Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
12 Jun 2026 15:48
Terre rare a Porto Marghera: Urso, 'pronti a partire in autunno'
12 Jun 2026 11:00
Mondiali, i sudcoreani di Los Angeles in festa per la prima vittoria
12 Jun 2026 19:03
Elon Musk: “SpaceX vuole portarvi sulla Luna, su Marte e oltre”
12 Jun 2026 18:50
Iberia: 'Il guasto all'aereo non può essere riparato'. Leone tornerà a Roma con l'aereo di re Felipe
12 Jun 2026 18:40
++ Il papa tornerà a Roma con l'aereo del re di Spagna ++
Prete-à-porter
Alla cerimonia per i caduti in Cima Grappa organizzata dal Comune di Bassano manca il sacerdote, salta la Messa e scoppia la polemica. Replica il Comune: “Ricerca del prete infruttuosa, polemica sterile e pretestuosa”
Pubblicato il 02 nov 2019
Visto 3.463 volte
Non c'è più religione. Anche la sacra e mesta occasione della Commemorazione dei Defunti dà adito a Bassano alla polemica del giorno.
È successo che l'altro ieri mattina, giovedì 31 ottobre, si è tenuta in Cima Grappa la cerimonia della Commemorazione dei Defunti e dei Caduti di tutte le guerre organizzata dal Comune di Bassano del Grappa assieme al Comune di Pieve del Grappa (nato dalla fusione tra Crespano del Grappa e Paderno del Grappa), con deposizione della corona d'alloro al Sacrario Militare.
Un primo atto delle celebrazioni che questa mattina sono proseguite in città con le deposizioni delle corone di alloro al Mausoleo di S. Croce, all'Ara dei Caduti di piazza Garibaldi e alla Lapide di viale dei Martiri, con la tradizionale cerimonia in suffragio dei Caduti e la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco.
Fonte immagine: tripadvisor.it
Ebbene: anche giovedì mattina in Cima Grappa doveva esserci una Santa Messa, annunciata secondo il programma ufficiale alle 10.30 dopo il raduno dei partecipanti (tra cui il sindaco Elena Pavan) presso la Caserma Milano. E invece la Santa Messa sul Sacrario non c'è stata, perché non c'era un sacerdote che potesse celebrarla.
La cosa è stata riportata nel servizio di una tv locale, presente sul posto, che ha evidenziato come “qualcuno si è dimenticato di chiamare il prete”. Sottolineando in questo modo quella che appare come una clamorosa pecca del Cerimoniale del Comune e servendo così su un piatto d'argento la polemica del Ponte dei Morti.
A due giorni di distanza (ieri era festa) è arrivato oggi al riguardo un comunicato di precisazione dell'amministrazione comunale, subito condiviso dalle pagine Facebook del Comune di Bassano del Grappa e del sindaco Pavan.
“In merito alle notizie diffuse in queste ore sulla Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre organizzata dal Comune di Bassano de Grappa - precisa la nota stampa -, l'amministrazione comunale evidenzia che l'assenza di un sacerdote alla cerimonia di Cima Grappa non é stata assolutamente dovuta ad una dimenticanza: il Comune di Bassano ha chiesto, per tempo, la disponibilità di un prete per celebrare la messa a Cima Grappa. Purtroppo la ricerca si è rivelata infruttuosa.”
“Peraltro- prosegue il testo -, non è la prima volta che la cerimonia di commemorazione a Cima Grappa viene effettuata senza una vera e propria celebrazione religiosa. L’assenza di un prete e di conseguenza della Messa non sminuisce di certo la volontà dell’amministrazione tutta di ricordare il sacrificio di migliaia di uomini che hanno dato la vita combattendo per i propri ideali.”
“È totalmente falsa, poi - aggiunge il comunicato in merito a un'altra presunta mancanza alla cerimonia in Cima Grappa rilevata da chi la ha evidenziata -, la notizia relativa all’assenza di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Fanti. L’Associazione era stata invitata, tant’è che il Vice Presidente Nazionale Raffaele Checchin ci ha onorati della sua presenza.” “Dispiace, dunque - conclude la nota trasmessa alle redazioni -, che la volontà del Comune di Bassano di rendere omaggio ai defunti sia stata derubricata a sterile e pretestuosa polemica.”
Scambiatevi un segno di brace.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.142 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.117 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.035 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 13.264 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 13.066 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 11.390 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.142 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.117 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.035 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.877 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.568 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.134 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.883 volte