Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
6 Jun 2026 09:11
Papa Leone XIV in volo verso la Spagna
6 Jun 2026 07:44
Schiavo
6 Jun 2026 06:53
Ucraina - Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte su Mosca
Genova per noi
Mozione di Tamara Bizzotto (Lega Nord) al consiglio comunale di Bassano per il recepimento della Carta di Genova che dichiara lo stato di emergenza del fenomeno immigrazione e non riconosce le quote di assegnazione dei migranti da parte del governo
Pubblicato il 22 ott 2016
Visto 3.005 volte
Una mozione per sollecitare il governo italiano ad attivarsi per rendere operativa la “Carta di Genova”. La propone il capogruppo della Lega Nord/Liga Veneta Tamara Bizzotto e sarà presentata nel prossimo consiglio comunale di Bassano del Grappa. La mozione fa riferimento al documento sottoscritto lo scorso 12 settembre a Genova dal presidente della Regione Liguria Roberto Toti, dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Il protocollo dichiara lo stato di emergenza del fenomeno immigrazione e non riconosce le quote e le modalità di assegnazione dei migranti da parte del governo. Il documento, inviato al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonacini, propone quindi una serie di azioni “al fine di arginare e disciplinare il fenomeno migratorio divenuto oramai insostenibile, che interessa il Mar Mediterraneo e di conseguenza le regioni italiane”.
La proposta dei tre governatori al governo centrale è costituita da nove punti programmatici: dichiarazione dello stato di emergenza; blocco dei flussi di immigrati alla partenza; promozione di accordi bilaterali con i Paesi di origine; intervento dell’UE per predisporre Piani di miglioramento nei Paesi di origine degli immigrati economici; istituzione di nuovi Centri di identificazione ed espulsione; applicazione di soluzioni ad hoc per le regioni di confine; ripristino del sistema relativo all’immigrazione regolare e revisione delle norme e della dotazione finanziaria in materia di sanità internazionale
Fonte immagine: uskebasi - wordpress.com
Come recita il testo della mozione, “il fenomeno dell'immigrazione sta assumendo, non solo in Italia ma a livello europeo e mondiale proporzioni incontenibili e necessita di misure e soluzioni immediate da parte di tutte le istituzioni italiane e internazionali”.
La proposta dell'esponente leghista chiede al consiglio comunale di Bassano di esprimere “il pieno appoggio all'iniziativa della Carta di Genova” e di auspicare “che anche tutti gli altri Comuni manifestino il medesimo sostegno alla citata proposta”.
Se la mozione venisse approvata, il consiglio impegnerà il sindaco “ad invitare il governo italiano ad un confronto costruttivo, anche con le Regioni e i Comuni, volto a risolvere il problema dell’immigrazione attraverso azioni immediate e concrete, affrontando in maniera organica i diversi problemi in ottica di collaborazione tra le istituzioni”. Lo stesso sindaco sarà impegnato “a mettere all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni la Carta di Genova, affinché venga recepita come posizione unanime e condivisa”.
Come risponderà la maggioranza di sinistra che governa Bassano all'istanza di matrice leghista? A nostro avviso, si tratta di una domanda con risposta incorporata. Comunque sia, bisognerà vedere se la disponibilità dell'Amministrazione bassanese a prendere in considerazione una simile richiesta al governo amico ha comunque qualche margine di possibilità, oppure se è tale solo sulla Carta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.802 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.465 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 10.283 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 8.595 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 7.695 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.482 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.426 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 4.563 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 4.497 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.072 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.436 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.015 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.763 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.325 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.802 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.745 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.698 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.512 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.502 volte