Ultimora
19 Jul 2026 17:32
Fontanella e Scarabelli vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti
19 Jul 2026 16:07
Domani allerta gialla per temporali in tutto il Veneto
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
20 Jul 2026 00:06
Mondiali: Spagna campione del mondo, Argentina battuta 1-0 in finale
18 Jul 2026 19:00
Applausi e ovazioni per debutto di Nabucco allo Sferisterio
Alla ricerca del tempo perduto
Oltre un mese fa la firma del contratto d'appalto per il restauro del Ponte di Bassano. Ma i lavori non sono ancora partiti. Nicola Finco (Lega Nord): “Gestione dell'Amministrazione comunale imbarazzante”
Pubblicato il 20 feb 2017
Visto 3.957 volte
“C’è una sola parola per definire la gestione da parte dell’Amministrazione comunale del restauro del Ponte Vecchio: imbarazzante. È passato più di un mese dalla firma del contratto con la ditta incaricata dei lavori e ancora non è stato fatto nulla. Se ci sono dei problemi il Comune parli chiaramente, i cittadini hanno il diritto di conoscere la situazione.”
Così Nicola Finco, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale del Veneto, commenta oggi il mancato via ai lavori per il restauro del Ponte di Bassano.
Lavori che - dopo oltre un anno sprecato in controversie legali - dovevano partire pochi giorni dopo la firma del contratto con la ditta appaltatrice Nico Vardanega Costruzioni Srl, e nella fattispecie dopo l'incontro con i tecnici del Genio civile di Vicenza che appariva una pura formalità. È stato invece l'inizio di una ulteriore fase di confronti e di lungaggini che ha continuato a tenere fermi i motori dell'attesissimo intervento.
Foto Alessandro Tich
Questione di carte, non più giudiziarie ma burocratiche, di normative e di procedure e di tempi tecnici su cui ancora non è stato trovato un accordo.
“Ricordo perfettamente - conclude Nicola Finco - le dichiarazioni rilasciate da un radioso Poletto al momento della firma sul contratto, era il 17 gennaio, da allora nulla è stato fatto. Mi auguro che si trovi prima possibile una soluzione che consenta di iniziare il restauro. Il Ponte degli Alpini di oggi è l’immagine di una Bassano mal governata e abbandonata a sé stessa.”
Attacchi politici a parte, resta l'oggettiva constatazione di uno stallo il cui perdurare ormai non fa quasi più notizia. Prima o poi questi fatidici e benedetti lavori di ripristino e consolidamento statico del nostro malandato simbolo universale - superata ormai la fase dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del manufatto - dovranno pure iniziare. E ogni singolo giorno che passa è un giorno rubato alla dignità della nostra città.
E ci sovviene alla mente la presentazione pubblica del progetto del restauro, redatto dal gruppo di progettazione del Comune e coordinato dai professori Claudio Modena e Giovanni Carbonara. Era il 17 settembre 2015. Nell'occasione il Comune aveva annunciato il previsto cronoprogramma dei lavori: intervento sulle prime due stilate tra gennaio e aprile 2016 e sulle ultime due tra gennaio e aprile 2017.
Oggi è il 20 febbraio 2017, il cantiere non è ancora partito e siamo ancora alla ricerca del tempo perduto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.450 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.363 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.028 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.406 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.227 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 15.857 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 11.679 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 10.829 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.890 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.218 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.670 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.450 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.092 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.959 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.892 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.826 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.768 volte