Ultimora
15 Oct 2025 21:33
Zaia, mi candido capolista in Veneto
15 Oct 2025 21:24
Zaia, la Lega è una famiglia e una squadra
15 Oct 2025 21:21
Salvini, giovani a sinistra fanno casino, noi li candidiamo
15 Oct 2025 19:07
Minuto di silenzio per i carabinieri al Giro del Veneto
15 Oct 2025 18:36
Ardian-Finint, acquisito 100% della controllante di Save Spa
15 Oct 2025 18:28
Rimosso un rene con il robot all'ospedale di Schiavonia
15 Oct 2025 19:02
Milani, 'La vita va così', una commedia su dignità e coraggio
15 Oct 2025 22:34
La Festa del Cinema di Roma nel segno delle opere prime
15 Oct 2025 22:00
Six Kings Slam: Sinner parte forte, domina Tsitsipas
15 Oct 2025 21:53
Salvini con Stefani in Veneto, Zaia capolista
15 Oct 2025 21:38
++ Tennis: Six Kings Slam, Sinner elimina Tsitsipas ++
15 Oct 2025 21:43
Six Kings Slam: Sinner elimina Tsitsipas
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Maria che sondaggio
Impegno per Bassano rilancia il sondaggio compiuto due mesi fa sulle problematiche cittadine. “Ha fatto emergere che l’opinione comune e la signora Maria non sempre sono concordi con le azioni del governo in carica”
Pubblicato il 24-07-2023
Visto 9.303 volte
Il voto comunale a Bassano è fissato per la primavera dell’anno prossimo ma, a quanto pare, già in molti si stanno mettendo d’Impegno.
Dopo il Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia, con la sua nota lista delle opere realizzate o in via di realizzazione da diffondere nei gazebo per ascoltare la cittadinanza al riguardo, è adesso il turno di Impegno per Bassano.
Ma non da “adesso adesso”, per la verità.

Foto Alessandro Tich
Già due mesi fa la lista civica dell’ex vicesindaco Roberto Marin aveva condotto un sondaggio sulle problematiche cittadine finalizzato al passaggio “dall’astensionismo a una politica dalla parte dei cittadini”.
E la parola “astensionismo”, in sé, la dice lunga sul fatto che l’iniziativa lanciata da Impegno è dichiaratamente rivolta agli scenari del voto dell’anno prossimo.
Dopo una prima parte dedicata alle tematiche dei perché della “disaffezione verso il voto” e dei come l’elettore ritenga “di essere coinvolto come cittadino”, il sondaggio ha chiesto “se una scelta civica possa soddisfare meglio le esigenze del territorio rispetto ad un partito nazionale” (risposte: “sì” 90%, “no” 10%).
Alla domanda “quali sono per te le priorità per Bassano?” l’ampia maggioranza degli intervistati ha definito di “alta priorità” le quattro questioni proposte: mobilità e sostenibilità, giovani e anziani, cultura e turismo, progetti comuni con il territorio.
Il successivo quesito (“Quale opera ritieni più necessaria?”), riferito sempre ad alcuni interventi nel campo delle opere pubbliche, ha generato invece delle risposte diverse.
I temi della mobilità la fanno da padroni: le voci “mobilità e sostenibilità”, “revisione della viabilità” e “una “vera” rete di piste ciclabili” sono state sempre ritenute di alta priorità dalla maggioranza delle persone intervistate.
Idem dicasi per il “rifacimento di alcune scuole”. Alta priorità anche nella maggioranza dei giudizi relativi alla “sistemazione area Santa Chiara” ma con una forbice minore di consensi, di poco superiore al numero di persone che considera la questione di priorità media.
Sorpresa per la voce “Teatro”: la maggioranza degli intervistati lo considera un argomento di priorità media, con un valore di 3 in una scala da 1 a 5.
Infine, il “Parcheggio in destra Brenta”: anche qui poco entusiasmo, con la colonnina color verde dei giudizi di “media necessità” che sovrasta le altre.
Nel corso del sondaggio di Impegno per Bassano sono emerse da parte dei cittadini anche altre questioni: impianti sportivi adeguati ai giovani, campi sportivi o impianti sportivi con piscina, Caffè Italia, ponte pedonale sul fiume Brenta, maggiore programmazione culturale, ciclabile Campese/Bassano del Grappa.
