Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-07-2013 13:32
in Attualità | Visto 2.002 volte

Zetatimenoelle

Le indicazioni contraddittorie sulla Ztl in centro storico a Bassano: il capolavoro di via Museo

Zetatimenoelle

Foto Alessandro Tich

Dio salvi la Ztl. Parlo, ovviamente, da cronista della città. Perché la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Bassano del Grappa, ovvero il modo in cui viene ancora gestita, continua ad essere una generosa fonte di notizie e curiosità.
E non c'è solo la neonata Ztl by night a stuzzicare le nostre annotazioni e osservazioni giornalistiche. C'è anche il mistero irrisolto - a cui nemmeno Roberto Giacobbo riuscirebbe a dare oggi una spiegazione - delle giornate di mercato, nelle quali la Ztl è “attiva” secondo quanto indicato dalla segnaletica fissa e contemporaneamente “non attiva” secondo quanto indicato invece dalla luce verde dei tabelloni luminosi.
Ce ne siamo già occupati in un precedente articolo, intitolato “Bianco, rosso e verdone” (notizie.bassanonet.it/attualita/13305.html), ma da allora la palese contraddizione non ha trovato risposta ufficiale.
Ed ecco che, in questo tourbillon di segnalazioni fuorvianti - che i display luminosi ai varchi della Ztl, con la loro chiarezza, dovrebbero definitivamente cancellare - può accadere di imbattersi in quello che abbiamo visto questa mattina, durante il mercato, al varco Ztl di via Museo: un autentico capolavoro del genere.
A un lato della strada il tabellone elettronico, come tutti i tabelloni agli altri varchi del centro, aveva accesa la luce verde della Ztl non attiva.
Sul lato opposto, ma con sufficiente spazio per far passare le macchine, qualcuno ha invece collocato la solita vecchia transenna con un bel segnalone di divieto di transito e col cartello “personalizzato” per i giorni di mercato: “Zona Traffico Limitato giovedì e sabato dalle ore 7.00 alle ore 14.00”.
E allora, se il giovedì o il sabato mattina arrivo con l'auto in via Museo, che faccio? Passo o non passo? In altre parole: nelle due mattine del mercato settimanale di Bassano, c'è la Zetatielle oppure - per dirla alla Beppe Grillo - la Zetatimenoelle?
Non ci resta che citare Bob Dylan: la risposta, amico mio, sta soffiando nel vento.

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Il 15 agosto:

Più visti