Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Prigioniero della Libertà

Camionista polacco segue il navigatore e il suo Tir si “incastra” in piazza Libertà. Interviene la Polizia Locale per risolvere la situazione

Pubblicato il 04-07-2023
Visto 10.757 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sì può essere imprigionati in una piazza che si chiama Libertà?
Sembra il più perfetto degli ossimori ma è accaduto realmente.
Per la serie: vatti a fidare del navigatore.

Il Tir bloccato in piazza Libertà

Venerdì scorso 30 giugno, nel primo pomeriggio, nella piazza centrale di Bassano ha fatto la sua comparsa un grande Tir con targa polacca. L’effetto è stato quello di una balena spiaggiata: perché il camionista, che stava seguendo il navigatore satellitare per raggiungere la sua destinazione in via Ca’ Cornaro in città, al confine con Romano d’Ezzelino, è stato “guidato” in direzione del centro e si è trovato incastrato nel cuore della città.
Piazza Libertà è uno spazio ampio ed accogliente, ma per un bisonte della strada è un autentico cul-de-sac. Via Marinali, via Matteotti, per non parlare di via Portici Lunghi con proseguimento per via Porto di Brenta: per un mezzo di quelle dimensioni non c’è apparente via d’uscita, soprattutto per le manovre in curva.
È vero che già altre volte, in occasione di qualche allestimento di manifestazioni in piazza, sono comparsi dei veicoli pesanti. Ma si tratta sempre di “presenze” concordate col Comune, con tanto di percorso dedicato per l’entrata e l’uscita dal centro storico.
In questo caso invece è accaduta la circostanza di un conducente che ha perso la bussola, costretto a fermarsi davanti alla chiesa di San Giovanni per manifesta impossibilità di proseguire.
Per sbrogliare la situazione è immediatamente intervenuta una pattuglia della Polizia Locale. Per prima cosa, il camionista straniero sperduto si è ritrovato sul groppone un bel souvenir d’Italie: una multa per accesso in zona stradale non consentita ai mezzi pesanti.
Poi gli agenti hanno pensato a come fare per liberare il prigioniero.
La pattuglia ha scortato il Tir facendolo proseguire per piazza Garibaldi e contromano in via Museo, bloccando il traffico per consentire al gigante della strada di raggiungere piazzale Trento e quindi la via della libertà, quella vera, di discesa Brocchi e viale XI Febbraio per proseguire il suo viaggio verso Ca’ Cornaro e portare a termine la sua consegna.
“Bloccato prima che ne combini ancora”, mi ha scritto su WhatsApp praticamente in tempo reale l’assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco, mandandomi la foto del grosso camion finito spiaggiato in mezzo alla piazza.
Non c’è che dire, Bassano del Grappa è davvero una città molto amica degli animali: dopo il rinoceronte, abbiamo avuto anche il bisonte.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.795 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.202 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.006 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.094 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.161 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.525 volte

7
8

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.321 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.240 volte

10

Hockey

01-12-2025

Bassano settebellezze

Visto 2.474 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.545 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.331 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.865 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.744 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.540 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.248 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.944 volte

10