Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Cinema

Al cinema con Shakespeare

Lunedì 27 giugno, a Villa ca' Erizzo, la prima serata della rassegna cinematografica che celebra l'opera di William Shakespeare

Pubblicato il 24-06-2016
Visto 4.658 volte

Da lunedì 27 giugno, a Villa Ca’ Erizzo-Luca, in Capella Mares, avrà inizio il primo ciclo della rassegna cinematografica "Il grande cinema celebra Shakespeare", organizzata dalla Fondazione Luca, in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto.
Le quattro proiezioni rientrano in un percorso di eventi collegato alle celebrazioni dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare.
Il programma prevede:

Orson Welles

lunedì 27 giugno, la visione di Otello, film del 1952 diretto e interpretato da Orson Welles
martedì 28 giugno Romeo + Giulietta di Bazz Luhrmann, film statunitense con Leonardo di Caprio,
mercoledì 29 giugno Ran, che racconta il Re Lear, di Akira Kurosawa,
giovedì 30 giugno Molto rumore per nulla, dall’omonima commedia di Shakespeare ambientata a Messina, di Kenneth Branagh.
Per gli amanti di Shakespeare, i prodotti cinematografici ispirati alle sue opere sono numerosi, molti degni di nota; tra gli ultimi, a maggio è uscito nelle sale in Italia Wilde Salomé, diretto e interpretato da Al Pacino, creatore vent’anni fa dello splendido Looking for Richard, costruito sulla tragedia Riccardo III.
Altri appuntamenti dedicati ai capolavori del grande drammaturgo inglese rientreranno in sezioni di OperaEstate, dalla danza alla musica al teatro, con progetti ambientati in alcuni luoghi bassanesi particolarmente evocativi; tra questi Villa Ca’ Erizzo-Luca, che ospiterà mercoledì 3 agosto anche lo spettacolo teatrale Women in love - le donne di Shakespeare, un progetto del Teatro Stabile del Veneto ispirato dalle tante figure femminili protagoniste dell'opera del Baldo.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30. L'ingresso è libero.
È gradita la prenotazione a questi recapiti tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it, i posti sono limitati.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.567 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.073 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.115 volte

5

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 9.039 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.926 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 6.046 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.084 volte