Ultimora
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
11 Jun 2026 11:24
All'ospedale di Chioggia una nuova cura per l'ipertrofia prostatica
11 Jun 2026 10:37
Si estende al Centro Cadore il servizio bus a chiamata di Dolomiti Bus
11 Jun 2026 10:16
Maltempo, vento forte scoperchia tetti nel Veronese
11 Jun 2026 09:33
Finta associazione sportiva, redditi non dichiarati per 130mila euro
11 Jun 2026 07:59
Truffa con Superbonus 110, sequestrati crediti fiscali per 560 milioni
11 Jun 2026 11:22
Ex presidente della Corte dei Conti Miele si dimette da presidente Collegio revisori del Csm
11 Jun 2026 11:08
Meloni: "Sostenere Kiev. Definiremo con l'Ue le misure finanziabili con la flessibilità"
11 Jun 2026 11:01
Mattarella incontra il presidente della Repubblica di Corea
11 Jun 2026 11:01
Meloni: "Sostenere Kiev. Definiremo con l'Ue le misure finanziabili con la flessibilità"
11 Jun 2026 09:52
Una necropoli delle balene che ha oltre 5 milioni di anni
Livello 6
Il gruppo di minoranza Riparte Rosà punta il dito sulla congestione tra strada e ferrovia in paese: “Ancora nessun progetto e nessun passo avanti per risolvere il nodo dei sei passaggi a livello”
Pubblicato il 20 ott 2025
Visto 10.635 volte
Se è vero, come afferma il noto detto, che tutte le strade portano a Roma, è altrettanto vero che tutti i nodi della viabilità del nostro territorio portano a Rosà.
Riguardo alla viabilità su gomma, negli anni abbiamo già scritto fiumi d’inchiostro.
Ma questa volta il problema riguarda - e non certamente da oggi - il trasporto su rotaia, con la linea ferroviaria che taglia in due, e in più punti, la rete stradale del territorio comunale, trasformando Rosà nel “paese dei passaggi a livello”.
Il passaggio a livello di via San Pio X a Rosà
È l’argomento di un comunicato stampa trasmesso in reazione dal gruppo consiliare di minoranza Riparte Rosà, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
Viabilità a Rosà: anni di promesse e nessun passo avanti. Ancora nessun progetto concreto per risolvere il nodo dei sei passaggi a livello. RFI smentisce la trasmissione del progetto per il sottopasso di via San Pio X.
Il gruppo consiliare Riparte Rosà torna a chiedere chiarezza e trasparenza sulla situazione della viabilità cittadina.
Nonostante anni di promesse, il problema della permeabilità est-ovest resta irrisolto, aggravato dalla presenza della linea ferroviaria e dei sei passaggi a livello che rimangono chiusi per oltre due ore complessive ogni giorno.
Già nel 2004 si parlava di un sottopasso in via Garibaldi, mai realizzato.
Nel 2021 il Comune di Rosà ha sottoscritto un accordo di programma con la Regione Veneto, Veneto Strade e RFI per analizzare la viabilità e individuare soluzioni ai numerosi passaggi a livello, ma da allora non è stato compiuto alcun passo concreto.
L’unico intervento effettivamente realizzato è stata la chiusura del passaggio a livello di via Villa, avvenuta a inizio 2022: un’operazione finalizzata a ottenere un finanziamento di 670 mila euro, ma che non ha portato alcun miglioramento tangibile sulla viabilità principale.
Al contrario, ha eliminato un percorso pedonale sicuro nella zona sud-est di Rosà, creando disagi ai residenti e ai proprietari dei terreni di via Villa e via Campagnola.
Dal 2020 a oggi, il Piano delle Opere Pubbliche riporta una generica voce da 5–8 milioni di euro per “migliorare la viabilità e la soluzione dei passaggi a livello”, senza che esista un progetto o un CUP approvato.
Nel 2024 la Sindaca ha scritto a RFI e alla Regione dichiarando di aver trasmesso uno studio di fattibilità per un sottopasso in via San Pio X.
Tuttavia, in una nota ufficiale del settembre 2025, RFI ha smentito di aver mai ricevuto alcuna documentazione progettuale dal Comune di Rosà.
Un episodio che non solo conferma la distanza tra gli annunci e i fatti concreti, ma rischia anche di compromettere la credibilità dell’Amministrazione comunale nei confronti degli enti sovracomunali da cui dipende l’accesso ai finanziamenti necessari per opere di questa portata.
“Il tema della viabilità e dei passaggi a livello richiede serietà e programmazione, non annunci ripetuti. Serve un percorso concreto con Regione, RFI e Ministero per arrivare finalmente a soluzioni realizzabili.” - Gruppo Consiliare Riparte Rosà
La questione delle risorse
È evidente che un’opera complessa come un sottopasso ferroviario richiede investimenti di diversi milioni di euro, che un Comune da solo non può sostenere.
Per questo motivo è fondamentale che l’Amministrazione avvii un confronto serio e strutturato con Regione Veneto, RFI, ANAS e Ministero delle Infrastrutture, con l’obiettivo di definire un progetto condiviso e di individuare le fonti di finanziamento necessarie.
Continuare a inserire la voce “viabilità e passaggi a livello” nel Piano delle Opere Pubbliche, senza risorse e senza progettazione, significa alimentare aspettative che rischiano di restare solo sulla carta.
Se la Giunta intende mantenere questa previsione, deve dimostrare di aver avviato realmente un percorso concreto con gli enti sovracomunali per accedere ai fondi dedicati.
Conclusione
Riparte Rosà chiede che il tema della mobilità est-ovest torni al centro delle priorità comunali, con azioni concrete, trasparenti e condivise con la cittadinanza.
Rosà ha bisogno di una programmazione seria, basata su progettualità reali e su un dialogo efficace con tutti i livelli istituzionali.
Per il Gruppo consiliare Riparte Rosà
la consigliera Giulia Vanin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.943 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.907 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 15.763 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 14.482 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.433 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 14.334 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 13.377 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 8.491 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 8.211 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.943 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.907 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.842 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 15.763 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.531 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.107 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.854 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 14.482 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.433 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.414 volte