Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
Breaking news: nella città degli eventi natalizi, dominata da Confcommercio Bassano, esistono anche i “No Ascom”. Si tratta degli operatori economici aderenti a Confesercenti, protagonisti della nuova manifestazione che da oggi prende forma in centro storico.
Si chiama “Borgo Leon Hand Made - Artigianato creativo, arte, riciclo”: creativi in piazza per un evento che vede la partecipazione di numerosi artisti del “fatto a mano”, arrivati in larga parte dal Bassanese e zone limitrofe, ma anche da molto più lontano.
26 espositori in tutto per un’iniziativa organizzata dalla Confesercenti del Veneto Centrale con l’Associazione Culturale Pandora e con il Comune di Bassano.
Foto Alessandro Tich
Inaugurato oggi con la speciale partecipazione dei due artisti di strada Claudio e Consuelo, il nuovo mercatino si riproporrà anche nei prossimi mesi: precisamente ogni secondo sabato del mese fino ad aprile, per un totale di cinque appuntamenti.
“Borgo Leon Hand Made” si svolge in due distinti punti del vecchio rione cittadino: in via Beata Giovanna, nel tratto compreso tra l’incrocio con Discesa Brocchi e Porta Dieda e in piazzale Trento, nella zona dell’ex Foro Boario dove al giovedì si svolge il mercato del pesce.
Qui invece ci sono altri pesci da prendere: dall’abbigliamento (per adulti e bambini) alla gioielleria e dagli accessori alle decorazioni per la casa. Ci sono anche, tra le altre cose, borse e accessori in sughero nonché papillon in legno, creati da un artista giunto dalla Slovenia. Il ventaglio delle proposte comprende anche gioielli in resina e con pietre dure, scarpe artigianali, tabarri fatti a mano, tessuti fatti a mano con un antico telaio. E per questo “opening” di dicembre non può mancare, ovviamente, tutta la produzione a tema natalizio.
“Questo è un primo esperimento - commenta il presidente della Confesercenti di Vicenza, Flavio Convento - a cui prendono parte 26 espositori con prodotti di grande pregio e di raffinata fattura.”
“È un’occasione per dare visibilità a Borgo Leon, porta della città che merita la giusta valorizzazione - aggiunge Convento -. L’evento porterà una ventata di novità in quartiere, con un frizzante movimento di persone di cui beneficeranno anche i negozi di zona. E questo dovrebbe essere lo scopo di ogni singola manifestazione.”
La “Prima della Scala” del nuovo mercatino artigianale, tuttavia, ha sollevato alcune problematiche che sono state risolte solo all’ultimo momento. Nonostante i due mesi di lavoro per la preparazione dell’evento, l’autorizzazione del Comune è arrivata infatti, per così dire, in extremis.
Si è concretamente rischiato l’annullamento della manifestazione, ma le carte sono fortunatamente sopraggiunte poco prima che gli espositori partissero con i loro furgoni. Non però in tempo utile per consentire agli organizzatori di informare la Polizia Locale dello svolgimento dell’evento per poter istituire il divieto di sosta nei punti interessati dall’allestimento delle bancarelle: prassi burocratica che deve essere svolta entro le 48 ore precedenti.
Morale della favola: questa mattina, con gli artigiani già intenti ad allestire la loro merce, c’erano ancora alcune auto parcheggiate nell’area del mercatino.
È toccato ad alcuni commercianti di buona volontà del quartiere l’arduo compito di rintracciare i proprietari delle macchine per chiedere loro, gentilmente, di spostarle.
Alla fine la Mission:Impossible è stata compiuta e “Borgo Leon Hand Made” ha potuto cominciare senza intoppi, grazie all’intraprendenza degli operatori del Borgo stesso, che ieri sera hanno provveduto anche ad allestire la necessaria segnaletica stradale.
Insomma: in tutto e per tutto, si tratta di una fiera del “fai da te”.
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.539 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.792 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.630 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.539 volte




