Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
17 Apr 2026 00:20
Trump: 'L'Italia non c'è stata per noi, noi non ci saremo per loro'
17 Apr 2026 00:03
++ Scattata la tregua di 10 giorni fra Israele e Libano ++
17 Apr 2026 00:12
Scattata la tregua di 10 giorni fra Israele e Libano
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
Eh sì, fumare fa male. Ne sa qualcosa tale Andrei Movileanu, moldavo, 33enne, pluripregiudicato con diversi alias, senza fissa dimora sul territorio nazionale.
Tra le imprese di cui è ritenuto responsabile, una in particolare è stata compiuta ben più di sette anni fa. Era infatti il 28 gennaio 2010 quando ignoti, nella notte, si erano introdotti nella ditta Terzer Srl di Romano d'Ezzelino, dopo aver forzato una finestra, asportando tre computer, un cellulare e altri oggetti di valore. Successivamente i ladri, dopo aver forzato un'inferriata e una finestra dei servizi igienici, si erano introdotti nell'azienda Imet Srl, sempre a Romano d'Ezzelino, portandosi via computer, lettore dvd, macchina fotografica, soldi in contanti e attrezzi da lavoro. Gli accertamenti sui due furti aggravati erano stati compiuti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bassano del Grappa.
Dopo diverse ore di controlli nei due luoghi, i militari dell'Arma avevano rinvenuto all'interno delle pertinenze della Imet uno dei computer provento di furto alla ditta Terzer, elemento che consentiva di mettere in diretta correlazione i due episodi.
Ma i Carabinieri addetti al sopralluogo avevano rinvenuto sul posto anche qualcos'altro: tre mozziconi di sigaretta, immediatamente repertati come traccia appartenente ai responsabili.
I mozziconi venivano inviati ai laboratori del RIS Carabinieri di Parma per effettuare la ricerca di tracce biologiche. Con esito positivo: il ladro fumatore, secondo i riscontri del reparto scientifico, risultava infatti essere il Movileanu, già molto noto agli archivi delle forze dell'ordine.
Nel settembre 2011 veniva quindi emessa un'ordinanza di custodia cautelare del Tribunale di Bassano nei confronti del moldavo, a cui però non si riusciva a dare esecuzione: il Movileanu, nel frattempo, si era fatto uccel di bosco e non era reperibile sul territorio nazionale.
Ma i Carabinieri, a quanto pare, sono come il famoso cinese che aspetta sulla riva del fiume. Hanno diramato una compiuta descrizione del soggetto estendendo le ricerche a tutte le forze di polizia sul territorio nazionale. E questa mattina il Movileanu, pensando forse di essere stato “dimenticato” dopo tutto questo tempo, ha tentato di ritornare in Italia con un volo per Treviso. Ma alla frontiera aerea dello scalo trevigiano è stato riconosciuto dagli agenti della Polaria che, dopo aver contattato i Carabinieri di Bassano per la conferma dell'ordinanza pendente, hanno provveduto ad arrestarlo.
Un altro esempio di come la tenacia e professionalità dell’Arma dei Carabinieri conduca alla giustizia i colpevoli, anche dopo anni dalla commissione di un delitto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.132 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 3.439 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.104 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.440 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.603 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.350 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.132 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.706 volte
