Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
Eh sì, fumare fa male. Ne sa qualcosa tale Andrei Movileanu, moldavo, 33enne, pluripregiudicato con diversi alias, senza fissa dimora sul territorio nazionale.
Tra le imprese di cui è ritenuto responsabile, una in particolare è stata compiuta ben più di sette anni fa. Era infatti il 28 gennaio 2010 quando ignoti, nella notte, si erano introdotti nella ditta Terzer Srl di Romano d'Ezzelino, dopo aver forzato una finestra, asportando tre computer, un cellulare e altri oggetti di valore. Successivamente i ladri, dopo aver forzato un'inferriata e una finestra dei servizi igienici, si erano introdotti nell'azienda Imet Srl, sempre a Romano d'Ezzelino, portandosi via computer, lettore dvd, macchina fotografica, soldi in contanti e attrezzi da lavoro. Gli accertamenti sui due furti aggravati erano stati compiuti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bassano del Grappa.
Dopo diverse ore di controlli nei due luoghi, i militari dell'Arma avevano rinvenuto all'interno delle pertinenze della Imet uno dei computer provento di furto alla ditta Terzer, elemento che consentiva di mettere in diretta correlazione i due episodi.
Ma i Carabinieri addetti al sopralluogo avevano rinvenuto sul posto anche qualcos'altro: tre mozziconi di sigaretta, immediatamente repertati come traccia appartenente ai responsabili.
I mozziconi venivano inviati ai laboratori del RIS Carabinieri di Parma per effettuare la ricerca di tracce biologiche. Con esito positivo: il ladro fumatore, secondo i riscontri del reparto scientifico, risultava infatti essere il Movileanu, già molto noto agli archivi delle forze dell'ordine.
Nel settembre 2011 veniva quindi emessa un'ordinanza di custodia cautelare del Tribunale di Bassano nei confronti del moldavo, a cui però non si riusciva a dare esecuzione: il Movileanu, nel frattempo, si era fatto uccel di bosco e non era reperibile sul territorio nazionale.
Ma i Carabinieri, a quanto pare, sono come il famoso cinese che aspetta sulla riva del fiume. Hanno diramato una compiuta descrizione del soggetto estendendo le ricerche a tutte le forze di polizia sul territorio nazionale. E questa mattina il Movileanu, pensando forse di essere stato “dimenticato” dopo tutto questo tempo, ha tentato di ritornare in Italia con un volo per Treviso. Ma alla frontiera aerea dello scalo trevigiano è stato riconosciuto dagli agenti della Polaria che, dopo aver contattato i Carabinieri di Bassano per la conferma dell'ordinanza pendente, hanno provveduto ad arrestarlo.
Un altro esempio di come la tenacia e professionalità dell’Arma dei Carabinieri conduca alla giustizia i colpevoli, anche dopo anni dalla commissione di un delitto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.969 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 10.756 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.995 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.537 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 5.680 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.239 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.281 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.876 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.801 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.051 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.208 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.969 volte