Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
15 Jun 2026 13:33
Bimba di un anno si chiude in auto, liberata dai Vigili del fuoco
15 Jun 2026 13:22
Annunciata la nuova Giunta comunale di Venezia, tre le conferme
15 Jun 2026 12:15
Nuovi ordini per 60 milioni nel portafoglio di Somec
15 Jun 2026 12:57
Meloni accoglie la premier giapponese Takaichi a Roma
15 Jun 2026 12:48
Mondiali: a casa degli Usa, la giornata particolare dell'Iran
15 Jun 2026 12:40
Chat tra dipendenti Atm Milano con immagini telecamere dei mezzi
15 Jun 2026 12:40
L'Unesco teme 'danni importanti' dopo l'attacco al monastero di Kiev
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Al cinema, tra arte e montagne
Esordio questa sera, 1 luglio, per la rassegna tematica ospitata nei giardini di Villa Ca' Erizzo Luca: al centro, Giovanni Segantini
Pubblicato il 01 lug 2025
Visto 5.043 volte
Esordio questa sera, martedì 1 luglio, per l’ormai tradizionale rassegna cinematografica realizzata in collaborazione tra Operaestate Festival e Fondazione Luca, un ciclo di quattro appuntamenti serali, fino al 4 luglio, ospitato nei giardini di Villa Ca’ Erizzo Luca.
Filo conduttore di questa nuova edizione è la figura di Giovanni Segantini, in omaggio alla grande mostra che sarà organizzata dal Museo Civico di Bassano a partire dal prossimo autunno, e il suo amore per la montagna.
sede della rassegna organizzata da Operaestate Festival e Fondazione Luca
Ad aprire la rassegna "Giovanni Segantini e la Montagna. Luogo e simbolo", sarà proprio il documentario Giovanni Segantini - Magia della Luce, del regista svizzero Christian Labhart. Il lavoro si concentra sulla figura dell’artista trentino massimo esponente del Divisionismo nell’Ottocento ed esplora la vita e l’opera nella sua totalità, incluso il talento nel creare opere monumentali che celebrano la natura e il paesaggio alpino. Il regista fa affiorare la figura di Segantini guidato dalle lettere e dai diari che scrisse, affidati i testi nella versione tedesca alla voce di Bruno Ganz e nella versione italiana a quella dell’attore ticinese Teco Celio.
Il ciclo di film proseguirà con altre tre proiezioni dedicate proprio alla montagna: mercoledì è atteso Il vento fa il suo giro, di Giorgio Diritti, film ambientato sulle montagne occitane; seguirà giovedì 3 luglio il docufilm Fiore mio, debutto alla regia dello scrittore Paolo Cognetti; chiuderà la rassegna venerdì sera Alpenland, di Robert Schabus.
L’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.30. La prenotazione è obbligatoria al tel. 0424529035 o alla mail info@villacaerizzoluca.it.
In caso di pioggia gli appuntamenti saranno spostati nella Cappella Mares della Villa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.295 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.947 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.821 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.058 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 16.200 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 15.346 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 13.285 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.295 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.947 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.821 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.828 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.058 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.729 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.035 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.645 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.993 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.938 volte