RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Personale carente al San Bassiano. M5S: “Chiediamo chiarezza e contromisure adeguate”

Pubblicato il 16-02-2015
Visto 3.327 volte

Riceviamo in redazione e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta:

COMUNICATO


Personale carente al San Bassiano: chiediamo chiarezza e contromisure adeguate

È di qualche giorno fa la notizia uscita sui Media, dove il sindacato Usb per il pubblico impiego porta all'attenzione la consistente carenza di personale all'ospedale San Bassiano.
Secondo la fonte, il problema sembra protrarsi da tempo nella gestione dell'azienda socio sanitaria bassanese, poiché le sostituzioni di personale vengono autorizzate solo nei casi di cessazione di rapporto di lavoro, ma non nel caso di gravidanze o lunghi periodi di malattia del personale, problematiche molto frequenti nell'azienda. Sempre secondo il sindacato, ammonterebbe a circa 30 unità tale carenza, la quale coinvolge svariati reparti: da Neurologia, Geriatria, Chirurgia, Rianimazione, fino a Medicina Generale. Possiamo solo immaginare come la qualità del servizio sanitario possa essere lesa a causa di questo disservizio - non solo per il minor numero di personale sanitario disponibile - ma anche per la qualità dei servizi che questi possono offrire, vedendosi attribuito un maggior carico di lavoro e un conseguente maggior livello di stress, che va a minare la serenità dei rapporti sia lavorativi tra colleghi, sia verso i pazienti.
Secondo il direttore generale - Fernando Antonio Compostella - le assunzioni temporanee per coprire tali assenze, sono “maggiormente legate alle autorizzazioni da parte della Regione”, ma - da indiscrezioni - sembrerebbero esserci state delle attribuzioni di nuovi incarichi a livello direzionale.
Ci troviamo quindi a chiedere - ancora una volta - maggior chiarezza anche in questo ambito. Chiediamo una smentita o una conferma di eventuali nuove assunzioni di dirigenti, e quali siano gli eventuali costi effettivi sostenuti.
Anche la Regione si deve impegnare ad esprimere con chiarezza quali siano le necessità e le ragioni effettive che comportano l'autorizzazione delle assunzioni di dirigenti o di Oss.

Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.884 volte

4

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 8.904 volte

5

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.759 volte

6

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.625 volte

7

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.376 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.256 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.810 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 7.513 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.884 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.163 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.817 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.722 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.664 volte