Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Settembre: maturano i festival

Dopo Libriamo a Vicenza un cambio di provincia con tappa a Vittorio Veneto: sorprenderà tutti la “leggerezza” di Comodamente

Pubblicato il 18-08-2010
Visto 4.038 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Settembre, si sa, è il mese dei festival dedicati alla cultura e alla letteratura. Ci sono i “grandi”, come Mantova, e Pordenonelegge, e in loco ci sono rassegne di dimensioni più contenute ma indubbiamente di alta qualità. Subito dopo Libriamo a Vicenza, dal 2 al 5 settembre l’appuntamento per gli appassionati si sposta a Vittorio Veneto, nel bellissimo centro storico di Serravalle, dove tornerà Comodamente giunto quest’anno alla sua 4^ edizione. Il festival è un evento ideato dal Centro Studi Usine e promosso dal Comune di Vittorio Veneto, ha ottenuto il patrocinio di MiBAC ed è tra i grandi eventi che supportano la candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019 (www.nordest2019.eu).
Sorprenderanno la “leggerezza” (è il tema guida di questa edizione) e insieme la profondità del festival: tutta Serravalle vivrà un weekend di parole, storie, immagini, pensieri, suoni e sapori per sondare i confini dell'ovvio, mettere in discussione la comodità delle convenzioni, oltrepassare i limiti dell'abitudine, offrire un modo “altro” per vivere la società contemporanea. La rassegna propone sempre un taglio particolare rispetto ai consueti festival letterari, invitando i partecipanti ad confronto culturale e trasversale sui temi della contemporaneità, del recente passato e del futuro prossimo. Una festa della cultura "liquida" dunque, in cui si alterneranno dialoghi con ospiti illustri, sessioni letterarie, opere teatrali, eventi musicali e piacevoli occasioni conviviali che animeranno chiese, palazzi, piazze, molti di questi realizzati in ambiti dimessi del centro, come lo Spazio dell’ex Italcementi riallestito per l'occasione con pezzi unici offerti dalle grandi case del design. Lo scopo della location è quello di permetterne possibili recuperi e riutilizzi a favore della città, e già questo la dice già lunga sulla qualità e la filosofia degli organizzatori.
A confrontarsi, declinando la tematica nel concreto vivere e fare quotidiano, sono attesi tra gli altri Gianluca Nicoletti, Vitaliano Trevisan, Oliviero Beha, Loredana Lipperini, Aldo Cibic, Roberto Baggio, Franco La Cecla, Antonio Gnoli, Annamaria Testa, Renzo Di Renzo, Dacia Maraini, Khaled Fouad Allam, Curzio Maltese, Mauro Corona, Mario Brunello, Quirino Principe, Massimo Donà, Marcello Veneziani, Flavio Albanese, Cristina Sivieri Tagliabue, Joao Ferreira Nunes, Furio Honsell, Giordano Bruno Guerri, Michelangelo Pistoletto, Pier Luigi Sacco, Dario Di Vico e molti altri ancora. Oltre agli appuntamenti clou incuriosiscono, e per motivi diversi, il dialogo con Giulia Pozzobon, responsabile per i contenuti e la comunicazione di LOG607, che parlerà di WHAIWHAI (www.whaiwhai.com) una collana di guide non convenzionali per esplorare le città e i territori, format premiato per l’innovazione da Giorgio Napolitano, e l’incontro-presentazione di “Leghiste. Pioniere di una nuova politica”, un libro di Cristina Giudici, presente l’assessore Elena Donazzan.

castello di Serravalle

Non mancheranno nei giorni della manifestazione appuntamenti con lo spettacolo, la musica e le arti visive: si potrà assistere ai concerti organizzati con Antiruggine, guardare i bellissimi scatti della campagna fotografica di Comodamente realizzati da Francesco Nonino, ammirare “Uno sguardo senza peso”, la mostra sul tema del festival ospitata a Palazzo Piazzoni Parravicini, un’esposizione che raccoglie opere di dodici tra i più significativi artisti della scena italiana e percorrere attraverso le immagini l’inedita via del “Cemento Volante”.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.426 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.652 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.232 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.146 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.826 volte

6

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.539 volte

7

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.327 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 7.341 volte

9

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 4.150 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.253 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.158 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.426 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.829 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.133 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.035 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.005 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.992 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.899 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.693 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.652 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili