Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La Cittadella “occupata”

Gli avvocati di Bassano occupano simbolicamente la costruenda Cittadella della Giustizia di via Marinali. E domani è atteso il pronunciamento della Corte Costituzionale sui ricorsi di illegittimità riguardo alla legge delega taglia-tribunali

Pubblicato il 01-07-2013
Visto 3.247 volte

Eh, già: i tempi stanno davvero cambiando. Se persino gli avvocati si mettono a fare “okkupazione”, per difendere di fatto la propria attività professionale, vuol dire che siamo alla frutta.
Ci riferiamo, ovviamente, alla trita e ritrita questione del Tribunale di Bassano, condannato a morte dal governo assieme alla costruenda Cittadella della Giustizia di via Marinali. E proprio quest'ultima, questa mattina, è stata oggetto di un'azione di occupazione simbolica promossa dall'Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa: un blitz di pochi minuti, organizzato in accordo con la ditta costruttrice, per un nuovo giro - con la stampa al seguito - nei locali che dovrebbero, o per meglio dire avrebbero dovuto ospitare i nuovi uffici giudiziari bassanesi.
Il tempo necessario per affiggere sui vetri della facciata uno striscione con la scritta “Tribunale occupato”, oltre ai soliti manifesti dei “Sei da salvare” (i tribunali di Chiavari, Bassano del Grappa, Pinerolo, Lucera, Rossano e Tolmezzo, uniti nella comune causa del tentativo di auto-salvataggio) e del “bidone tricolore”, e poco prima di mezzogiorno la simbolica dimostrazione era già finita.

Gli avvocati al temine dell'"occupazione" della Cittadella della Giustizia di Bassano (foto Alessandro Tich)

L'estenuante vicenda del Tribunale, in realtà, domani potrebbe avere una clamorosa svolta: è previsto infatti il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito ai due ricorsi presentati dal tribunale di Pinerolo e da altre sedi giudiziarie minori contro il decreto governativo, poi convertito in legge, sul riordino della geografia giudiziaria. Se la Consulta dovesse ravvedere elementi di incostituzionalità nel provvedimento, apriti cielo: l'intera questione ripartirebbe da zero. E' quanto ovviamente auspicano le toghe bassanesi, una cui delegazione - capeggiata dal presidente dell'Ordine forense cittadino Francesco Savio - sarà domani nella capitale per seguire da vicino gli sviluppi dal Palazzo della Consulta.
In attesa del responso dei giudici costituzionali, oggi è stato intanto il momento di richiamare nuovamente l'attenzione sulle sorti della sede giudiziaria in riva al Brenta.
“L'obiettivo dell'occupazione di oggi - ci spiega l'avv. Nereo Merlo, esponente di punta del comitato spontaneo per la salvezza del Tribunale e della procura di Bassano del Grappa - è stato quello di rinsaldare le forze con i “Sei da salvare”. Chiavari ha già fatto un'occupazione reale, con sei tende piantate all'interno del nuovo Palazzo di Giustizia, ciascuna delle quali in rappresentanza di uno dei sei tribunali del gruppo. Domani è prevista la sentenza della Corte Costituzionale, che dovrebbe decidere sui profili di illegittimità costituzionale della legge delega che ha dato avvio a questa riforma, che però riforma non è.”
“Questa è stata presentata come una riforma che dovrebbe risolvere tutti i problemi della giustizia - aggiunge Merlo -. Ciò è inaccettabile, perché non vi è la minima riforma della durata dei processi, ma è solo un provvedimento mirato a tagliare in modo orizzontale i tribunali, aggravando la situazione dei tribunali accorpanti e allungando di conseguenza i tempi dei processi.”
E se domani, e sottolineo “se”, la Consulta dovesse bocciare e rispedire al mittente i ricorsi sulla presunta incostituzionalità della legge delega, cosa succederà?
“La politica dovrà fare la sua parte - ribatte l'avv. Merlo -. Sembra che il Pd e il Pdl vogliano cambiare la legge. Lo dovevano fare già, probabilmente stanno aspettando anche loro la decisione della Corte Costituzionale.”
Sarà davvero così?

Messaggi Elettorali

Roberto CiambettiElena PavanFrancesco RuccoAndrea NardinRenzo Masolo

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.878 volte

2
3

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 11.290 volte

5

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 8.592 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 5.116 volte

7

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 5.019 volte

8

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 4.154 volte

9

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.660 volte

10

Teatro

13-11-2025

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Visto 3.330 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.878 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.837 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 19.981 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.822 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.666 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.418 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.950 volte

8

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.294 volte

9
10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.236 volte