Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
19 Nov 2025 00:22
Gli Stati Uniti approvano l'invio di nuove armi all'Ucraina per 105 milioni di dollari
19 Nov 2025 00:16
Trump difende bin Salman: 'Di Khashoggi non sapeva nulla'
19 Nov 2025 00:10
Cadavere di un bimbo di otto anni in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:06
Cadavere di un bimbo di otto anni trovato in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:04
Il Congresso Usa approva legge per divulgare i file di Epstein. Trump insulta una giornalista: 'Zitt
18 Nov 2025 22:17
Rubano un bancomat e lo trascinano via con l'auto nel Napoletano
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Quattro x Seven
Al galà di beneficenza “Gocce di Brenta” 2024 raccolti ben 35.000 euro. Vengono devoluti a quattro progetti di volontariato del territorio nell’ambito del sostegno sociale
Pubblicato il 12-07-2024
Visto 11.700 volte
Quattro x Seven? Non fa 28, ma 35.000.
La matematica della solidarietà stravolge i numeri e vi aggiunge tre zeri.
Tutto questo grazie all’impegno di “Gocce di Brenta”, il sodalizio che riunisce i Club Service di Bassano del Grappa, coordinato da colei che ne rappresenta l’anima e cuore e cioè Severina Cremona Cimatti, conosciuta urbi et orbi come Seven.
Foto Alessandro Tich
Anche quest’anno e precisamente lo scorso Seven, pardon 7 giugno si è svolto il galà di beneficenza “Gocce di Brenta”, tenutosi a Villa Gioiagrande a Travettore di Rosà.
L’evento è stato promosso congiuntamente dai seguenti Club Service e associazioni cittadine: Inner Wheel Club, Lions Club Bassano Host, Lions Club Jacopo Da Ponte, Panathlon Club, Rotary Club Bassano del Grappa, Rotary Club Bassano Castelli, Veterani dello Sport, Associazione Interprofessionale Bassanese, ANDE, Croce Rossa Italiana, Rotaract e Soroptimist.
Tutti insieme appassionatamente per una soirée in abito elegante a fin di bene.
E, nell’occasione, sono stati raccolti ben 35.000 euro, tra contributi dei sostenitori (tra cui Mediolanum Padova di Bassano del Grappa e Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank) ed erogazioni liberali dei partecipanti alla serata.
L’intera somma viene adesso devoluta in quota parte a quattro associazioni di volontariato del territorio impegnate in progetti di sostegno sociale.
L’annuncio viene dato in una conferenza stampa convocata in sala Chilesotti, dove a fare gli onori di casa è l’assessore Andrea Viero a nome del sindaco e dell’amministrazione comunale.
La prima delle quattro realtà associative che beneficiano del ricavato è l’Associazione Oncologica San Bassiano ODV per il progetto, che sta portando avanti ormai da due anni come informa la vicepresidente Dina Faoro, di sostegno alle famiglie dei bambini oncologici seguiti dal reparto di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano.
“È un sostegno sul versante psicologico - spiega di primario della Pediatria, dott. Davide Meneghesso -. Quando emerge la necessità di aiutare le famiglie nel difficile percorso di assistenza a un loro figlio con una patologia oncologica o con una malattia del sangue, l’Associazione Oncologica San Bassiano interviene con le proprie psicologhe e con le proprie risorse. È un progetto destinato ad allargarsi, con una presenza ancora più concreta in Pediatria.”
Il secondo progetto che riceverà nuova linfa da “Gocce di Brenta” è il Centro Estivo per la Disabilità e l’Autismo di Casa Rubbi.
“Attorno al Centro Estivo gravitano venti famiglie - riferisce il presidente di Angsa Veneto Giuliano Vanzo -. L’attività richiede un numero di operatori elevato, per questo ringrazio dell’importante contributo. Quest’anno il nostro intento è quello di far uscire un po’ di più i ragazzi dal Centro, per inserirli più facilmente nel sociale.”
C’è poi, tra i beneficiari dell’iniziativa benefica, anche il progetto “In Campiello” i Villa Angaran San Giuseppe contro il disagio giovanile.
“È il terzo anno che veniamo aiutati da “Gocce di Brenta” - rivela Riccardo Nardelli, presidente di Rete Pictor -. Nel post Covid si sono verificate diverse problematiche tra i preadolescenti e gli adolescenti di autolesionismo, ansia e disturbi alimentari. Per loro abbiamo attivato i “microlab”, luoghi di approfondimento delle loro competenze, per poi far loro svolgere delle attività. L’anno scorso ne abbiamo avuti con noi un centinaio, quest’estate saranno ancora di più.”
Il quarto e ultimo destinatario del ricavato del galà di beneficenza è la società di ginnastica Junior 2000 di San Zeno di Cassola, con il suo progetto “Junior 2000 Special”.
“Abbiamo iniziato prima del Covid questa attività rivolta a ragazzi e ragazze con difficoltà intellettiva - afferma il presidente della società sportiva Carlo Todesco -. All’inizio erano in pochi, oggi abbiamo 32 iscritti. Una nostra atleta, Aurora, è arrivata terza ai Campionati Mondiali, mentre un altro ragazzo, Filippo, ha partecipato alla finale degli Special Olympics World Games a Berlino. Loro due si allenano con gli altri ragazzi “normodotati” ma vogliamo dare questa opportunità anche agli altri atleti di Junior 2000 Special, perché fa bene a tutti.”
“Siamo nati nel 2014 e gradualmente ci siamo sempre allargati - conclude una visibilmente soddisfatta Seven Cremona Cimatti -. “Gocce di Brenta” è una ricchezza del nostro territorio.”
Come diceva il saggio? A goccia a goccia, l’acqua scava la pietra.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.077 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.710 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 8.143 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.979 volte






