Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-07-2011 18:56
in Attualità | Visto 3.629 volte

Danza, musica, arte...e saldi

Mercoledì 6 luglio terza serata di “Bassano da scoprire...Sotto le stelle”. Città “invasa” da spettacoli e installazioni di danza, in collaborazione con OperaEstate. Altri eventi negli angoli del centro storico e negozi aperti fino alle 24

Danza, musica, arte...e saldi

Foto Alessandro Tich

Giro di boa per “Bassano da scoprire...Sotto le stelle” manifestazione che Confcommercio e Comune di Bassano del Grappa con OperaEstate hanno ideato e promosso per animare i mercoledì estivi della città, con i negozi aperti per gli acquisti fino a mezzanotte.
Archiviate le serate di giugno con un successo oltre le attese, l’offerta di intrattenimento si ripropone mercoledì 6 luglio con un programma ricco e interessante e soprattutto concomitante con il primo mercoledì di saldi.
Si parte alle opre 21.00 da piazza Garibaldi, che sarà letteralmente “invasa” da ballerine sulle musiche del Lago dei Cigni, il primo dei tre balletti musicato da Čajkovskij: pochi ma intensi minuti per uno spettacolo mai visto. La coreografia di danza contemporanea sulle musiche del Lago dei cigni è nata dalla collaborazione fra le insegnanti impegnate nei progetti di “Nolimita-ction” - la prima rete di insegnanti di danza contemporanea nata nel Vicentino - quale performance inserita nel programma di eventi proposti da OperaEstate Festival Veneto.
Sempre alle 21.00, e fino alle 24.00 in Piazza Libertà sarà protagonista il tango dell’Associazione BassTango, e molti altri spazi urbani saranno teatro di installazioni e incursioni danzate in particolare allestite dalle scuole di danza della provincia: Domuns Danza Schio - Etra Danza Montecchio Maggiore - Centro Formazione danza Romano - Koreos danza Rosà - Centro Arte Danza Thiene proporranno degli spettacoli di danza contemporanea in tutto il centro storico da Via San Bassiano a Via Roma, da Via Vittorelli a Via Da Ponte, da Piazzotto Monte vecchio a Via Ferracina, Da Via Beata Giovanna a Via Barbieri, da porta delle Grazie a Via Gamba. Gli spettacoli si succederanno in un continuo susseguirsi di movimentati trasferimenti che creeranno per tutto il centro della città un’animazione mai vista prima.
La serata vedrà in città anche “Danz’autori” professionisti come Simona Fioravanti, Giada Meggiolaro, Giulia Vidale, Marco D’Agostin, Francesca Foscarin e Giorgia Nardin, che attraverso coreografie contemporanee animeranno dall’interno molte vetrine del centro.
Ma non è tutto: in piazzetta Via Museo, ex Ragazzi del '99, sarà allestito un evento multimediale con lettura di poesie dal libro “Ti respiro, vita” di Silvana Dal Cero e proiezione, sulla facciata della nuova ala del Museo-Biblioteca-Archivio, delle interpretazioni pittoriche “Ti coloro, vita” di M. Luisa Pizzolato. Interverranno la lettrice Anna Branciforti e il chitarrista Claudio Frigo, entrambi del “Canzoniere Letterario”.
La performance - che è un altro evento inedito per Bassano - è organizzata da Roberto Bonamigo del “Caffè Museum”
In Piazzotto Montevecchio sarà inoltre allestita una postazione che vedrà nuovamente protagonisti gli artisti dell’associazione “Fumetti in Tv”, organizzatori del celebre Treviso Comic Book Festival, che si esibiranno nella decorazione di Vinyl Toys con laboratorio artistico aperto, anche per i più piccini, che vogliano cimentarsi della decorazione di questi particolari giocattoli. Gli stessi artisti continueranno poi la decorazione delle vetrine del centro cominciata lo scorso mercoledì.
In via Roma il museo dell'automobile “Bonfanti Vimar” esporrà una antica vettura, con dimostrazione delle tecniche usate per il restauro.
In galleria Corona d’Italia, infine, verranno proposti spettacoli e animazioni per bambini.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti