Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Sale il gradimento per l'“acqua del sindaco”

Lo conferma un sondaggio di Etra: il 58% degli utenti contattati ha dichiarato di preferire l'acqua di rubinetto. Una percentuale in crescita rispetto agli anni scorsi

Pubblicato il 02-11-2011
Visto 2.709 volte

Pubblicità

L'acqua in bottiglia? Meglio quella di rubinetto.
E' il risultato emerso dall'indagine annuale che la società Tolomeo Studi e Ricerche di Treviso ha affidato, per conto di Etra, sulla “customer satisfaction” degli utenti.
Un sondaggio nel quale, come sottolinea in un comunicato la multiutility di Cittadella, “aumentano i consensi sulla gestione di Etra del servizio idrico e dei rifiuti”, con un voto di 8 su 10 per entrambi i servizi tra gli utenti domestici e di 7,6 sul servizio idrico e 7,3 per il servizio rifiuti tra gli utenti non domestici (aziende).

Elemento rilevante dell'indagine è la crescita, rispetto agli anni scorsi, dei dati relativi al consumo dell’acqua del rubinetto al posto delle acque in bottiglia: il 58% degli utenti contattati, 1.600 utenze intervistate telefonicamente - campione rappresentativo rispetto ai 250.000 utenti totali -, ha dichiarato infatti di preferire l’“acqua del sindaco”.
“Un risultato, questo, che abbiamo fortemente perseguito e su cui continuiamo a lavorare - spiega Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra -. L’acqua erogata da Etra è buona e pura come garantito anche dagli oltre 20.000 controlli l’anno e dalle analisi periodiche, i cui risultati sono disponibili sul sito. Inoltre costa pochissimo: con un solo euro si acquistano 830 litri di acqua del rubinetto, come abbiamo spiegato nella Guida all'acqua distribuita a tutte le famiglie che si proponeva proprio di incentivare l’uso a tavola dell’acqua del rubinetto. Nei mesi scorsi abbiamo anche coinvolto le scuole fornendo caraffe da utilizzare nelle mense scolastiche. Da non dimenticare, poi, i laboratori con le scuole e le degustazioni dei diversi tipi di acque nelle manifestazioni e negli eventi che si sono svolti in moltissimi Comuni.”
“Che gli utenti di Etra siano ormai diventati degli…intenditori e anche abbastanza esigenti - afferma ancora il comunicato -, lo dimostra la “classifica” degli aspetti del servizio idrico che ritengono prioritari. Al primo posto proprio la qualità dell'acqua erogata. Al secondo e terzo la continuità e la regolarità della fornitura e la chiarezza delle informazioni espresse in bolletta; aspetti, questi, che ottengono un voto molto alto: limpidezza e odore 8,3 e 8,1, continuità e regolarità della fornitura 8,9; chiarezza delle informazioni in bolletta 7,5.
Una conferma dei risultati del recente referendum sulla “privatizzazione dell’acqua” viene anche dall’utenza Etra che, per l’87%, risulta a favore della gestione pubblica, i cui punti di forza - sottolineati nell’indagine - sono tariffe eque e sostenibili, maggiori controlli e investimenti sul territorio.
Per quanto riguarda il servizio rifiuti, risultano importanti per gli utenti la regolarità nella raccolta, che raggiunge il voto di 8,4; un'adeguata frequenza di raccolta (8,2) e la pulizia del territorio. Non a caso l'affidabilità ambientale è elemento sempre più importante per la valutazione di Etra nella gestione dei rifiuti.
“Questi sono risultati che non si raggiungerebbero se Etra non ponesse estrema attenzione alla chiarezza delle informazioni fornite sulle modalità di conferimento e sulle motivazioni della raccolta differenziata - commenta Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Un’attenzione riconosciuta dagli utenti, che le attribuiscono un voto molto positivo: 8,2».
Una curiosità: nei Comuni in cui è stata introdotta la modalità di tariffa puntuale, l'87% degli intervistati ritiene un aspetto positivo avere una tariffa personalizzata in base alla effettiva produzione di rifiuti. Segno che il principio “chi produce rifiuti non riciclabili paga” è ormai assodato tra i cittadini.
Infine, Etra ottiene un 7,5 anche tra i clienti sul mercato, le grandi aziende che hanno affidato a Etra la gestione di alcuni servizi.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.577 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.240 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.209 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.020 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.968 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.945 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 3.888 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 3.736 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.545 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.276 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.700 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.127 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.259 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.896 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.328 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.138 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.797 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.995 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.695 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.608 volte