Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Filo diretto tra Bassano e Lampedusa

Incontro a Roma tra l'assessore bassanese Alessandro Fabris e il suo omologo lampedusano Pietro Busetta: nasce un “percorso di vicinanza” tra i due Comuni sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione

Pubblicato il 04-05-2011
Visto 4.594 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Questa sì che è bella: l'isola di Lampedusa, proiettata quotidianamente sui giornali e in televisione nelle scorse settimane per l'emergenza degli sbarchi di migranti dal Nord Africa, instaura un “rapporto privilegiato” con il Comune di Bassano del Grappa.
Non si tratta di un gemellaggio, non ci sono protocolli e non ci sono firme: ma il filo diretto tra le due località praticamente agli estremi opposti dello Stivale è una realtà di fatto, sancita dall'incontro ravvicinato - avvenuto oggi a Roma, nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati - tra l'assessore bassanese al Turismo Alessandro Fabris e l'assessore al Turismo del Comune di Lampedusa e Linosa prof. Pietro Busetta, docente di Statistica Economica all'Università di Palermo.
“L'incontro con Lampedusa - dichiara a Bassanonet l'assessore Fabris, di rientro da Roma - è stato favorito dall'Associazione Dialoghi Asolani, che organizza il grande evento “Dialogando” in programma il 3-4-5 giugno prossimi a Bassano, a conclusione del programma “Dialogando - Percorsi di cittadinanza” svoltosi in questi due mesi in città. Proprio Dialoghi Asolani, associazione presieduta da Pietro Piccinetti, ha organizzato alla Camera dei Deputati un convegno sul tema “Mediterraneo. Democrazia, lavoro, internet” di cui il prof. Busetta è stato relatore e nel corso del quale è stato presentato anche l'evento bassanese. Il contatto con Lampedusa ci è stato proposto ed è stato favorito sempre da Dialoghi Asolani.”

La "Porta d'Europa", monumento-simbolo dell'isola di Lampedusa

“Lampedusa è oggi la capitale dell'accoglienza - continua Fabris -. Bassano del Grappa è la capitale del dialogo e dell'integrazione. Con Lampedusa intendiamo costruire un percorso ideale di vicinanza incentrato soprattutto sui giovani e collocato nei 150 anni dell'Unità d'Italia, che favoriscono questa integrazione direi ideale con questa esperienza così lontana dal Nordest.”
“C'è la seria volontà di costruire qualcosa - prosegue l'assessore bassanese -. Il professor Busetta, accettando il nostro invito, parteciperà all'evento “Dialogando” del 3-4-5 giugno e il Comune di Lampedusa si sta attivando per arrivare a Bassano in quella occasione con una delegazione. Alla presentazione di oggi era presente anche il ministro Giancarlo Galan, che ha accolto con favore l'evento e l'incontro tra le nostre due comunità, ritenendolo un segnale importante. Anche lui sarà presente a “Dialogando” a Bassano. E' una conferma del ruolo della nostra città, che è sempre stata un crocevia di culture, di razze e di integrazione.”
“L'assessore Busetta - conclude Alessandro Fabris - ha persino proposto l'ideale unione tra i nostri due monumenti. Loro, a Lampedusa, hanno la “Porta d'Europa” e noi il Ponte degli Alpini. E' il segno della costruzione di un dialogo, perché siamo comunque parte della stessa Italia. Col sindaco Cimatti abbiamo valutato positivamente l'occasione di instaurare un legame con Lampedusa, una realtà al centro dell'attenzione mediatica. Abbiamo evitato formalismi e firme ufficiali: si tratta solo di una grande opportunità.”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.367 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.808 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.602 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.333 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.153 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.883 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.469 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.367 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.239 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.810 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.632 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.548 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.271 volte