ADS
ADS

Attualità

Ingresso libero

Ecco a voi i dati dei visitatori, paganti e non paganti, ai Musei Civici di Bassano

Pubblicato il 22 ott 2015
Visto 3.366 volte

ADS

Ma quanti ingressi fanno i Musei di Bassano?
Non si tratta di un dato immediatamente disponibile, se è vero che alcuni consiglieri comunali hanno posto la questione all'ordine del giorno della riunione, tenutasi ieri, della Commissione Consiliare Cultura.
Nell'ambito dell'incontro, sono finalmente usciti i primi numeri.

Fonte immagine: museibassano.it

Ebbene: secondo il bilancio reso in un unico foglio dagli uffici preposti, al Museo Civico, nel 2014, i visitatori paganti sono stati 5090 mentre nel 2015, ad oggi, la cifra è salita a 6078. A Palazzo Sturm, a pagare il biglietto nel 2014 sono stati 3319, mentre quest'anno la cifra si attesta al momento a 3001. Molto più giù i biglietti a pagamento staccati a Palazzo Bonaguro: 299 l'anno scorso, 396 quest'anno.
Le cifre in parte si “rimpinguano”, invece, quando si passa alla voce degli ingressi “non paganti”: 6652 nel 2014 e 6249 nel 2015 al Museo Civico; 2958 nel 2014 e 2210 nel 2015 a Palazzo Sturm; 387 nel 2014 e 436 nel 2015 a Palazzo Bonaguro.
Totale: 18707 visitatori (di cui 11742 al Museo Civico) l'anno scorso e 18370 (di cui 12327 al Museo Civico) nell'anno presente, non ancora concluso.
La schematica relazione presentata in Commissione specifica, tra le altre cose, che “per l'anno 2014 per la sede di Palazzo Bonaguro non sono stati considerati gli ingressi alla mostra Dinosauri in carne ed ossa terminata il 4 maggio 2014”.
Il documento precisa inoltre che “la quota più considerevole degli ingressi omaggio è attribuibile alle scuole che, come stabilito dal regolamento museale, hanno accesso gratuito e che incidono in minor parte nel periodo estivo” e che “le scuole provvedono al versamento di una quota fissa per la sola attività didattica”.
Infine lo schema sottolinea che “i dati presentati si riferiscono ai soli Musei civici, e pertanto non comprendono gli ingressi relativi alle sedi della Torre civica, di Palazzo Agostinelli e della Chiesetta dell'Angelo”.
Secondo alcuni consiglieri, i dati forniti in Commissione risultano insufficienti e non danno informazione circa il rapporto tra il numero di visitatori paganti e gli effettivi incassi delle strutture museali. Da qui la richiesta di ulteriori approfondimenti: se ne riparlerà quindi anche alla prossima Commissione Cultura, che oltre ad affrontare la voce degli introiti per le casse dei musei del Comune sarà informata anche sui dati dell'incasso complessivo della mostra, conclusasi domenica scorsa, di Federico Bonaldi.
Piccola nota a margine: se sarà convocata entro ottobre, sarà l'ultima Commissione Cultura dell'era-Ericani. A fine mese, infatti, la direttrice dei Musei Civici nonché dirigente dell'Area Cultura del Comune andrà in pensione.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.224 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.511 volte

5

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 581 volte

6

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 540 volte

9

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 395 volte

10

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 387 volte