Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
I veleni di Borgo Berga
Sospetto di rifiuti tossici nel terreno del nuovo Tribunale di Vicenza. Preoccupati per la mancata bonifica e per le infiltrazioni d'acqua, 23 dipendenti del Tribunale di Bassano trasferiti nella nuova sede presentano un esposto alla magistratura
Pubblicato il 31 ott 2013
Visto 4.710 volte
Rifiuti altamente tossici sotto il terreno del nuovo Tribunale di Vicenza a Borgo Berga. E' il grave sospetto che sta emergendo riguardo al discusso complesso edilizio della città capoluogo che oltre al nuovo palazzo di giustizia, già operativo, comprende anche edifici direzionali e residenziali.
Una preoccupazione che ha spinto 23 dipendenti del Tribunale di Bassano del Grappa, trasferiti d'ufficio dallo scorso 16 settembre nella sede di Borgo Berga a seguito della soppressione della sede giudiziaria bassanese, a presentare un esposto che chiede alle autorità competenti di verificare il rischio di danno ambientale e per la salute e fare chiarezza sulla situazione.
L'esposto, presentato dall'avv. Gabriella Terziari del Foro di Bassano che assiste i 23 lavoratori, è stato depositato questa mattina alla caserma dei Carabinieri di Bassano e oltre alla magistratura è rivolto, per conoscenza, anche al Ministero della Giustizia. L'iniziativa viene resa nota con una conferenza stampa convocata nella saletta dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Bassano: il primo appuntamento, come riferisce l'avv. Nereo Merlo del comitato pro Tribunale e Procura di Bassano, di una serie di di incontri con la stampa che aggiorneranno periodicamente e puntualmente la situazione sul fronte della riforma della geografia giudiziaria.
La conferenza stampa nella saletta dell'Ordine degli Avvocati al Tribunale di Bassano (foto Alessandro Tich)
“L'esposto è articolato in tre punti - spiega l'avv. Terziari -. Il primo punto riguarda le caratteristiche del terreno di Borgo Berga, che sarebbero gravemente insalubri. Il complesso sorge sull'area dell'ex Cotonificio Rossi e l'ex proprietario, per una particolare interpretazione del Decreto Ronchi, è stato esonerato dalla bonifica del terreno. Pare che nel sottosuolo ci siano dei sarcofagi con scorie inquinanti e amianto. Chiediamo pertanto alle autorità preposte alla tutela dell'ambiente l'accertamento e la verifica delle condizioni reali del terreno. Sussistono gravi sospetti di inquinamento ambientale.”
“Il secondo punto - prosegue l'avvocato - riguarda il fatto che l'area si trova alla confluenza dei due fiumi Retrone e Bacchiglione, con grave pericolo di allagamenti, infiltrazioni e muffe. Uno stato che è già in atto, ad esempio nella aule penali, e che è documentato da alcune foto allegate all'esposto. Si chiede di quindi di verificare le conseguenze della vicinanza dell'ambiente di lavoro ai due fiumi a tutela della salute dei lavoratori e dell'utenza, a prescindere dalle questioni amministrative, urbanistiche e edilizie del complesso di Borgo Berga. Il terzo punto è il collegamento fra i primi due: e cioè il grave pericolo che le infiltrazioni e la capillarità dell'acqua possano essere veicolo per la diffusione di questi veleni che sono probabilmente nel sottosuolo.”
Per Giacomo Abbattista, uno dei 23 firmatari dell'esposto, “il rischio non riguarda solo l'ambiente di lavoro ma la collettività intera, visto che a Borgo Berga sono previsti anche insediamenti residenziali”.
“Questo nuovo problema - sottolinea Abbattista - si aggiunge ai disagi degli spostamenti, coi problematici collegamenti tra Bassano e Vicenza, maggiori costi e problemi di organizzazione famigliare. I dipendenti della giustizia sono la cenerentola della Pubblica Amministrazione. Straordinari non pagati, demansionamenti, personale demotivato, sacrificato e stressato.”
Un quadro a tinte fosche a cui ora si accavallano i timori del rischio per la salute e la sicurezza ambientale.
Ma non è solo il nuovo Tribunale di Vicenza a far scattare l'allarme di chi, al suo interno, ha il suo nuovo ambiente di lavoro. Perché anche sulla vecchia sede di contrà Santa Corona non mancano le riserve e le preoccupazioni.
“Santa Corona è una sede già degradata e fatiscente, ed è diventata il polo per le nuove cause civili provenienti da Bassano e da Schio - spiega Stefano Titomanlio, funzionario della cancelleria civile -. A Borgo Berga è stato invece trasferito solo il penale mentre al Tribunale di Bassano resta l'arretrato civile da smaltire. Si sono accorti che Bassano e Schio non stavano dentro a Borgo Berga, e sono state quindi occupate le zone di Santa Corona rimaste vuote dopo il trasferimento degli uffici di Vicenza al nuovo Tribunale. Stiamo facendo un trasloco a blocchi, con l'autista del Tribunale che con l'auto di servizio ha trasportato computer, scrivanie, mobiletti eccetera. Non si sa per quanto tempo il civile di Bassano rimarrà nel Tribunale vecchio. E' stato sottovalutato qui nel Veneto, prima ancora che a Roma, il fatto che lo stabile di Borgo Berga non poteva contenere tutto quanto contenuto a Bassano e a Schio.”
“Oggi abbiamo cinque tribunali - conclude l'avv. Nereo Merlo, riferendosi ai due tribunali di Vicenza, ai due di Bassano e a quello di Schio -. Il rischio, a causa della grave cecità dei nostri amministratori, è quello di ritrovarci con un unico tribunale, e cioè quello di Santa Corona. E questo perché Borgo Berga è in odore di sequestro penale e gli altri tre, a detta del ministro, non servono più.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.599 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.189 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.182 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.785 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.543 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 800 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 743 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 669 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.382 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.375 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.079 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.809 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.539 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.420 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.066 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.875 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.780 volte