Ultimora
20 Apr 2026 06:50
Uomo morto in strada per ferite da accoltellamento a Padova
19 Apr 2026 17:02
Il Milan vince a Verona e raggiunge il Napoli al secondo posto
19 Apr 2026 13:19
Danni in Veneto per due miliardi per crisi climatica tra 2004 e 2015
19 Apr 2026 09:30
Sequestrata struttura ricettiva abusiva, tre denunce a Padova
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
20 Apr 2026 10:32
Dossieraggio, in corso perquisizioni nell'indagine su 'Squadra Fiore'
19 Apr 2026 22:53
La Design Week in Triennale Milano tra mostre e progetti
17 Apr 2026 19:29
In Italia i dispositivi connessi sono 175 milioni, tre a persona
“Su Lampedusa caricati i problemi dell'intero Paese”
Il prof. Pietro Busetta, assessore del Comune di Lampedusa, interviene a “Dialogando” a Bassano sull'emergenza profughi. “L'isola è stata trasformata nella piattaforma logistica del Mediterraneo”
Pubblicato il 03 giu 2011
Visto 4.473 volte
“Lampedusa è stata trasformata nella piattaforma logistica del Mediterraneo su cui gestire l'emergenza immigrazione. Eppure Pantelleria e la Sicilia sono più vicine alla Tunisia. Ma i mercanti di carne umana, e cioè gli scafisti, sanno che da qui parte il soccorso. Non è corretto caricare sull'isola i problemi che riguardano il Paese intero”.
Parla senza mezzi termini il prof. Pietro Busetta, assessore allo Sviluppo Economico, Beni culturali e Identità isolane del Comune di Lampedusa e Linosa, al centro dell'attenzione mediatica per i continui sbarchi - che però, come vedremo in seguito, non è la parola appropriata - di fuggiaschi dal Nord Africa.
Il messaggio viene lanciato in Sala da Ponte a Bassano del Grappa, di fronte alla platea di “Dialogando”, il Festival dell'Integrazione promosso dall'associazione Dialoghi Asolani e dal Comune di Bassano, di cui l'amministratore lampedusano è uno dei relatori.
L'assessore del Comune di Lampedusa prof. Pietro Busetta, intervenuto a "Dialogando" a Bassano (foto Alessandro Tich)
Affabile e cordiale, il prof. Busetta non si tira però indietro quando è il momento di mettere i puntini sulle “i”. Si vede che è abituato a interloquire con i giovani, primi destinatari dell'evento bassanese: il suo mestiere, del resto, è quello di docente universitario. Per l'esattezza, professore di Statistica Economica all'Università di Palermo. Che non disgiunge i problemi correlati all'emergenza profughi dalla vocazione turistica e dalla radicata cultura dell'accoglienza che contraddistinguono il modo di essere della popolazione isolana.
“Abbiamo vissuto una prima parte dell'accoglienza che è stata molto complicata - sottolinea l'assessore -. Non capisco come i miei concittadini abbiano resistito a tanto. Ma è anche vero che la gente di mare, per sua natura, è disposta all'accoglienza di chi arriva dal mare. E i lampedusani hanno capito che quelli che arrivano non sono numeri, ma persone.”
Con un importante distinguo, che secondo Busetta non emerge adeguatamente dai mezzi di informazione. “Si parla sempre degli sbarchi a Lampedusa - afferma -. Ma quelli sulla nostra isola non sono approdi, ma recuperi. I profughi, salvo rare eccezioni, non sbarcano a Lampedusa ma sono recuperati in mare anche a duecento chilometri di distanza. Ma ogni recupero, anche se in alto mare, viene direttamente collegato all'immagine dell'isola.”
Il turismo sull'isola - che registra una media di 800mila presenze all'anno - ne ha inevitabilmente sofferto. Tuttavia le presenze turistiche sono in ripresa, “e non confliggono col fenomeno migratorio, che continua”. I dati in tempo reale del primo ponte festivo di giugno sono confortanti: nell'isola, in questi giorni, soggiornano oltre 4000 persone da tutta Italia “che hanno visto Lampedusa come la perla turistica del Mediterraneo da tutti conosciuta.”
E allora? “Bisogna trovare soluzioni alternative - rimarca l'assessore isolano -. Ci sono navi in rada, e anche portaerei, che possono servire all'accoglienza temporanea dei migranti recuperati in mare. Non vogliamo creare un nuova Ellis Island o Guantanamo. La nostra è un'isola di 6000 abitanti che ha bisogno di soluzioni alternative. Per gestire l'emergenza profughi in Italia servono 50 milioni di euro: è il costo di due chilometri di autostrada.”
“La democrazia nei Paesi del Nord Africa - aggiunge il prof. Busetta, in veste questa volta di docente di Economia - porterà a un aumento dei flussi. Ma il Nord Africa che si è risvegliato è anche un'opportunità incredibile per noi. Se loro vengono da noi, noi possiamo andare anche da loro. Il Mediterraneo deve tornare ad essere un mare che unisce, se vogliamo che il centro dell'Europa si sposti da Berlino a Roma.”
Nel frattempo, l'Amministrazione di Lampedusa sta pensando al progetto di un Museo dell'Emigrazione da istituire nell'isola, “per permettere ai nuovi italiani, che saranno i discendenti dei migranti dal Nord Africa, di conoscere la storia del viaggio dei loro padri.”
E intanto, questa sera alle 19, si inaugura nella Sala Settecentesca del Museo Civico di Bassano la mostra fotografica “Lampedusa, marzo 2011. Dalla favola allo stupro”: reportage sui recenti sbarchi, ovvero sui recuperi dei migranti nell'isola, realizzato dallo stesso assessore Busetta. Un primo risultato del “gemellaggio ideale” tra Lampedusa e il Comune di Bassano, concretizzato su iniziativa dell'associazione Dialoghi Asolani.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 aprile
- 20 apr 2022Genio Pontieri
- 20 apr 2022Territori del Niente
- 20 apr 2019M'AMA non m'AMA
- 20 apr 2019Io non centro
- 20 apr 2018L'ultima goccia
- 20 apr 2018Area viziata
- 20 apr 2017Il Tribunale ecologico
- 20 apr 2017Grandi sogni e piccole strade
- 20 apr 2016Picchiati ferocemente alla soglia del locale, denunciati quattro buttafuori
- 20 apr 2015Scoppio per fuga di gas, anziana grave
- 20 apr 2015Si schianta contro muretto, muore 22enne
- 20 apr 2013Marostica a 5 Stelle
- 20 apr 2013“Vittima di un processo politico, ma la giustizia ha trionfato”
- 20 apr 2012“Romano per tutti”, ultimo incontro a Fellette
- 20 apr 2012Toh, chi si vede!
- 20 apr 2012Te lo do io il McDonald's
- 20 apr 2012Gassificatore: all'assemblea scoppia il finimondo
- 20 apr 2012Equi-Italia?
- 20 apr 2011“Il Comune siamo noi”
- 20 apr 2010Tinto Brass, “condizioni stabili”
- 20 apr 2010Marostica, capitale dei “Vizi”
- 20 apr 2009Controlli dei carabinieri sui ragazzi che “bruciano” scuola
- 20 apr 2009Buona la prima per “Sballando ballando”
- 20 apr 2009“Umoristi a Marostica è un concorso unico al mondo”
- 20 apr 2009Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 11.221 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.058 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 6.516 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.207 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.488 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.160 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.662 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.414 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.200 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.777 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.972 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 11.221 volte