In conclusione di indagine, la domanda delle domande: “Cosa vorresti vedere nell’area Santa Chiara?”.
Risposte: area verde (32%); spazi espositivi e didattica (30%); museo, come pensato in origine (17%), parcheggio (10%), piazza (7%), non mi esprimo (4%).
A proposito: e la signora Maria, nume tutelare dei consensi della civica di Marin?
C’è anche lei ovviamente, non potendo assolutamente mancare.
Per la serie: Maria che sondaggio.
Come afferma un comunicato stampa trasmesso in redazione da Impegno per Bassano - che pubblichiamo di seguito e che allega anche gli esiti dell’indagine, che ho riassunto sopra -, il sondaggio “ha fatto emergere che la Città ha giustamente voglia di dire la sua e che l'opinione comune e la signora Maria non sempre sono concordi con le azioni del governo in carica”.
E lo dice chi, da un punto di vista puramente teorico, della maggioranza del governo in carica fa ancora parte.
COMUNICATO
Apprendiamo positivamente l'iniziativa proposta da Fratelli d'Italia con gazebo e conseguente sondaggio.
Mettiamo altresì in luce che la Lista Civica Impegno per Bassano ha compiuto tale operazione tra il mese di maggio e giugno, e che il sondaggio, di cui sotto riportiamo gli esiti, ha fatto emergere che la Città ha giustamente voglia di dire la sua e che l'opinione comune e la signora Maria non sempre sono concordi con le azioni del governo in carica.
Il risultato della nostra ricerca è stato poi sviscerato e commentato in una bellissima e molto partecipata serata che abbiamo svolto lo scorso 20 giugno all'hotel Palladio con l'aiuto del relatore Dott. Alberto Simone, incalzato dalle stimolanti domande poste da Roberto Marin proprio sulla base dei dati raccolti.
Se ci fosse più chiarezza e un maggiore coinvolgimento, non solo della nostra forza politica che da un po' di tempo è esclusa dalle decisioni del governo, ma anche e più giustamente di tutti quei cittadini e organismi vari che si impegnano per la città tutta, si potrebbero dare risposte concrete e trovare un accordo sui temi e sulle opere strategiche che la città attende da anni.
A breve il nostro sondaggio verrà proposto anche sui canali social in modo che sia ancora maggiore il numero dei “pensanti” e di quelli che vogliono partecipare attivamente per il bene comune della città.
Con l'auspicio che se ne interessino quei cittadini che VIVONO quotidianamente Bassano.
Lista Civica Impegno per Bassano
Il 16 ottobre
- 16-10-2024Cavolini di Bruxelles
- 16-10-2024Eco il mostro
- 16-10-2024La festa dell’Assunzione
- 16-10-2023Dal Vajont al Vanoi
- 16-10-2023Istituto Paroloni
- 16-10-2023“Scusi, chi ha fatto palo?”
- 16-10-2020Vivi e Verdi
- 16-10-2019Fratelli coltelli
- 16-10-2019Spaccata e fuga
- 16-10-2017Alla fine della fiera
- 16-10-2017Referendum Veneto, martedì Zaia a Bassano
- 16-10-2016Due o tre cose a Cassola
- 16-10-2015Rosà, disguido in alcune bollette dei rifiuti
- 16-10-2015Il malloppo
- 16-10-2015Fiction…a intermittenza
- 16-10-2015Bassano: IMU e TASI, ridotti i valori medi di mercato per le aree edificabili
- 16-10-2014Il ritorno dell'alpino Pietro
- 16-10-2014Fabio Comunello nuovo presidente della casa di Riposo
- 16-10-2013Bassano, ecco il “quarto ponte”
- 16-10-2012“Bell'Italia”, a Bassano i prodotti tipici del Bel Paese
- 16-10-2012Rosà, opere pubbliche a gogò
- 16-10-2011Professione: astronauta
- 16-10-2009Allenare l'autostima? Si può.
- 16-10-2009Ecco il Piano Triennale dei Lavori Pubblici
- 16-10-2009“Romano in Sport”: un successo
- 16-10-2008Omicidio Tassitani: compaiono i "biglietti" di Fusaro
- 16-10-2008Ampliata la Scuola Elementare di Fellette
- 16-10-2008Dromedari in Via Verci