Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Prete-à-porter

Alla cerimonia per i caduti in Cima Grappa organizzata dal Comune di Bassano manca il sacerdote, salta la Messa e scoppia la polemica. Replica il Comune: “Ricerca del prete infruttuosa, polemica sterile e pretestuosa”

Pubblicato il 02-11-2019
Visto 3.197 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Non c'è più religione. Anche la sacra e mesta occasione della Commemorazione dei Defunti dà adito a Bassano alla polemica del giorno.
È successo che l'altro ieri mattina, giovedì 31 ottobre, si è tenuta in Cima Grappa la cerimonia della Commemorazione dei Defunti e dei Caduti di tutte le guerre organizzata dal Comune di Bassano del Grappa assieme al Comune di Pieve del Grappa (nato dalla fusione tra Crespano del Grappa e Paderno del Grappa), con deposizione della corona d'alloro al Sacrario Militare.
Un primo atto delle celebrazioni che questa mattina sono proseguite in città con le deposizioni delle corone di alloro al Mausoleo di S. Croce, all'Ara dei Caduti di piazza Garibaldi e alla Lapide di viale dei Martiri, con la tradizionale cerimonia in suffragio dei Caduti e la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco.

Fonte immagine: tripadvisor.it

Ebbene: anche giovedì mattina in Cima Grappa doveva esserci una Santa Messa, annunciata secondo il programma ufficiale alle 10.30 dopo il raduno dei partecipanti (tra cui il sindaco Elena Pavan) presso la Caserma Milano. E invece la Santa Messa sul Sacrario non c'è stata, perché non c'era un sacerdote che potesse celebrarla.
La cosa è stata riportata nel servizio di una tv locale, presente sul posto, che ha evidenziato come “qualcuno si è dimenticato di chiamare il prete”. Sottolineando in questo modo quella che appare come una clamorosa pecca del Cerimoniale del Comune e servendo così su un piatto d'argento la polemica del Ponte dei Morti.
A due giorni di distanza (ieri era festa) è arrivato oggi al riguardo un comunicato di precisazione dell'amministrazione comunale, subito condiviso dalle pagine Facebook del Comune di Bassano del Grappa e del sindaco Pavan.
“In merito alle notizie diffuse in queste ore sulla Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre organizzata dal Comune di Bassano de Grappa - precisa la nota stampa -, l'amministrazione comunale evidenzia che l'assenza di un sacerdote alla cerimonia di Cima Grappa non é stata assolutamente dovuta ad una dimenticanza: il Comune di Bassano ha chiesto, per tempo, la disponibilità di un prete per celebrare la messa a Cima Grappa. Purtroppo la ricerca si è rivelata infruttuosa.”
“Peraltro- prosegue il testo -, non è la prima volta che la cerimonia di commemorazione a Cima Grappa viene effettuata senza una vera e propria celebrazione religiosa. L’assenza di un prete e di conseguenza della Messa non sminuisce di certo la volontà dell’amministrazione tutta di ricordare il sacrificio di migliaia di uomini che hanno dato la vita combattendo per i propri ideali.”
“È totalmente falsa, poi - aggiunge il comunicato in merito a un'altra presunta mancanza alla cerimonia in Cima Grappa rilevata da chi la ha evidenziata -, la notizia relativa all’assenza di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Fanti. L’Associazione era stata invitata, tant’è che il Vice Presidente Nazionale Raffaele Checchin ci ha onorati della sua presenza.” “Dispiace, dunque - conclude la nota trasmessa alle redazioni -, che la volontà del Comune di Bassano di rendere omaggio ai defunti sia stata derubricata a sterile e pretestuosa polemica.”
Scambiatevi un segno di brace.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.403 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.819 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.737 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.437 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.850 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.762 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 4.567 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 4.239 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.479 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.313 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.403 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.253 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.935 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.827 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.648 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.562 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.508 volte

8

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.294 volte

9

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.289 volte

10

Attualità

22-05-2025

L’uomo senza scampo

Visto 10.097 volte