Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
12 Jul 2026 11:37
Diciannovenne accoltellato a Crema, muore in ospedale
12 Jul 2026 11:05
L'ultimo saluto a Peppino di Capri, l'abbraccio dell'isola al suo mito
12 Jul 2026 10:52
Mondiali: l'Argentina vola in semifinale: c'è l'Inghilterra. Svizzera ko ai supplementari
12 Jul 2026 10:42
10mo anniversario dell'incidente ferroviario di Andria/Corato, con il presidente Mattarella
12 Jul 2026 10:45
Pizzaballa: “La pace è una cultura e non è così diffusa"
Eccezzziunale... veramente
Incontro ravvicinato con un mastodontico blocco di cemento in transito lungo viale De Gasperi. Con grosse difficoltà di manovra per il trasporto eccezionale in rotatoria
Pubblicato il 12 lug 2019
Visto 3.742 volte
L'oggetto di questo articoletto non è una notizia. È piuttosto il breve racconto di una particolare situazione che si è verificata questo pomeriggio in viale De Gasperi in città, di cui sono stato testimone oculare e che è emblematica dell'inarrestabile sviluppo della civiltà dei trasporti e delle infrastrutture. Il protagonista della storiella è un infinito blocco longitudinale di cemento, trasportato da un altrettanto imponente bilico con rimorchio, preceduto e seguito da due furgoni con l'avviso “trasporto eccezionale” e procedente nella direzione della SP Nuova Gasparona.
Vista l'entità dell'oggetto e considerata la localizzazione del trasporto, ho pensato subito che altro non può essere che un pezzo della costruenda Superstrada Pedemontana Veneta, che si affianca ai continui ghirigori della strada provinciale medesima. E invece no.
Come apprendo infatti successivamente tramite un messaggio trasmessomi dai diretti interessati, si tratta di un componente della struttura del nuovo magazzino in costruzione del Pastificio Giglio di via Ss. Fortunato e Lazzaro in città. Certo che, se sono queste le dimensioni, di fettuccine e di lasagne là dentro ce ne staranno a bizzeffe.
Foto Alessandro Tich
Visto che l'autotreno con il suo maestoso carico proveniva da Bassano, c'è da chiedersi da dove sia sbucato in viale De Gasperi e soprattutto, viste le carreggiate ristrette delle nostre strade laterali, come sia riuscito a farlo. Comunque sia, una volta giunto sulla rotatoria all'incrocio con viale Aldo Moro e via Rosmini, il super-camion con il super-blocco di cemento è rimasto incastrato nella rotonda, impiegando alcuni minuti per divincolarsi dalla stretta viabilistica, fermando inevitabilmente la circolazione e provocando code in entrambi i sensi. Alla fine, tra brevi spostamenti in avanti e in retromarcia, passando anche con le ruote di destra sopra un cordolo laterale (per la serie: “che Dio ce la mandi buona”), il camionista è riuscito ad uscire dal tappo per poi proseguire verso l'infinito e oltre, e più precisamente in direzione dell'ulteriore rotatoria per San Lazzaro, con il suo gigantesco rimorchio. Ha così potuto riprendere regolarmente il tragitto, speriamo senza ulteriori intoppi, del trasporto eccezionale. Eccezzziunale... veramente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.102 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.569 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.396 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.121 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 12.079 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 11.524 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 10.677 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 8.388 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 7.309 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.349 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.701 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.554 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.528 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.028 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.947 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.747 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.696 volte