-07-2020Fratello parking, sorella ape
- 01-07-2015Valdastico Nord, de profundis per la Nuova Valsugana
- 01-07-2014Consiglieri...al governo
- 01-07-2014Bassano City Club
- 01-07-2013Venduta l'area Metropark, chiuso il parcheggio
- 01-07-2013La Cittadella “occupata”
- 01-07-2013La Bassano di SEL
- 01-07-2013Consorzio di bonifica, approvato il bilancio ambientale
- 01-07-2011La città delle idee
- 01-07-2011Pedemontana: “sì” alla complanare Bassano-Rosà
- 01-07-2011Non aprite quella porta