Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 20:06
A Ventotene la tradizionale Natalonga per l'Europa
27 Jun 2026 20:06
Los Palos Grandes, il quartiere di Caracas colpito dal sisma
27 Jun 2026 19:39
L'emergenza caldo per 193 milioni di europei, il picco lunedì
27 Jun 2026 19:10
++ Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico ++
27 Jun 2026 19:14
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
27 Jun 2026 18:56
Commissione Trump shock, 'la separazione tra Stato e Chiesa un errore'
Attualità / Pubbliredazionale
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Festeggiato il 65° anniversario dalla fondazione con un evento aperto al pubblico e una serata dedicata ai propri collaboratori
Pubblicato il 21 ott 2025
Visto 12.442 volte
Venerdì 17 ottobre Syncro System ha celebrato il 65° anniversario dalla fondazione con un evento aperto al pubblico e una serata dedicata ai propri collaboratori.
Per l’occasione, l’azienda ha osservato una chiusura straordinaria.
Dal pomeriggio, i visitatori hanno potuto partecipare a tour guidati dello stabilimento di Cassola, seguendo il ciclo di produzione di rivestimenti, arredi e accessori per furgoni: dalla materia prima al prodotto finito, passando per le fasi di progettazione, lavorazione e montaggio.
Per completare l’esperienza, i presenti hanno potuto curiosare tra i furgoni dimostrativi in esposizione. Hanno osservato e toccato con mano come si trasforma un veicolo commerciale, grazie alla sapiente combinazione degli elementi del vasto catalogo Syncro, per soddisfare con progetti sempre su misura le esigenze dei clienti.
Durante l’evento, un ricco buffet ha accompagnato i partecipanti tra le varie attività e installazioni, tra cui una mostra fotografica che ripercorreva i momenti più significativi della storia aziendale.
Uno dei momenti più suggestivi della giornata è stata la performance live di un’artista, Massimo Baggio, che è intervenuto su un furgone dismesso con bombolette spray, per trasformarlo in un’opera d’arte.
Un gesto simbolico per raccontare la capacità di Syncro System di dare nuova vita e funzione ai veicoli - così come l’azienda fa ogni giorno dal 1996, anno in cui è iniziata la produzione del sistema di allestimenti interni per veicoli commerciali.
Ma i 65 anni celebrati da Syncro partono da ben più lontano, dal 1960, quando l’azienda fu registrata per la prima volta alla Camera di Commercio con il nome di Francom.
“Sessantacinque anni fa - spiega Luca Comunello, presidente - mio padre Francesco trasformò l'ingegno in impresa, partendo da una minuscola bottega dove riparava biciclette. Oggi in tutto il mondo Syncro System è sinonimo di eccellenza negli allestimenti per furgoni, ma lo spirito rimane lo stesso: miglioramento continuo e passione per il lavoro ben fatto.”
Dalla scomparsa prematura nel 1982 del fondatore, la guida dell’azienda è passata alla moglie Maria (mancata nel 2022) e ai figli Luca e Adamo, che hanno tenuto saldo il timone attraverso tutti i cambiamenti tecnologici, economici e di mercato che hanno caratterizzato il passaggio al nuovo millennio.
"Syncro System - aggiunge Adamo, responsabile del reparto produzione - è un successo costruito sull'umiltà di imparare e sulla complementarità di intenti. Abbiamo trasformato un'eredità in opportunità, guidati dallo spirito di chi crede che, 'fondendo' esperienze diverse, si costruisca sempre un futuro migliore. Siamo orgogliosi dei nostri progressi, frutto della passione di tutto il team."
“Questo traguardo - conclude la sorella Bibiana- racchiude decenni di lavoro, dedizione e innovazione. Fondata da mio papà, con il prezioso supporto di mia mamma, l’azienda è cresciuta fino a diventare una realtà solida e riconosciuta. Dopo di lui, mio fratello Luca e poi Adamo hanno continuato a guidarla con la stessa passione e gli stessi valori di sempre. Io non lavoro direttamente in azienda, ma sono orgogliosa di sostenerla e di vedere oggi anche le mie nipoti impegnate in questo progetto di famiglia, segno di una storia che continua con entusiasmo e amore per il lavoro.”
Negli ultimi anni sono entrate in azienda anche le due figlie maggiori di Adamo: Giorgia, che coordina il reparto assemblaggio, e Alessia, che ricopre il ruolo di responsabile del personale.
"Sono entrata in azienda - ricorda Giorgia - pensando che sarebbe stata solo una tappa di passaggio ma poi… ho scoperto che questo lavoro mi piaceva davvero: le sfide, le persone, la responsabilità di portare avanti una storia di famiglia. Così, quella che sembrava una parentesi è diventata una scelta consapevole. Festeggiando i 65 anni della nostra azienda, sono orgogliosa di farne parte e di contribuire ogni giorno al suo futuro.”
“Questa celebrazione - commenta Alessia - rappresenta un momento importante per tutta la nostra comunità aziendale. Festeggiare 65 anni di attività significa riconoscere il valore delle persone che, nel tempo, hanno contribuito a costruire la nostra storia. A volte, presi dal lavoro quotidiano, ci dimentichiamo da dove siamo partiti: occasioni come questa ci aiutano a fermarci, guardare indietro e riscoprire il senso e il valore di ciò che facciamo ogni giorno.”
La giornata di festa si è conclusa con una cena riservata al personale Syncro System presso Villa Gioia Grande nella vicina Rosà.
In totale, circa 500 persone hanno partecipato all’evento, tra collaboratori, clienti, fornitori e amici dell’azienda testimoniando come il successo sia il risultato di un impegno collettivo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.538 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 19.712 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 19.004 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.469 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.687 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 16.216 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 15.179 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.209 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.535 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.569 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.300 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.193 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.117 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.768 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.538 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.513 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.455 volte





