Aiutiamo i nostri ospedali

CC intestato a Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita.
IBAN IT 37 S 08807 60791 00700 0024416 - Causale "Aiutiamo i nostri ospedali"

Campagna di raccolta fondi per l'emergenza Coronavirus a favore dell'Ulss7 Pedementana in collaborazione con
Comune di Bassano del Grappa, Comune di Santorso, Comune di Asiago, Fondazione di comunità vicentina per la qualità della vita, Bassanonet.it

Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 01-12-2012 13:31
in Economia | Visto 3.137 volte

Via Roma Shopping Center

Dieci negozi ed esercizi della via del centro storico di Bassano uniscono le forze e promuovono un programma di incontri e animazioni nei weekend fino a metà dicembre. “E' un modo per esorcizzare il terrore dei centri commerciali”

Via Roma Shopping Center
Aiutati che il ciel ti aiuta. Se è vero che la crisi costringe le persone a tirare fuori dal cappello a cilindro del proprio spirito di iniziativa nuove idee e nuove alternative, ecco che un significativo esempio arriva da via Roma, nel cuore del centro storico di Bassano del Grappa.
E' qui che un gruppetto di una decina di negozi ed esercizi ha deciso di mettere in secondo piano gli interessi di bottega e di fare fronte comune in vista della corsa (potere di acquisto dei consumatori permettendo) alle compere natalizie.
Ne è scaturita un'iniziativa dal nome volutamente provocatorio: “Via Roma Shopping Center”. Promossa congiuntamente dal piccolo pool di imprenditori della via, e patrocinata da Confcommercio Bassano e dal Comune, la manifestazione proporrà una serie di eventi di animazione pubblica, durante i fine settimana, da qui al 16 dicembre.
“E' un'iniziativa che ha una doppia lettura” - afferma Romano Zanon dei negozi Focus, uno dei commercianti promotori del progetto, che da un paio d'anni a questa parte si è dato molto da fare per rilanciare l'immagine della Galleria Tabacchi, ormai “ex anonimo” e anzi dignitosamente animato passaggio coperto tra via Roma e la Biblioteca civica.
“E' innanzitutto una reazione a una crisi economica reale e concreta che ci sta lasciando tutti con il fiato corto - spiega Zanon -. Il secondo lato è provocatorio: è un modo per esorcizzare il terrore dei centri commerciali. Da qui il nome di “Via Roma Shopping Center”. In via Roma operano una cinquantina di attività commerciali, ed è più o meno lo stesso numero di attività che sono presenti in un centro commerciale. E il centro storico di Bassano, compresi i bar e gli altri esercizi pubblici, di attività ne ha quasi 500. I centri commerciali? Non dobbiamo temerli.”
Questo pomeriggio, intanto, si rompe il ghiaccio con il primo appuntamento in programma: la presentazione - alle 16, in Galleria Tabacchi - del libro-agenda per famiglie “Adesso 2013”. All'incontro pubblico, a cura dell'enogastronomia Baggio, interviene l'autore Paolo Massorbrio, giornalista e autore anche del “Golosario” e fondatore di Club di Papillon.
“L'iniziativa di “Via Roma Shopping Center” è originariamente nata perché c'era l'esigenza di fare una presentazione di questo libro-agenda all'aperto - rivela Alessandro Baggio, una delle “anime pulsanti” del commercio della via -. Si doveva fare davanti al mio negozio, ma per evitare problemi in caso di maltempo ho chiesto a Romano Zanon se si poteva farla in galleria, dove lui ha il suo negozio. Da qui è nato il progetto che si è poi sviluppato assieme ad altri colleghi, cercando di premiare la nostra via che è un vero centro commerciale all'aperto.”
Cosa che, dati alla mano, non è certamente un modo di dire.
“Via Roma ha più negozi del “Grifone”- sottolinea Baggio -. In tutto, comprese le tre gallerie che fanno sempre parte della via, ci sono 55 attività commerciali, tra negozi ed esercizi, di cui 22 negozi di abbigliamento e 6 di calzature. E' nata così questa voglia di muoverci e dare il nostro apporto alla città e al commercio.”
E così, da cosa è nata cosa: dopo l'evento inaugurale di oggi, seguiranno altri appuntamenti per richiamare in varie forme la gente in questo angolo di centro storico. Il programma della manifestazione, ovviamente, è bell'e pronto: domenica 9 dicembre alle 15.30 musica e danza con la scuola “Tersicore Danza”; sabato 15 dicembre alle 15.30 cioccolata calda e panettone; domenica 16 dicembre alle 11 esibizione di “Show Cooking” e gran finale, domenica 16 dicembre alle 15.30, ancora con “Tersicore Danza”.
Tutte le strade portano in via Roma? E' quello che l'intraprendente manipolo di negozianti ed esercenti oggettivamente si augura.

Più visti