Pubblicato il 22-10-2013 18:19
in Attualità | Visto 2.940 volte

Emergenza donna

Un convegno a Bassano per discutere della piaga sociale della violenza sulle donne. L’appuntamento è organizzato dal Cif per giovedì 24 ottobre in Sala Martinovich

Emergenza donna
Giovedì 24 ottobre alle ore 20.30, nella Sala Martinovich del Cinema Teatro Da Ponte di Bassano, ci sarà un convegno intitolato “Emergenza donne” che avvierà una discussione a più voci sul tema delle violenza di cui è tanto spesso vittima il mondo femminile e sulle possibilità di prevenzione di questa piaga sociale. Il dibattito sarà allargato perché l’analisi del fenomeno non può prescindere dalla conoscenza, dallo studio, dalla ricerca che siano in grado di considerare e prendere in esame sia le vittime che gli autori di violenza. Qui un recente documento sui casi di violenza domestica nella nostra Regione divulgato dall’Onvd (Osservatorio Nazionale Violenza Domestica) www.onvd.org/uploads/pdf/13c0536_laltra_faccia_della_realta_bassa.pdf.
L’incontro di giovedì è stato organizzato dal Cif (Centro Italiano Femminile) cittadino presieduto da Maria Nives Stevan, in collaborazione con Ande (Associazione Nazionale Donne Elettrici) e Casa Sichem, il centro di accoglienza che da tanti anni opera sul territorio in favore di donne e minori vittime di episodi di violenza.
Il programma prevede gli interventi di Franco Garonna, direttore dell’unità di Psichiatria per l’Ulss n. 12 di Venezia; di Valeria Martinelli, psicologa e presidente di Casa Sichem e di Maria Irene Trentin, rappresentante delle politiche al femminile della Federazione Nazionale Pensionati Cisl.
Al dibattito interverranno anche il Giudice Massimo Morandini, il Comandante dei Carabinieri e il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bassano, l’avvocato Anna Maria Muraro e due rappresentanti dell’associazione Aiaf (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia), gli avvocati Di Pino e Vanzetto.
Moderatore sarà il sociologo Gianluca Cappellozza.
L’ingresso è libero.

Libertà è Parola

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti