Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Eccezzziunale... veramente

Incontro ravvicinato con un mastodontico blocco di cemento in transito lungo viale De Gasperi. Con grosse difficoltà di manovra per il trasporto eccezionale in rotatoria

Pubblicato il 12-07-2019
Visto 3.587 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

L'oggetto di questo articoletto non è una notizia. È piuttosto il breve racconto di una particolare situazione che si è verificata questo pomeriggio in viale De Gasperi in città, di cui sono stato testimone oculare e che è emblematica dell'inarrestabile sviluppo della civiltà dei trasporti e delle infrastrutture. Il protagonista della storiella è un infinito blocco longitudinale di cemento, trasportato da un altrettanto imponente bilico con rimorchio, preceduto e seguito da due furgoni con l'avviso “trasporto eccezionale” e procedente nella direzione della SP Nuova Gasparona.
Vista l'entità dell'oggetto e considerata la localizzazione del trasporto, ho pensato subito che altro non può essere che un pezzo della costruenda Superstrada Pedemontana Veneta, che si affianca ai continui ghirigori della strada provinciale medesima. E invece no.
Come apprendo infatti successivamente tramite un messaggio trasmessomi dai diretti interessati, si tratta di un componente della struttura del nuovo magazzino in costruzione del Pastificio Giglio di via Ss. Fortunato e Lazzaro in città. Certo che, se sono queste le dimensioni, di fettuccine e di lasagne là dentro ce ne staranno a bizzeffe.

Foto Alessandro Tich

Visto che l'autotreno con il suo maestoso carico proveniva da Bassano, c'è da chiedersi da dove sia sbucato in viale De Gasperi e soprattutto, viste le carreggiate ristrette delle nostre strade laterali, come sia riuscito a farlo. Comunque sia, una volta giunto sulla rotatoria all'incrocio con viale Aldo Moro e via Rosmini, il super-camion con il super-blocco di cemento è rimasto incastrato nella rotonda, impiegando alcuni minuti per divincolarsi dalla stretta viabilistica, fermando inevitabilmente la circolazione e provocando code in entrambi i sensi. Alla fine, tra brevi spostamenti in avanti e in retromarcia, passando anche con le ruote di destra sopra un cordolo laterale (per la serie: “che Dio ce la mandi buona”), il camionista è riuscito ad uscire dal tappo per poi proseguire verso l'infinito e oltre, e più precisamente in direzione dell'ulteriore rotatoria per San Lazzaro, con il suo gigantesco rimorchio. Ha così potuto riprendere regolarmente il tragitto, speriamo senza ulteriori intoppi, del trasporto eccezionale. Eccezzziunale... veramente.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.711 volte

3

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.694 volte

4

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.549 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.531 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.721 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 7.061 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 4.873 volte

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.711 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.100 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.741 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.652 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.605 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.519 volte