RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Prigioniero della Libertà

Camionista polacco segue il navigatore e il suo Tir si “incastra” in piazza Libertà. Interviene la Polizia Locale per risolvere la situazione

Pubblicato il 04-07-2023
Visto 10.809 volte

Sì può essere imprigionati in una piazza che si chiama Libertà?
Sembra il più perfetto degli ossimori ma è accaduto realmente.
Per la serie: vatti a fidare del navigatore.

Il Tir bloccato in piazza Libertà

Venerdì scorso 30 giugno, nel primo pomeriggio, nella piazza centrale di Bassano ha fatto la sua comparsa un grande Tir con targa polacca. L’effetto è stato quello di una balena spiaggiata: perché il camionista, che stava seguendo il navigatore satellitare per raggiungere la sua destinazione in via Ca’ Cornaro in città, al confine con Romano d’Ezzelino, è stato “guidato” in direzione del centro e si è trovato incastrato nel cuore della città.
Piazza Libertà è uno spazio ampio ed accogliente, ma per un bisonte della strada è un autentico cul-de-sac. Via Marinali, via Matteotti, per non parlare di via Portici Lunghi con proseguimento per via Porto di Brenta: per un mezzo di quelle dimensioni non c’è apparente via d’uscita, soprattutto per le manovre in curva.
È vero che già altre volte, in occasione di qualche allestimento di manifestazioni in piazza, sono comparsi dei veicoli pesanti. Ma si tratta sempre di “presenze” concordate col Comune, con tanto di percorso dedicato per l’entrata e l’uscita dal centro storico.
In questo caso invece è accaduta la circostanza di un conducente che ha perso la bussola, costretto a fermarsi davanti alla chiesa di San Giovanni per manifesta impossibilità di proseguire.
Per sbrogliare la situazione è immediatamente intervenuta una pattuglia della Polizia Locale. Per prima cosa, il camionista straniero sperduto si è ritrovato sul groppone un bel souvenir d’Italie: una multa per accesso in zona stradale non consentita ai mezzi pesanti.
Poi gli agenti hanno pensato a come fare per liberare il prigioniero.
La pattuglia ha scortato il Tir facendolo proseguire per piazza Garibaldi e contromano in via Museo, bloccando il traffico per consentire al gigante della strada di raggiungere piazzale Trento e quindi la via della libertà, quella vera, di discesa Brocchi e viale XI Febbraio per proseguire il suo viaggio verso Ca’ Cornaro e portare a termine la sua consegna.
“Bloccato prima che ne combini ancora”, mi ha scritto su WhatsApp praticamente in tempo reale l’assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco, mandandomi la foto del grosso camion finito spiaggiato in mezzo alla piazza.
Non c’è che dire, Bassano del Grappa è davvero una città molto amica degli animali: dopo il rinoceronte, abbiamo avuto anche il bisonte.

Più visti

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.984 volte

5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.746 volte

7

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.793 volte

8

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 8.601 volte

9

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.427 volte

10

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.303 volte