Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
9 Jun 2026 09:52
'Rule of Law', con il presidente della Repubblica Mattarella
8 Jun 2026 20:24
L'Ecce Homo arriva all'Aquila e illumina la capitale della cultura
9 Jun 2026 10:45
Messina: rimarremmo in gara per Mps se ci fosse una controfferta
Classe turistica
Turismo. Boom di presenze nel 2015 a Bassano: +24,1% rispetto all'anno precedente. Secondo record di presenze in 12 anni. Ma il presidente degli Albergatori Astuni specifica: “Dovremo analizzare attentamente questi dati”
Pubblicato il 20 feb 2016
Visto 4.626 volte
Bassano del Grappa è sempre e ancora alla ricerca, turisticamente parlando, del suo destino come destinazione.
E il famoso Tavolo di Marketing Territoriale, dopo il semaforo verde acceso dall'IPA (Intesa Programmatica d'Area) Pedemontana del Brenta, cerca i falegnami che lo costruiscano una volta per tutte.
In attesa che prenda forma il “percorso condiviso” che dovrebbe sfociare nella creazione del fatidico Marchio d'Area, il settore ricettivo locale - pur in assenza dei presupposti che fanno di un territorio un'area di riconosciuta attrattività turistica - può tuttavia ben dirsi soddisfatto di come stanno andando le cose.
Foto Alessandro Tich
A giudicare, almeno, dai dati diffusi oggi dal Comune di Bassano sull'andamento dei flussi turistici in città nel 2015.
Numeri e percentuali - che arrivano direttamente dal Servizio Statistico della Regione Veneto - che parlano indiscutibilmente di netta ripresa, se non persino di un piccolo boom: sia degli arrivi, e cioè del numero di clienti italiani e stranieri ospitati negli esercizi ricettivi, che anche e soprattutto delle presenze, ovvero del numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi.
Le Sacre Scritture provenienti da Venezia ci informano infatti che l'anno scorso, nella nostra città, sono stati registrati 54.514 arrivi: pari a un aumento del 5,4% rispetto al 2014. Il vero exploit riguarda le presenze: ben 137.014, che corrispondono a un clamoroso +24,1% rispetto all'anno precedente.
In sostanza i turisti aumentano e rimangono molto di più.
E il numero di pernottamenti del 2015 costituisce il secondo record di presenze negli ultimi 12 anni, dietro solo alle ancora inarrivabili 237.299 presenze del 2008, anno dell'Adunata Nazionale degli Alpini.
Sono maggio e settembre, dal punto di vista dei numeri assoluti, i due magic moments dell'annata turistico-ricettiva: rispettivamente con 5.801 arrivi e 14.015 presenze e 5.889 arrivi e 14.313 presenze.
Colpisce tuttavia la performance in percentuale del trimestre febbraio-aprile. Febbraio, rispetto al 2014, ha messo a segno un +26,23% negli arrivi e un +45% nelle presenze. Molto bene anche marzo: +15,36% di arrivi e +56,89% di presenze. Niente male, anzi ottimo, il dato di aprile: arrivi a +20,23% e soprattutto pernottamenti a +57,59%.
Agli occhi dei non addetti ai lavori, infine, è davvero degno di nota il risultato di agosto, dove si pensa che la gente vada in vacanza in ben altri lidi: 5.047 arrivi (+11,61%) e 13.652 presenze (+33,75%). Anche se qui - tra artisti e troupe al seguito del cartellone principale e di B.Motion - Operaestate Festival probabilmente ci cova.
E' ancora l'albergo, sempre sotto il profilo quantitativo, la tipologia di struttura preferita dai turisti a Bassano: l'anno scorso gli hotel cittadini hanno registrato 88.270 pernottamenti (+14,4%). Le altre imprese ricettive si dividono il resto della torta con 48.744 presenze, che corrispondono tuttavia a un'impennata del +46,6% rispetto al 2014.
Per quanto riguarda la provenienza dei turisti italiani a Bassano, può ben dirsi una fascia di utenza di relativa prossimità: al primo posto troviamo infatti il Veneto (14.738 presenze, pari al 21,4% sulle provenienze Italia e al 10,8% sul totale) e al secondo la Lombardia (13.127 presenze: 19,0% su Italia e 9,6% su totale). Medaglia di bronzo, ma distaccato, il Lazio: 5.434 presenze, pari al 7,9% su Italia e al 4% su totale.
Bassano è invece ancora poco appetibile per i turisti da Sardegna, Umbria e Valle d'Aosta, agli ultimi tre posti della classifica.
E i turisti stranieri? Nessuna sorpresa. Deutschland über alles: con 12.840 presenze - pari al 18,9% sull'estero e al 9,4% sul totale - la Germania è la nazione più fedele al richiamo della città del Ponte. La seguono l'Austria (6.021 presenze) e gli Stati Uniti (3.969 presenze).
Infine il dato sulla permanenza media dei turisti in città: circa due giorni e mezzo (2,51), dato calcolato in proporzione dall'1,81 giorni di media negli hotel e gli 8,54 giorni medi di permanenza in più economiche strutture come affittacamere, locande o B&B.
Morale della favola: Bassano ha ripreso a viaggiare, e viaggia in classe turistica. Per andare in business class - e fare cioè il salto di qualità, richiamando nuovi flussi di arrivi e presenze non ancora “intercettati” - c'è però ancora molta strada da fare. Ne sono convinti gli stessi albergatori, che accolgono i risultati statistici con ovvia soddisfazione, ma anche con altrettanta prudenza.
“Come albergatori - riferisce il presidente di categoria Roberto Astuni - andremo ad analizzare attentamente questi dati, suddividendo tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere. I numeri di arrivi e presenze, mese per mese, non sono infatti disaggregati e dobbiamo capire se questi numeri, sicuramente positivi, riguardino e in che misura gli hotel.”
“Dovremo anche analizzare - prosegue il presidente degli Albergatori di Bassano - la tipologia di questi arrivi e presenze: se si tratta cioè di turismo industriale, di turisti veri e propri oppure al seguito di qualche manifestazione. L'anno scorso nel territorio si sono svolte diverse manifestazioni sportive importanti e in più c'è stata anche la fiction, che da sola ha voluto dire alcune migliaia di presenze.”
“Il trend positivo va benissimo - aggiunge -. Ma adesso bisogna lavorare per il Marchio d'Area e procedere sotto questo cappello. Oggi i dati li ha presentati il Comune di Bassano, ma dalla prossima volta, con l'IPA Pedemontana del Brenta, si dovrà ragionare sui numeri complessivi dei Territori del Brenta. Le oltre 130mila presenze di Bassano rientrano nelle 250mila presenze registrate nel territorio. Cominciamo a parlare di numeri interessanti.”
“Dobbiamo tentare di intercettare i bandi per la riqualificazione alberghiera - conclude Astuni -. Il cliente è sempre più esigente e richiede sistemazioni sempre più importanti. Inoltre, come albergatori, stiamo attivando dei corsi di formazione per portare un servizio maggiore ai clienti stranieri, che arrivano anche da mercati nuovi come la Cina. Dobbiamo imparare ad accoglierli in modo adeguato.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.584 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.550 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.301 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.530 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.671 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.425 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 6.703 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.421 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.065 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.811 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.376 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.855 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.791 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.741 volte