Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Tre casi di infezione mortale all'ospedale di Bassano

Scoperta e contenuta un'infezione da germe “multiresistente” al San Bassiano. Si tratta di un ceppo di “Klebsiella”, finora mai isolato nel nostro ospedale. L'Ulss 3: “Messe in atto tutte le misure per evitare la diffusione del germe"

Pubblicato il 02 mar 2012
Visto 5.295 volte

Pubblicità

SALUS

La Direzione dell'Ulss 3 e dell’ospedale di Bassano del Grappa, con un comunicato, fornisce alla cittadinanza e agli organi di stampa - dopo avere trasmesso la segnalazione ai sistemi di sorveglianza sanitaria regionale e nazionale - le prime informazioni raccolte su tre casi di pazienti ricoverati per malattie a prognosi infausta deceduti circa un mese fa, nei quali è stata riscontrata la presenza di un’infezione da germe “multiresistente”.
Si tratta di un ceppo di “Klebsiella pneumoniae” finora mai isolato nel nostro ospedale, ma già presente in altri ospedali veneti.
Immediatamente è stata avviata l’indagine epidemiologica interna e contemporaneamente sono state messe in atto tutte le misure previste in questi casi per evitare la diffusione del germe.

L'Ulss 3: "Avviata immediatamente l'indagine epidemiologica interna" (foto Alessandro Tich)

Tutti i locali utilizzati per l’assistenza a questi pazienti - informa l'Azienda Sociosanitaria - sono stati sottoposti a disinfezione e i prelievi finora eseguiti sui materiali hanno dato esito negativo.
Ad oggi non si sono verificati altri casi.
L'Azienda Ulss, nell'occasione, trasmette anche una scheda informativa che riportiamo integralmente qui sotto:

Scheda informativa

INFEZIONI OSPEDALIERE

Si ricorda che le infezioni ospedaliere - a livello nazionale - colpiscono dal 4,5% al 7% dei pazienti ricoverati e che non sono tutte prevenibili.
La mortalità nei pazienti colpiti da infezioni ospedaliere in Italia è di circa l’1%, perché spesso esse si instaurano in pazienti in condizioni critiche.
L’andamento del fenomeno è influenzato dall’aumento della resistenza dei germi agli antibiotici disponibili, dalla crescente complessità dei pazienti (l’evoluzione delle terapie permette una più lunga sopravvivenza a malattie severe) e dalla maggiore invasività dell’attività sanitaria.
L’Azienda Ulss 3 è costantemente impegnata nella prevenzione e nel controllo delle infezioni legate all’assistenza sanitaria, attraverso il C.I.O. (Comitato Infezioni Ospedaliere) e il suo Gruppo operativo.

KLEBSIELLA

La Klebsiella è un germe ubiquitario, che convive senza problemi con gli organismi umani dotati di normali difese immunitarie.
Una delle sue varianti (si tratta di un germe fortemente suscettibile di mutazioni) è diventata, nel corso degli anni, estremamente aggressiva.
Essa ha assunto, all’interno degli ospedali, un ruolo significativo nell’aggravamento delle condizioni di pazienti critici.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.377 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.078 volte

3

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.049 volte

6

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 5.759 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 3.512 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.362 volte

10

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.003 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.580 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.377 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.803 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.858 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.345 volte