Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Fratelli di Silvia

Silvia Pasinato aderisce a Fratelli d'Italia e diventa il portavoce del neonato Circolo territoriale di Cassola del partito. Il coordinatore regionale Sergio Berlato: “Per lei un coinvolgimento nei vertici del partito”

Pubblicato il 31-10-2019
Visto 5.101 volte

Pubblicità

Conferenza stampa convocata all'Hotel Glamour di Cassola, gestito dal “Fratello” Simone Furlan, come da prassi. Al centro del tavolo, affiancata ai due lati dal coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Sergio Berlato e dal coordinatore provinciale Vincenzo Forte, siede Silvia Pasinato. E ne ha ben donde: l'ex sindaco e attuale consigliere comunale di minoranza di Cassola ha infatti aderito al partito di Giorgia Meloni ed è stata nominata portavoce del neonato Circolo territoriale di FdI di Cassola.
“Il nuovo Circolo territoriale - afferma il coordinatore provinciale Forte - è l'ulteriore segno della crescita del partito nel Bassanese. In quasi un anno i Circoli territoriali in provincia sono diventati 25 e prossimamente nasceranno altri Circoli nel Bassanese.”
Figlia d'arte del plurisindaco di Cassola e senatore Antonio Pasinato, la neo-Fratella Silvia dichiara che la decisione che l'ha portata qui oggi “è frutto di una profonda riflessione, sviluppata negli ultimi mesi, con valutazioni sulle quali hanno influito, oltre che la mia storia personale, sicuramente il quadro politico nazionale e la composizione politica “nostrana”.”

Da sin.: Sergio Berlato, Silvia Pasinato e Vincenzo Forte (foto Alessandro Tich)

“Fratelli d'Italia è la giusta collocazione, per storia, coerenza e percorsi fatti negli anni - dichiara -. È la parte predominante per tenere unito il Centrodestra, in cui svolge il ruolo di aggregante. Oggi parlare di Centrodestra vuole dire identificare il Centrodestra con Fratelli d'Italia.” “La possibilità che mi è data nel contesto bassanese - continua Silvia Pasinato - è la possibilità di contribuire allo sviluppo di momenti di crescita, di opportunità e di confronti che interessano il territorio.” “Il Bassanese - aggiunge - ha bisogno di nuovi stimoli e di riprendere tematiche che nel tempo si sono abbandonate. Oggi non c'è un dialogo costruttivo di una programmazione concreta che ci permetta di vedere come sarà il nostro territorio fra dieci anni.” “La mia - conclude - è la volontà e l'impegno di costruire qualcosa per il territorio bassanese e di dare la possibilità alle persone di esprimere una scelta vera di un Centrodestra serio, coerente e concreto.”
Il plurieletto coordinatore regionale di FdI Sergio Berlato - consigliere regionale, capogruppo regionale e per la quarta volta parlamentare europeo, incarico che assumerà dopo la Brexit che garantisce nuovi seggi a Strasburgo anche all'Italia - porta al “nuovo acquisto” Silvia Pasinato e al coordinatore provinciale Forte “il saluto e il ringraziamento di Giorgia Meloni e di tutto il partito”. “Questo non è un Circolo qualunque - dichiara, riferendosi a Cassola - e quella di Silvia Pasinato non è un'entrata qualunque. Lei sarà una delle pedine più importanti per vincere la scommessa con Giorgia Meloni.”
Quale scommessa? Intanto ce n'è già stata una precedente: quella di proiettare Fratelli d'Italia come primo partito del Centrodestra in Veneto alle ultime elezioni europee. Intendendo per “Centrodestra” l'insieme delle forze di schieramento (FdI e Forza Italia) oltre alla Lega. “Quella scommessa l'ho vinta - rivela Berlato -. Alle Europee abbiamo ottenuto in Veneto il 6,9%, che è stata una percentuale superiore alla media nazionale e che è stato un ottimo risultato, tenendo conto di avere un alleato ingombrante come la Lega che in Veneto veleggia tra il 50 e il 60%.” “Ora ho scommesso con Giorgia Meloni - prosegue il coordinatore regionale - che alle elezioni regionali della primavera 2020 supereremo di slancio il 10%. È già accaduto in Umbria. Le stime dei sondaggi in Veneto ci vedono attualmente al 9-10% e Silvia avrà il compito di aiutarci a vincere questa scommessa.” Segue quindi una sorta di investitura da parte ancora di Berlato.
“Sarà mia cura - afferma - coinvolgere Silvia Pasinato nei vertici del partito, questo è un investimento che facciamo.” E ricordando la militanza comune nel vecchio PdL (Popolo della Libertà), Berlato conclude con la sua benedizione ufficiale all'ex sindaco di Cassola: “Bentornata a casa”.
Il Circolo territoriale di Cassola, a cui hanno già aderito molti più dei dieci iscritti necessari per la nascita della rappresentanza comunale secondo lo statuto di FdI, si riunirà nei prossimi giorni per la procedura di rito dell'elezione del direttivo e della distribuzione delle deleghe. Tutti insieme appassionatamente per dare il via alla nuova avventura dei Fratelli di Silvia.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 19.315 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 9.881 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.896 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.205 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.904 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.751 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.557 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 3.001 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.361 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.293 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.396 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.238 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.507 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.371 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.215 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.210 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.887 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.779 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.572 volte