Ultimora
8 Mar 2026 19:33
Kiev, no ai russi in Biennale. Il caso artisti italiani assenti
8 Mar 2026 13:27
Perathoner nello snowboard primo oro italiano alle Paralimpiadi
8 Mar 2026 13:01
8 marzo: a Milano il murale diTvboy per Giulia Cecchettin
8 Mar 2026 12:28
Elena Curtoni vince il superG Val di Fassa, Zenere terza
8 Mar 2026 11:34
Recupero notturno di due escursionisti sul Monte Baldo in Trentino
9 Mar 2026 00:29
Enorme incendio alla stazione centrale di Glasgow
8 Mar 2026 23:53
La guerra in Medio Oriente - La cronaca dell'8 e 9 marzo LIVEBLOG
9 Mar 2026 00:22
Indian Wells: Paolini agli ottavi, Sinner in campo contro Shapovalov
Redazione
Bassanonet.it
Ri-esistiamo
Presentata a Palazzo Roberti l'edizione 2021 della rassegna letteraria Resistere. Attesi in città importanti nomi della letteratura, saggistica e giornalismo italiano e il grande scrittore israeliano David Grossman
Pubblicato il 18 mag 2021
Visto 8.821 volte
Basta con il Covid, influencer della nostra vita, dai 37,5 gradi di termometro in su, da un anno e quattro mesi a questa parte. Arrivano a Bassano nuovi influencer, scrittori e grandi autori per vaccinare lo spirito e la mente.
Dopo la sosta forzata dell'anno scorso riparte infatti Resistere, la rassegna letteraria dei grandi nomi organizzata dalla Libreria di Palazzo Roberti in collaborazione con l'amministrazione comunale. Resistere, sicuramente, anche nel senso di ri-esistere dopo la mortificazione delle nostre esistenze causata dalla pandemia.
Dodici eventi in programma, più le serate in anteprima, per le quattro giornate del festival previste dal 17 al 20 giugno prossimi. Con tanto di presentazione ufficiale “in presenza”, questa mattina, nel salone nobile di Palazzo Roberti ad opera delle tre sisters Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto, promotrici dell'ambiziosa rassegna.
Da sin.: Veronica, Lavinia e Lorenza Manfrotto presentano la rassegna (foto Alessandro Tich)
Nel corso di Resistere 2021 si parlerà ancora una volta di tutto e di più: donne, mafia, giornalismo, ma anche scienza, economia, storia e arte. Il cartellone degli incontri si svolgerà come sempre in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, ancora in via di definizione in base alla capienza e ai protocolli di sicurezza. Le tre promotrici ringraziano gli editori e gli scrittori “che si sono dimostrati subito disponibili a riprendere quel rapporto che era diventato abituale” e gli sponsor “che hanno rinnovato il loro sostegno”.
Per la gioia dell'assessore alla Cultura Giovannella Cabion, presente all'incontro di lancio dell'edizione 2021, le sorelle Manfrotto sottolineano “il fondamentale supporto dell'amministrazione comunale con la concessione degli spazi che ci permetteranno di accogliere il pubblico in sicurezza”. “Con una suggestione in più - aggiungono -: quella di coinvolgere gli autori in una riflessione sul concetto di ponte, in occasione delle celebrazioni per la restituzione del nostro Monumento Nazionale.” Inevitabile: quest'anno Resistere è stato difatti inserito dal Comune nel cartellone “Fuori Ponte” delle manifestazioni programmate per celebrare la restituzione del monumento alla città.
La rassegna, come suo stile, ospiterà alcuni dei più significativi scrittori della scena letteraria e saggistica italiana, con una “chicca” internazionale: l'incontro col celebrato scrittore israeliano David Grossman, che ritorna a Bassano direttamente da Israele “in un momento molto difficile per il Medio Oriente, offrendo al pubblico l'occasione di ascoltare le sue parole sempre orientate all'impegno civile, all'unione e alla rinascita”.
La stella di David, superstar della rassegna.
Ma veniamo al programma di Resistere 2021.
Prima anteprima (scusate l'allitterazione) venerdì 4 giugno alle ore 19 con lo scrittore Antonio Scurati che in dialogo con Alessandro Comin continua il suo racconto di Mussolini. Seconda anteprima domenica 6 giugno alle 19 con Camilla Boniardi, in arte Camilhawke, influencer da 1,2 milioni di follower, che parlerà ai giovani di “sbagli ed inadeguatezza”.
Si parte poi col programma vero e proprio del festival giovedì 17 giugno. Alle 19 il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e il giornalista Federico Taddia affronteranno il tema “La fine delle cose tra scienza e filosofia”. Alle 21 l'alpinista dei record Simone Moro disciterà con Marianna Zanatta “di vette e mete, non solo fisiche”.
“Giornatona” venerdì 18 giugno: alle 17 Rula Jebreal e Dacia Maraini discuteranno del “tempo delle donne”, guidate da Alberto Faustini. Alle 19 incontro su “Pandemia e ripresa” con i giornalisti Ferruccio De Bortoli e Giorgio Gori, assieme ad Alessandra Sardoni.
Alle 21.15 il big event con David Grossman, “da sempre impegnato a raccontare, al di là della ragione e del torto, storie di persone che vivono, talvolta soffrono e sperano”, in un “dialogo necessario” con il giornalista Mario Calabresi.
Sabato 19 giugno alle 17 il designer Riccardo Falcinelli e la stilista Silvia Bisconti si confronteranno in un percorso “fra artisti, stili e discipline”. Alle 19 il conduttore radiofonico Sebastiano Barisoni e l'editorialista del Corriere della Sera Roger Abravanel, entrambi esperti di economia, ragioneranno con Laura Perego “dei diversi aspetti del sistema Italia”.
Alle 21.15 il volto noto televisivo e regista Pif e il giornalista e scrittore Marco Lillo si confronteranno su “donne e mafia” con Maurizio Mannoni.
Domenica 20 giugno alle 10.30 Alessandro Sallusti e Luigi Nuzzi discuteranno di “giornalismo scomodo” e infine, ialle 21.15, il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli indegherà “il concetto di tempo”.
Il programma definito per Resistere 2021 è stato pensato, come spiega Lavinia Manfrotto, “per superare la pesantezza di questo momento”. Ma anche, come rimarca Veronica Manfrotto, “per proporre una rassegna che ci aiuterà a capire meglio il nostro contemporaneo”. E inoltre, come afferma Lorenza Manfrotto, “per raccontare Bassano come un luogo privilegiato per la sua storia, la sua bellezza e la sua vitalità, come ci dicono sempre anche gli autori.” S'illumina d'immenso l'assessore Giovannella Cabion: “Il sole di oggi - dichiara - ci dà tanta speranza e forza nel presentare un programma che è un orgoglio per Bassano a livello nazionale e internazionale. Non dobbiamo più pensare a resistere, dobbiamo pensare che ce l'abbiamo fatta.”
Ri-esistiamo, dunque?
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.934 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.122 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.834 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 6.667 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.709 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.227 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.759 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.365 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.747 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.934 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.529 volte




