Ultimora
28 Feb 2026 20:01
Serie A: Verona-Napoli 1-2
28 Feb 2026 14:34
Via ai lavori della seconda torre di ricerca nella Città della Speranza
28 Feb 2026 12:54
Nominati da Stefani i nuovi Direttori Generali della sanità veneta
28 Feb 2026 10:06
Cgia, 'Italia è Paese Ue con più auto, ma calano gli autoriparatori'
1 Mar 2026 15:02
Teheran conferma la morte di Khamenei. I media: 'L'ex presidente Ahmadinejad ucciso nel primo attacc
1 Mar 2026 15:02
Crosetto rientra in Italia da Dubai con un aereo militare: "Torno da solo e pago il triplo"
1 Mar 2026 14:59
Serie A, in campo Sassuolo-Atalanta
1 Mar 2026 14:47
++ Crosetto verso il rientro in Italia da Dubai ++
Redazione
Bassanonet.it
Piantate in asso
Rischia di morire sul nascere il progetto “Temporary Street” per via Marinali. Quattro commercianti della via protestano in Comune e fanno rimuovere le piante sui parcheggi. E il promotore Federico Parise sospende le iniziative già in calendario
Pubblicato il 02-03-2016
Visto 5.277 volte
Più Temporary di così, non si può.
Rischia infatti di morire già sul nascere il progetto della Temporary Street per via Marinali a Bassano: la “via provvisoria” con arredi urbani variabili, eventi e attrazioni mutevoli e chiusura temporanea al traffico nei fine settimana.
Un'idea per animare e riqualificare la via dimenticata del centro storico, portata avanti da una squadra di promotori - il cui frontman e portavoce è Federico Parise, esercente dell'attiguo vicolo Bastion - con il sostegno e l'approvazione di molti residenti, di alcuni esercizi commerciali e della maggior parte dei proprietari del negozi sfitti di quella che fino a qualche tempo fa era nota come la via del Tribunale.
Uno dei recinti senza più piante di via Marinali. Mercoledì la loro rimozione. Foto Alessandro Tich
Il progetto ha avuto il suo battesimo del fuoco con la due giorni, nel weekend del 20 e 21 febbraio, di “Via Marinali al Verde”: manifestazione sperimentale, organizzata in quattro e quattr'otto, che per motivi logistici ed economici (volutamente a zero budget) si è svolta solo in un tratto della strada.
Quello che invece ha interessato l'intera lunghezza della via è stato l'allestimento delle cosiddette “oasi verdi”: gruppi di piante da vaso collocate all'interno di casseri rettangolari di legno, posizionati a distanza regolare al posto dei parcheggi. Un arredo urbano destinato originariamente a rimanere tale, a seguito di autorizzazione del Comune, fino al 20 marzo.
Per la verità - come inevitabilmente accade per tutte le cose che che vengono organizzate a Bassano - le piante e i loro recinti che hanno provvisoriamente soppiantato una decina di posti auto hanno diviso fortemente i commenti della gente. C'è chi, anche tra i residenti, ha molto gradito e apprezzato la novità, e chi invece le ha bollate come troppo squallide. Anzi, come ha detto senza mezzi termini qualcuno: “brutte e secche”. Del resto, per un esperimento a budget zero, non si poteva pretendere che venisse fuori una mini-riedizione dei Giardini a Bassano.
Ma sono state proprio quelle timide piantine recintate a far improvvisamente spirare un vento - per restare in tema botanico - di fronda.
Nella fine della scorsa settimana quattro commercianti di via Marinali, in dissenso con l'iniziativa, si sono recati in Comune per protestare.
Contro le piante, ritenute non adeguate al decoro della via; contro il fatto che le recinzioni limitavano i parcheggi nella strada e più in generale contro la chiusura al traffico della via per lo svolgimento di manifestazioni.
Una sollevazione che ha costretto l'assessore alle Attività Economiche Giovanni Cunico a tentare una inutile mediazione, poi sfociata nel ritiro, da parte del Comune, dell'autorizzazione alla collocazione sperimentale delle oasi verdi sui posti auto.
Da sabato scorso, le piante provvisorie di via Marinali non ci sono più.
