Ultimora
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
16 Nov 2025 17:43
Scure di Londra sui rifugiati, il partito laburista insegue la destra
16 Nov 2025 17:41
Atp Finals: alle 18 in campo Sinner-Alcaraz DIRETTA
16 Nov 2025 17:35
Nel doppio trionfano Harri Heliovaara e Henri Patten
16 Nov 2025 17:21
Il Papa ai governi: 'Ascoltate il grido dei poveri'
16 Nov 2025 10:04
Il Sistema Solare si muoverebbe tre volte più veloce del previsto
16 Nov 2025 16:35
Totosanremo, si punta su Ermal Meta, Mango, Patty Pravo
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Borgo Mondo
Nonostante alcuni intoppi burocratici, è partito oggi “Borgo Leon Hand Made”, il nuovo mercatino artigianale che si ripeterà ogni secondo sabato del mese fino ad aprile
Pubblicato il 11-12-2021
Visto 9.363 volte
Breaking news: nella città degli eventi natalizi, dominata da Confcommercio Bassano, esistono anche i “No Ascom”. Si tratta degli operatori economici aderenti a Confesercenti, protagonisti della nuova manifestazione che da oggi prende forma in centro storico.
Si chiama “Borgo Leon Hand Made - Artigianato creativo, arte, riciclo”: creativi in piazza per un evento che vede la partecipazione di numerosi artisti del “fatto a mano”, arrivati in larga parte dal Bassanese e zone limitrofe, ma anche da molto più lontano.
26 espositori in tutto per un’iniziativa organizzata dalla Confesercenti del Veneto Centrale con l’Associazione Culturale Pandora e con il Comune di Bassano.
Foto Alessandro Tich
Inaugurato oggi con la speciale partecipazione dei due artisti di strada Claudio e Consuelo, il nuovo mercatino si riproporrà anche nei prossimi mesi: precisamente ogni secondo sabato del mese fino ad aprile, per un totale di cinque appuntamenti.
“Borgo Leon Hand Made” si svolge in due distinti punti del vecchio rione cittadino: in via Beata Giovanna, nel tratto compreso tra l’incrocio con Discesa Brocchi e Porta Dieda e in piazzale Trento, nella zona dell’ex Foro Boario dove al giovedì si svolge il mercato del pesce.
Qui invece ci sono altri pesci da prendere: dall’abbigliamento (per adulti e bambini) alla gioielleria e dagli accessori alle decorazioni per la casa. Ci sono anche, tra le altre cose, borse e accessori in sughero nonché papillon in legno, creati da un artista giunto dalla Slovenia. Il ventaglio delle proposte comprende anche gioielli in resina e con pietre dure, scarpe artigianali, tabarri fatti a mano, tessuti fatti a mano con un antico telaio. E per questo “opening” di dicembre non può mancare, ovviamente, tutta la produzione a tema natalizio.
“Questo è un primo esperimento - commenta il presidente della Confesercenti di Vicenza, Flavio Convento - a cui prendono parte 26 espositori con prodotti di grande pregio e di raffinata fattura.”
“È un’occasione per dare visibilità a Borgo Leon, porta della città che merita la giusta valorizzazione - aggiunge Convento -. L’evento porterà una ventata di novità in quartiere, con un frizzante movimento di persone di cui beneficeranno anche i negozi di zona. E questo dovrebbe essere lo scopo di ogni singola manifestazione.”
La “Prima della Scala” del nuovo mercatino artigianale, tuttavia, ha sollevato alcune problematiche che sono state risolte solo all’ultimo momento. Nonostante i due mesi di lavoro per la preparazione dell’evento, l’autorizzazione del Comune è arrivata infatti, per così dire, in extremis.
Si è concretamente rischiato l’annullamento della manifestazione, ma le carte sono fortunatamente sopraggiunte poco prima che gli espositori partissero con i loro furgoni. Non però in tempo utile per consentire agli organizzatori di informare la Polizia Locale dello svolgimento dell’evento per poter istituire il divieto di sosta nei punti interessati dall’allestimento delle bancarelle: prassi burocratica che deve essere svolta entro le 48 ore precedenti.
Morale della favola: questa mattina, con gli artigiani già intenti ad allestire la loro merce, c’erano ancora alcune auto parcheggiate nell’area del mercatino.
È toccato ad alcuni commercianti di buona volontà del quartiere l’arduo compito di rintracciare i proprietari delle macchine per chiedere loro, gentilmente, di spostarle.
Alla fine la Mission:Impossible è stata compiuta e “Borgo Leon Hand Made” ha potuto cominciare senza intoppi, grazie all’intraprendenza degli operatori del Borgo stesso, che ieri sera hanno provveduto anche ad allestire la necessaria segnaletica stradale.
Insomma: in tutto e per tutto, si tratta di una fiera del “fai da te”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.692 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 5.850 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 16.692 volte







