Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Borgo Mondo
Nonostante alcuni intoppi burocratici, è partito oggi “Borgo Leon Hand Made”, il nuovo mercatino artigianale che si ripeterà ogni secondo sabato del mese fino ad aprile
Pubblicato il 11 dic 2021
Visto 9.680 volte
Breaking news: nella città degli eventi natalizi, dominata da Confcommercio Bassano, esistono anche i “No Ascom”. Si tratta degli operatori economici aderenti a Confesercenti, protagonisti della nuova manifestazione che da oggi prende forma in centro storico.
Si chiama “Borgo Leon Hand Made - Artigianato creativo, arte, riciclo”: creativi in piazza per un evento che vede la partecipazione di numerosi artisti del “fatto a mano”, arrivati in larga parte dal Bassanese e zone limitrofe, ma anche da molto più lontano.
26 espositori in tutto per un’iniziativa organizzata dalla Confesercenti del Veneto Centrale con l’Associazione Culturale Pandora e con il Comune di Bassano.
Foto Alessandro Tich
Inaugurato oggi con la speciale partecipazione dei due artisti di strada Claudio e Consuelo, il nuovo mercatino si riproporrà anche nei prossimi mesi: precisamente ogni secondo sabato del mese fino ad aprile, per un totale di cinque appuntamenti.
“Borgo Leon Hand Made” si svolge in due distinti punti del vecchio rione cittadino: in via Beata Giovanna, nel tratto compreso tra l’incrocio con Discesa Brocchi e Porta Dieda e in piazzale Trento, nella zona dell’ex Foro Boario dove al giovedì si svolge il mercato del pesce.
Qui invece ci sono altri pesci da prendere: dall’abbigliamento (per adulti e bambini) alla gioielleria e dagli accessori alle decorazioni per la casa. Ci sono anche, tra le altre cose, borse e accessori in sughero nonché papillon in legno, creati da un artista giunto dalla Slovenia. Il ventaglio delle proposte comprende anche gioielli in resina e con pietre dure, scarpe artigianali, tabarri fatti a mano, tessuti fatti a mano con un antico telaio. E per questo “opening” di dicembre non può mancare, ovviamente, tutta la produzione a tema natalizio.
“Questo è un primo esperimento - commenta il presidente della Confesercenti di Vicenza, Flavio Convento - a cui prendono parte 26 espositori con prodotti di grande pregio e di raffinata fattura.”
“È un’occasione per dare visibilità a Borgo Leon, porta della città che merita la giusta valorizzazione - aggiunge Convento -. L’evento porterà una ventata di novità in quartiere, con un frizzante movimento di persone di cui beneficeranno anche i negozi di zona. E questo dovrebbe essere lo scopo di ogni singola manifestazione.”
La “Prima della Scala” del nuovo mercatino artigianale, tuttavia, ha sollevato alcune problematiche che sono state risolte solo all’ultimo momento. Nonostante i due mesi di lavoro per la preparazione dell’evento, l’autorizzazione del Comune è arrivata infatti, per così dire, in extremis.
Si è concretamente rischiato l’annullamento della manifestazione, ma le carte sono fortunatamente sopraggiunte poco prima che gli espositori partissero con i loro furgoni. Non però in tempo utile per consentire agli organizzatori di informare la Polizia Locale dello svolgimento dell’evento per poter istituire il divieto di sosta nei punti interessati dall’allestimento delle bancarelle: prassi burocratica che deve essere svolta entro le 48 ore precedenti.
Morale della favola: questa mattina, con gli artigiani già intenti ad allestire la loro merce, c’erano ancora alcune auto parcheggiate nell’area del mercatino.
È toccato ad alcuni commercianti di buona volontà del quartiere l’arduo compito di rintracciare i proprietari delle macchine per chiedere loro, gentilmente, di spostarle.
Alla fine la Mission:Impossible è stata compiuta e “Borgo Leon Hand Made” ha potuto cominciare senza intoppi, grazie all’intraprendenza degli operatori del Borgo stesso, che ieri sera hanno provveduto anche ad allestire la necessaria segnaletica stradale.
Insomma: in tutto e per tutto, si tratta di una fiera del “fai da te”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.404 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 910 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 405 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.938 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.255 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.922 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.910 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.396 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.327 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.304 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.224 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.321 volte