Parise le ha dovuto rimuovere seduta stante. Sono rimasti ancora solo i casseri, vuoti scheletri di legno tra le macchine in sosta. Uno dei recinti, quello di fronte alla profumeria, è stato persino danneggiato. Il promotore del progetto li smantellerà nella giornata di oggi, mercoledì, quando il camion per caricarli e portarli via si è reso finalmente disponibile.
Il titolare della caffetteria “Colazione in bottega” è deluso è amareggiato.
“E' inutile fare qualcosa per via Marinali - sbotta Parise - se c'è chi continua solamente a lamentarsi. Lamentele perché non è stata ancora rifatta la pavimentazione della strada, lamentele perché viene chiuso il traffico, lamentele perché non c'è più il Tribunale, lamentele perché la gente non frequenta la via, lamentele per la crisi. Lamentele e basta. Così non si andrà mai da nessuna parte. Ricordo che nel 2015 in Comune è stata protocollata una petizione con un centinaio di firme raccolte, di residenti e anche di commercianti, con la richiesta di riqualificare e far risorgere la via.”
Ma il contributo alla causa dei commercianti dell'aspirante Temporary Street, a quanto pare, non è unanime e Parise, a nome anche del comitato organizzatore, è particolarmente scornato per il fatto che a remare contro il progetto di rivitalizzazione della strada sono alcuni suoi stessi colleghi. Amareggiato e arrabbiato a tal punto da sospendere tutti gli eventi e le iniziative che erano già in calendario.
“Avevamo un programma in divenire - rivela -. Nel weekend della terza settimana di marzo era già previsto un nuovo evento, una maratona pianistica con tre pianoforti a coda, distribuiti su tutta la lunghezza della via, con repertorio musicale pop-rock-classico, più tre apecar per lo street food. Tutto cancellato.”
“A qualcuno - conclude il fautore del progetto - non è piaciuto il fatto di togliere i carrozzati dalla strada e installare qualcosa di diverso, gratis e low cost.”
Le idee per trasformare via Marinali in una strada nuova dunque non mancano.
Ma, al primo tentativo di fare qualcosa, sono rimaste piantate in asso.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 marzo
- 01-03-2025Discesa in campo
- 01-03-2025Large, Medium, Small
- 01-03-2024Vuoto a rendere
- 01-03-2024La Civiltà Ellenica
- 01-03-2024Caffè Canova
- 01-03-2023CataclIsacc
- 01-03-2023Questione Personale
- 01-03-2022War Vax
- 01-03-2022Fuoco e Ceneri
- 01-03-2021La città che muore
- 01-03-2021Dal lockdown al countdown
- 01-03-2019Aspettando Godot
- 01-03-2019L'Angelo custode
- 01-03-2018Il Bordellum
- 01-03-2018Grazie a Dio è venerdì
- 01-03-2017#faccedaleoni
- 01-03-2017Messico e nuvole
- 01-03-2017Rosà...net
- 01-03-2017Happy Birthday To You
- 01-03-2016Buon Anniversario
- 01-03-2015Un Velo di allegria
- 01-03-2015Bertoncello Dance
- 01-03-2015Quando il sindaco le suona
- 01-03-2014Una poltrona per quattro
- 01-03-2013Baita, la dark lady e i “Padroni del Veneto”
- 01-03-2013Liste di attesa: aperture “fuori orario” al San Bassiano
- 01-03-2012Finco, la bonifica e le barricate
- 01-03-2012“Progetto Veneto è la risposta contro il fascismo di oggi”
- 01-03-2012Muore schiacciato nella cabina del camion
- 01-03-2011Finco: “Consorzi di bonifica, bollette raddoppiate”
- 01-03-2010Danilo Cuman: “Continuiamo a lavorare dove abbiamo già iniziato”
- 01-03-2009“In carcere scrivevo le poesie con la memoria”
Più visti
Politica
22-02-2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.058 volte
Attualità
26-02-2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 10.218 volte
Politica
23-02-2026
Crisi politica a Nove, l'ex sindaco Rebellato rompe il silenzio
Visto 9.067 volte
Attualità
22-02-2026
Un nuovo Tessuto, per festeggiare i cinque anni della Collezione Costenaro
Visto 8.956 volte
Attualità
23-02-2026
Bassanonet.it corre su Telegram e Threads: l’informazione locale si fa istantanea
Visto 8.413 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.481 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.850 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.479 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.371 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.482 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.185 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.534 volte
