Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ri-esistiamo

Presentata a Palazzo Roberti l'edizione 2021 della rassegna letteraria Resistere. Attesi in città importanti nomi della letteratura, saggistica e giornalismo italiano e il grande scrittore israeliano David Grossman

Pubblicato il 18-05-2021
Visto 8.796 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Basta con il Covid, influencer della nostra vita, dai 37,5 gradi di termometro in su, da un anno e quattro mesi a questa parte. Arrivano a Bassano nuovi influencer, scrittori e grandi autori per vaccinare lo spirito e la mente.
Dopo la sosta forzata dell'anno scorso riparte infatti Resistere, la rassegna letteraria dei grandi nomi organizzata dalla Libreria di Palazzo Roberti in collaborazione con l'amministrazione comunale. Resistere, sicuramente, anche nel senso di ri-esistere dopo la mortificazione delle nostre esistenze causata dalla pandemia.
Dodici eventi in programma, più le serate in anteprima, per le quattro giornate del festival previste dal 17 al 20 giugno prossimi. Con tanto di presentazione ufficiale “in presenza”, questa mattina, nel salone nobile di Palazzo Roberti ad opera delle tre sisters Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto, promotrici dell'ambiziosa rassegna.

Da sin.: Veronica, Lavinia e Lorenza Manfrotto presentano la rassegna (foto Alessandro Tich)

Nel corso di Resistere 2021 si parlerà ancora una volta di tutto e di più: donne, mafia, giornalismo, ma anche scienza, economia, storia e arte. Il cartellone degli incontri si svolgerà come sempre in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, ancora in via di definizione in base alla capienza e ai protocolli di sicurezza. Le tre promotrici ringraziano gli editori e gli scrittori “che si sono dimostrati subito disponibili a riprendere quel rapporto che era diventato abituale” e gli sponsor “che hanno rinnovato il loro sostegno”.
Per la gioia dell'assessore alla Cultura Giovannella Cabion, presente all'incontro di lancio dell'edizione 2021, le sorelle Manfrotto sottolineano “il fondamentale supporto dell'amministrazione comunale con la concessione degli spazi che ci permetteranno di accogliere il pubblico in sicurezza”. “Con una suggestione in più - aggiungono -: quella di coinvolgere gli autori in una riflessione sul concetto di ponte, in occasione delle celebrazioni per la restituzione del nostro Monumento Nazionale.” Inevitabile: quest'anno Resistere è stato difatti inserito dal Comune nel cartellone “Fuori Ponte” delle manifestazioni programmate per celebrare la restituzione del monumento alla città.
La rassegna, come suo stile, ospiterà alcuni dei più significativi scrittori della scena letteraria e saggistica italiana, con una “chicca” internazionale: l'incontro col celebrato scrittore israeliano David Grossman, che ritorna a Bassano direttamente da Israele “in un momento molto difficile per il Medio Oriente, offrendo al pubblico l'occasione di ascoltare le sue parole sempre orientate all'impegno civile, all'unione e alla rinascita”.
La stella di David, superstar della rassegna.

Ma veniamo al programma di Resistere 2021.
Prima anteprima (scusate l'allitterazione) venerdì 4 giugno alle ore 19 con lo scrittore Antonio Scurati che in dialogo con Alessandro Comin continua il suo racconto di Mussolini. Seconda anteprima domenica 6 giugno alle 19 con Camilla Boniardi, in arte Camilhawke, influencer da 1,2 milioni di follower, che parlerà ai giovani di “sbagli ed inadeguatezza”.
Si parte poi col programma vero e proprio del festival giovedì 17 giugno. Alle 19 il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e il giornalista Federico Taddia affronteranno il tema “La fine delle cose tra scienza e filosofia”. Alle 21 l'alpinista dei record Simone Moro disciterà con Marianna Zanatta “di vette e mete, non solo fisiche”.
“Giornatona” venerdì 18 giugno: alle 17 Rula Jebreal e Dacia Maraini discuteranno del “tempo delle donne”, guidate da Alberto Faustini. Alle 19 incontro su “Pandemia e ripresa” con i giornalisti Ferruccio De Bortoli e Giorgio Gori, assieme ad Alessandra Sardoni.
Alle 21.15 il big event con David Grossman, “da sempre impegnato a raccontare, al di là della ragione e del torto, storie di persone che vivono, talvolta soffrono e sperano”, in un “dialogo necessario” con il giornalista Mario Calabresi.
Sabato 19 giugno alle 17 il designer Riccardo Falcinelli e la stilista Silvia Bisconti si confronteranno in un percorso “fra artisti, stili e discipline”. Alle 19 il conduttore radiofonico Sebastiano Barisoni e l'editorialista del Corriere della Sera Roger Abravanel, entrambi esperti di economia, ragioneranno con Laura Perego “dei diversi aspetti del sistema Italia”.
Alle 21.15 il volto noto televisivo e regista Pif e il giornalista e scrittore Marco Lillo si confronteranno su “donne e mafia” con Maurizio Mannoni.
Domenica 20 giugno alle 10.30 Alessandro Sallusti e Luigi Nuzzi discuteranno di “giornalismo scomodo” e infine, ialle 21.15, il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli indegherà “il concetto di tempo”.

Il programma definito per Resistere 2021 è stato pensato, come spiega Lavinia Manfrotto, “per superare la pesantezza di questo momento”. Ma anche, come rimarca Veronica Manfrotto, “per proporre una rassegna che ci aiuterà a capire meglio il nostro contemporaneo”. E inoltre, come afferma Lorenza Manfrotto, “per raccontare Bassano come un luogo privilegiato per la sua storia, la sua bellezza e la sua vitalità, come ci dicono sempre anche gli autori.” S'illumina d'immenso l'assessore Giovannella Cabion: “Il sole di oggi - dichiara - ci dà tanta speranza e forza nel presentare un programma che è un orgoglio per Bassano a livello nazionale e internazionale. Non dobbiamo più pensare a resistere, dobbiamo pensare che ce l'abbiamo fatta.”
Ri-esistiamo, dunque?

Il 22 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.026 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.652 volte

6

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.650 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.966 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.452 volte

9

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 6.087 volte

10

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 4.840 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.629 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.237 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.021 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.377 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.333 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.261 volte