Ultimora
26 Mar 2026 10:26
Nel Bellunese una serra diventa uno spazio per la 'colazione letteraria'
26 Mar 2026 10:20
Adesca una ragazzina di 11 anni sui social, arrestato operaio di Vicenza
26 Mar 2026 09:44
Alberi pericolanti nel Trevigiano per il maltempo, 15 interventi
25 Mar 2026 17:44
Annegò la figlia appena partorita, condannata a 16 anni
25 Mar 2026 15:58
Tenta di entrare in 5 abitazioni, arrestato 23enne sui tetti
26 Mar 2026 10:37
L'ambasciatore Usa in pressing sula Ue: 'Patti sui dazi rispettati, ora tocca all'Europa'
26 Mar 2026 10:57
Il prezzo del gasolio sfonda i 2 euro al litro in autostrada
26 Mar 2026 10:33
Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia Pistoia
26 Mar 2026 10:26
Sta meglio la professoressa accoltellata, non è più in terapia intensiva
26 Mar 2026 10:08
++ Istat, fiducia consumatori marzo crolla a 92,6 ++
I veleni di Borgo Berga
Sospetto di rifiuti tossici nel terreno del nuovo Tribunale di Vicenza. Preoccupati per la mancata bonifica e per le infiltrazioni d'acqua, 23 dipendenti del Tribunale di Bassano trasferiti nella nuova sede presentano un esposto alla magistratura
Pubblicato il 31 ott 2013
Visto 4.562 volte
Rifiuti altamente tossici sotto il terreno del nuovo Tribunale di Vicenza a Borgo Berga. E' il grave sospetto che sta emergendo riguardo al discusso complesso edilizio della città capoluogo che oltre al nuovo palazzo di giustizia, già operativo, comprende anche edifici direzionali e residenziali.
Una preoccupazione che ha spinto 23 dipendenti del Tribunale di Bassano del Grappa, trasferiti d'ufficio dallo scorso 16 settembre nella sede di Borgo Berga a seguito della soppressione della sede giudiziaria bassanese, a presentare un esposto che chiede alle autorità competenti di verificare il rischio di danno ambientale e per la salute e fare chiarezza sulla situazione.
L'esposto, presentato dall'avv. Gabriella Terziari del Foro di Bassano che assiste i 23 lavoratori, è stato depositato questa mattina alla caserma dei Carabinieri di Bassano e oltre alla magistratura è rivolto, per conoscenza, anche al Ministero della Giustizia. L'iniziativa viene resa nota con una conferenza stampa convocata nella saletta dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Bassano: il primo appuntamento, come riferisce l'avv. Nereo Merlo del comitato pro Tribunale e Procura di Bassano, di una serie di di incontri con la stampa che aggiorneranno periodicamente e puntualmente la situazione sul fronte della riforma della geografia giudiziaria.
La conferenza stampa nella saletta dell'Ordine degli Avvocati al Tribunale di Bassano (foto Alessandro Tich)
“L'esposto è articolato in tre punti - spiega l'avv. Terziari -. Il primo punto riguarda le caratteristiche del terreno di Borgo Berga, che sarebbero gravemente insalubri. Il complesso sorge sull'area dell'ex Cotonificio Rossi e l'ex proprietario, per una particolare interpretazione del Decreto Ronchi, è stato esonerato dalla bonifica del terreno. Pare che nel sottosuolo ci siano dei sarcofagi con scorie inquinanti e amianto. Chiediamo pertanto alle autorità preposte alla tutela dell'ambiente l'accertamento e la verifica delle condizioni reali del terreno. Sussistono gravi sospetti di inquinamento ambientale.”
“Il secondo punto - prosegue l'avvocato - riguarda il fatto che l'area si trova alla confluenza dei due fiumi Retrone e Bacchiglione, con grave pericolo di allagamenti, infiltrazioni e muffe. Uno stato che è già in atto, ad esempio nella aule penali, e che è documentato da alcune foto allegate all'esposto. Si chiede di quindi di verificare le conseguenze della vicinanza dell'ambiente di lavoro ai due fiumi a tutela della salute dei lavoratori e dell'utenza, a prescindere dalle questioni amministrative, urbanistiche e edilizie del complesso di Borgo Berga. Il terzo punto è il collegamento fra i primi due: e cioè il grave pericolo che le infiltrazioni e la capillarità dell'acqua possano essere veicolo per la diffusione di questi veleni che sono probabilmente nel sottosuolo.”
