Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
11 Jul 2026 10:12
Cgia Mestre, l'acqua dispersa in rete costa 9,8 miliardi all'anno
11 Jul 2026 08:01
Muore dopo una lite in un bar nel Padovano, sospesa la licenza
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
11 Jul 2026 09:42
Fabi, circa 6.500 miliardi nei salvadanai delle famiglie italiane
11 Jul 2026 08:00
È morto Peppino di Capri
11 Jul 2026 06:32
Iran, su cessate il fuoco abbiamo mantenuto la parola con gli Usa
11 Jul 2026 03:00
Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
Tre casi di infezione mortale all'ospedale di Bassano
Scoperta e contenuta un'infezione da germe “multiresistente” al San Bassiano. Si tratta di un ceppo di “Klebsiella”, finora mai isolato nel nostro ospedale. L'Ulss 3: “Messe in atto tutte le misure per evitare la diffusione del germe"
Pubblicato il 02 mar 2012
Visto 5.406 volte
La Direzione dell'Ulss 3 e dell’ospedale di Bassano del Grappa, con un comunicato, fornisce alla cittadinanza e agli organi di stampa - dopo avere trasmesso la segnalazione ai sistemi di sorveglianza sanitaria regionale e nazionale - le prime informazioni raccolte su tre casi di pazienti ricoverati per malattie a prognosi infausta deceduti circa un mese fa, nei quali è stata riscontrata la presenza di un’infezione da germe “multiresistente”.
Si tratta di un ceppo di “Klebsiella pneumoniae” finora mai isolato nel nostro ospedale, ma già presente in altri ospedali veneti.
Immediatamente è stata avviata l’indagine epidemiologica interna e contemporaneamente sono state messe in atto tutte le misure previste in questi casi per evitare la diffusione del germe.
L'Ulss 3: "Avviata immediatamente l'indagine epidemiologica interna" (foto Alessandro Tich)
Tutti i locali utilizzati per l’assistenza a questi pazienti - informa l'Azienda Sociosanitaria - sono stati sottoposti a disinfezione e i prelievi finora eseguiti sui materiali hanno dato esito negativo.
Ad oggi non si sono verificati altri casi.
L'Azienda Ulss, nell'occasione, trasmette anche una scheda informativa che riportiamo integralmente qui sotto:
Scheda informativa
INFEZIONI OSPEDALIERE
Si ricorda che le infezioni ospedaliere - a livello nazionale - colpiscono dal 4,5% al 7% dei pazienti ricoverati e che non sono tutte prevenibili.
La mortalità nei pazienti colpiti da infezioni ospedaliere in Italia è di circa l’1%, perché spesso esse si instaurano in pazienti in condizioni critiche.
L’andamento del fenomeno è influenzato dall’aumento della resistenza dei germi agli antibiotici disponibili, dalla crescente complessità dei pazienti (l’evoluzione delle terapie permette una più lunga sopravvivenza a malattie severe) e dalla maggiore invasività dell’attività sanitaria.
L’Azienda Ulss 3 è costantemente impegnata nella prevenzione e nel controllo delle infezioni legate all’assistenza sanitaria, attraverso il C.I.O. (Comitato Infezioni Ospedaliere) e il suo Gruppo operativo.
KLEBSIELLA
La Klebsiella è un germe ubiquitario, che convive senza problemi con gli organismi umani dotati di normali difese immunitarie.
Una delle sue varianti (si tratta di un germe fortemente suscettibile di mutazioni) è diventata, nel corso degli anni, estremamente aggressiva.
Essa ha assunto, all’interno degli ospedali, un ruolo significativo nell’aggravamento delle condizioni di pazienti critici.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.079 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.543 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.366 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 17.207 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.020 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 8.390 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 7.859 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 7.024 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.899 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.281 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.826 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.624 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.535 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.508 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.007 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.926 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.729 volte