Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Improvvisamente l’estate scorsa

La città tagliata in due: dal 3 luglio due mesi di blocco della circolazione stradale sul Ponte della Vittoria per consentire i lavori di consolidamento strutturale e di riqualificazione anche estetica del manufatto

Pubblicato il 23-06-2023
Visto 9.618 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Improvvisamente l’estate scorsa” è il titolo di un celebre film drammatico del 1959, per la regia di Joseph L. Mankiewicz, con due grandi attrici del calibro di Elizabeth Taylor e Katharine Hepburn e con tre nomination all’Oscar (W Wikipedia).
E potrebbe benissimo essere anche la frase pronunciata dai bassanesi l’anno prossimo ricordando quanto accaduto in questa estate 2023. Per la regia di Andrea Zonta, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici.
Perché improvvisamente, a pochi giorni dall’intervento, l’amministrazione comunale ha dato l’annuncio del blocco della circolazione per due mesi, a partire dal prossimo lunedì 3 luglio, sul Ponte della Vittoria alias Ponte Nuovo.

Un rendering del Ponte della Vittoria dopo i lavori

In quella data inizieranno infatti i lavori di consolidamento strutturale e di riqualificazione, anche estetica, del principale manufatto stradale cittadino sopra il Brenta.
La chiusura completa del ponte è stata decisa al fine di consentire alla ditta esecutrice dell’intervento la rimozione dell’asfalto e il riempimento della struttura interna del manufatto in cemento.
La scelta di chiudere il Ponte Nuovo in entrambi i sensi di marcia, rispetto all’opzione alternativa dell’istituzione di un senso unico alternato per quattro mesi, è stata fatta con l’obiettivo di concludere la fase principale e più impattante dei lavori entro l’inizio dell’anno scolastico 2023/24. Nel periodo di chiusura, come informa il Comune di Bassano, “saranno indicati percorsi alternativi ben segnalati”.
Dopo la riapertura del ponte, i lavori saranno conclusi interamente entro la fine dell’anno.
Si preannuncia dunque un bimestre di passione per la circolazione stradale cittadina nella direttrice viaria est-ovest. Inevitabile la deviazione del traffico verso il terzo ponte di via Aldo Moro e, per chi proviene da nord ed è diretto verso Vicenza, l’utilizzo praticamente obbligato della provinciale Campesana in destra Brenta o in ultima analisi della circonvallazione via Romano e Rosà per evitare ulteriori giri dell’oca.
Si tratta di una di quelle “modifiche temporanee della viabilità” che influiscono in maniera pesante sui ritmi e sulle dinamiche della città.
Per questo motivo l’amministrazione comunale e i tecnici illustreranno l’intervento e le modifiche viabilistiche alla cittadinanza in un incontro pubblico in programma lunedì 26 giugno alle ore 17.30 nella sala Chilesotti del Museo Civico.
È vero: i due mesi di blocco del Ponte della Vittoria sono stati calcolati in modo tale da terminare i lavori più impattanti prima dell’inizio delle scuole a settembre, evitando così che il congestionamento del traffico nelle ore di punta della stagione scolastica si trasformi, col ponte ancora impraticabile, nella tempesta perfetta.
Tuttavia in estate Bassano non si svuota e per due mesi dovremo adeguarci ai prolungati e inevitabili disagi della città tagliata in due, facendocene una ragione.
E i bassanesi riceveranno la nomination all’Oscar per la pazienza.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.361 volte

2

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.169 volte

3

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.166 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.943 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.767 volte

7

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 8.012 volte

8

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 7.479 volte

9

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 7.421 volte

10

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 7.066 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.094 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.146 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.991 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.935 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.934 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.813 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.361 volte