Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
14 Apr 2026 23:08
Champions: 2-0 al Liverpool, Paris Saint Germain in semifinale
14 Apr 2026 22:27
L'Ue tra emergenza energia e Green Deal
Pesce a zero euro
Apre in centro storico a Bassano il primo negozio “Tutto Gratis” in Italia? Era un pesce d'aprile. Ma che offre nuovi spunti di riflessione sul rilancio del commercio e della vita nel cuore della città
Pubblicato il 02 apr 2013
Visto 3.542 volte
Ebbene sì, lo confessiamo: l'articolo “Tutto a zero euro”, pubblicato ieri su Bassanonet, era un pesce d'aprile. Un bel Pescione, secondo la nostra tradizione (vi ricordate Brad Pitt e Angiolina Jolie in visita a Bassano, e la statua di San Bassiano “scomparsa” nella notte?) servito nel menù della Pasquetta 2013.
La notizia, inevitabilmente, ha fatto subito il botto. Un negozio “Tutto Gratis” che per primo apre in Italia, e proprio a Bassano, per lanciare un pionieristico esperimento di commercio innovativo anti-crisi è davvero una breaking news degna di nota. Poi qualcuno, ricordandosi che era il 1° aprile, ha cominciato a sentire puzza di pesciolino. Splash: l'acquario è servito.
Diciamo la verità: ve la immaginate davvero l'apertura di un freeshop “Tutto Gratis” in via Marinali, in pieno centro storico a Bassano del Grappa, vicino alle altre botteghe del salotto buono della città, senza opposizione alcuna da parte della categoria e senza colpo ferire?
Abbiamo cercato di dare un contenuto altamente verosimile a una “clamorosa novità” - e cioè un negozio che vende prodotti di prima mano, provenienti dagli stock in surplus delle aziende produttrici, a zero euro - che per gli standard commerciali bassanesi è ancora impossibile: il “cuore della città che rischia di non battere più”, monitorato dall'elettrocardiogramma dei commercianti del centro, rischierebbe l'infarto.
Nel nostro piccolo esercizio di fiction giornalistica, abbiamo comunque lanciato un paio di messaggi. Messaggio numero 1: quando parliamo del “programma di iniziative collaterali” organizzate in centro storico durante l'anno per raccogliere le offerte da destinare al pagamento delle spese di gestione del negozio. Messaggio numero 2: quando parliamo del bonus promozionale per gli acquirenti nei primi tre mesi apertura, con la possibilità di ritirare un prodotto gratis in più per chi presenterà in negozio il ticket di ingresso dei parcheggi a pagamento “Le Piazze” e “Il Ponte”(ex Cadorna).
Iniziative di spettacolo e animazione da organizzare tutti insieme durante l'anno in centro storico e bonus (piccoli sconti o rimborso della prima ora di parcheggio) per i clienti che dimostrano di scegliere il centro storico per fare acquisti, dopo aver lasciato l'auto nei parcheggi a pagamento: non potrebbero essere questi due dei tanti modi possibili - di competenza dei commercianti, e in accordo col Comune - per praticare il massaggio cardiaco al cuore della città?
Non ci spingiamo più avanti: perché rischiamo di dover lavorare ancora più di fantasia occupandoci non della fiction, ma della realtà.
Insomma: è stato un pesce cotto a puntino, per un ulteriore - per quanto immaginario - contributo di riflessione sui problemi del cuore della città alla ricerca di sé stesso.
Attenzione però: non è stata una notizia del tutto campata in aria. In Europa i freeshop, dove è possibile fare acquisti completamente gratuiti, esistono veramente. A Innsbruck, in Austria, c'è il negozio Kostnix (“Costa niente”) e altri punti vendita “a gratis” sono sorti a Vienna, in Olanda e in Belgio. Sono gestiti da volontari, propongono prodotti soprattutto di seconda mano, e il loro scopo è offrire un'alternativa al sistema consumistico. Un'idea che sembra ancora un po' troppo “avanti” rispetto la nostra mentalità: ma prima o poi, in questa nostra sempre più boccheggiante Italia, qualcuno ci arriverà.
In realtà, nel nostro articolo, un elemento altamente inverosimile - quasi una “traccia” per svelare il tranello della notizia fasulla - lo avevamo inserito. E cioè quando abbiamo scritto che - per la particolare situazione di via Marinali, dove si trovano diversi locali commerciali sfitti ormai da anni e dove pende l'ulteriore “mazzata” della chiusura del Tribunale - gli ideatori del progetto “sarebbero riusciti a spuntare un canone di affitto pressoché simbolico”.
A Bassano, questa sì che è ancora pura fantascienza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.088 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.293 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.079 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.326 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.292 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.576 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.325 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.088 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.678 volte