Per Giacomo Abbattista, uno dei 23 firmatari dell'esposto, “il rischio non riguarda solo l'ambiente di lavoro ma la collettività intera, visto che a Borgo Berga sono previsti anche insediamenti residenziali”.
“Questo nuovo problema - sottolinea Abbattista - si aggiunge ai disagi degli spostamenti, coi problematici collegamenti tra Bassano e Vicenza, maggiori costi e problemi di organizzazione famigliare. I dipendenti della giustizia sono la cenerentola della Pubblica Amministrazione. Straordinari non pagati, demansionamenti, personale demotivato, sacrificato e stressato.”
Un quadro a tinte fosche a cui ora si accavallano i timori del rischio per la salute e la sicurezza ambientale.
Ma non è solo il nuovo Tribunale di Vicenza a far scattare l'allarme di chi, al suo interno, ha il suo nuovo ambiente di lavoro. Perché anche sulla vecchia sede di contrà Santa Corona non mancano le riserve e le preoccupazioni.
“Santa Corona è una sede già degradata e fatiscente, ed è diventata il polo per le nuove cause civili provenienti da Bassano e da Schio - spiega Stefano Titomanlio, funzionario della cancelleria civile -. A Borgo Berga è stato invece trasferito solo il penale mentre al Tribunale di Bassano resta l'arretrato civile da smaltire. Si sono accorti che Bassano e Schio non stavano dentro a Borgo Berga, e sono state quindi occupate le zone di Santa Corona rimaste vuote dopo il trasferimento degli uffici di Vicenza al nuovo Tribunale. Stiamo facendo un trasloco a blocchi, con l'autista del Tribunale che con l'auto di servizio ha trasportato computer, scrivanie, mobiletti eccetera. Non si sa per quanto tempo il civile di Bassano rimarrà nel Tribunale vecchio. E' stato sottovalutato qui nel Veneto, prima ancora che a Roma, il fatto che lo stabile di Borgo Berga non poteva contenere tutto quanto contenuto a Bassano e a Schio.”
“Oggi abbiamo cinque tribunali - conclude l'avv. Nereo Merlo, riferendosi ai due tribunali di Vicenza, ai due di Bassano e a quello di Schio -. Il rischio, a causa della grave cecità dei nostri amministratori, è quello di ritrovarci con un unico tribunale, e cioè quello di Santa Corona. E questo perché Borgo Berga è in odore di sequestro penale e gli altri tre, a detta del ministro, non servono più.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 marzo
- 26 mar 2025La resa dei conti
- 26 mar 2025Piccolo Grande Amore
- 26 mar 2025Stringiamoci a Coorte
- 26 mar 2024Giro di taglio
- 26 mar 2024Missili Patriot
- 26 mar 2022Spin-off
- 26 mar 2022Questione di cuore
- 26 mar 2021Pavimento lento
- 26 mar 2021Il Sommo svarione
- 26 mar 2021L'accerchiato
- 26 mar 2020Senza rete
- 26 mar 2018Grappa e vinci
- 26 mar 2016Focus sulla città
- 26 mar 2016Avanti Popolo
- 26 mar 2014Candidati...al palcoscenico
- 26 mar 2014Donazzan raccoglie firme a Bassano “per difendere i Carabinieri”
- 26 mar 2014La sponda della discordia
- 26 mar 2014A scuola di educazione stradale
- 26 mar 2013Consiglio comunale, maggioranza spaccata
- 26 mar 2012Anche Bassanonet va “Back to Africa”
- 26 mar 2012Beppe Grillo irrompe a Rosà (via Skype)
- 26 mar 2012“Dialogando”, primo appuntamento
- 26 mar 2012Come trasformare le idee in business
- 26 mar 2011Et voilà, l'asparago
- 26 mar 2011Sotto la pelle del colore
- 26 mar 2011Bassano il 27 marzo è la Città dei Ragazzi
- 26 mar 2010Social noir
- 26 mar 2010Rete Veneta diffida Bassanonet
- 26 mar 2009Via Ferracina chiusa per due mesi e mezzo
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 12.878 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 10.135 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.336 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.294 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 7.733 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 7.552 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.629 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.867 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.266 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.866 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.012 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 12.878 volte



