Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Danza

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Il Teatro Comunale di Vicenza invita a trascorrere un 1° gennaio allietato da uno spettacolo di danze tradizionali georgiane

Pubblicato il 27-12-2025
Visto 3.893 volte

Il 2026 si apre all'insegna della danza al Teatro Comunale di Vicenza, che nel pomeriggio di giovedì 1° gennaio propone fuori abbonamento uno spettacolo interamente dedicato ai balli tradizionali georgiani, portato in scena dal Royal National Ballet of Georgia.
Fire of Georgia, creato sotto la direzione di Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella cultura di una terra di confine, dove tradizioni antiche e forza espressiva convivono rappresentate in una forma coreografica di grande eleganza. Le danze georgiane si distinguono per l’intensità fisica e la precisione tecnica: movimenti armoniosi si alternano a spettacolari acrobazie, con numeri che sfiorano il limite delle possibilità umane. I danzatori, celebri per le prodezze maschili eseguite “sulle punte”, condividono la scena con ballerine dall’incedere leggero, avvolte in raffinati costumi di seta che amplificano l’effetto di sospensione e grazia.

Royal National Ballet of Georgia, protagonista del Capodanno al Teatro Comunale di Vicenza

In scena nella Sala Maggiore, un articolato mosaico di coreografie che riflettono la varietà geografica e culturale del Paese caucasico: ogni danza racconta una storia diversa, ma tutte sono accomunate da un forte dinamismo, da elementi acrobatici e da costumi riccamente decorati.
Alcune coreografie affondano le proprie radici nell’VIII secolo a.C., ma conservano una vitalità sorprendentemente attuale, capace di influenzare anche l’immaginario contemporaneo. Accanto alle danze più liriche, ispirate a miti e leggende, trovano spazio quelle di combattimento, in cui le spade diventano protagoniste di quadri con ritmi serrati e carichi di energia.
Il Royal National Ballet of Georgia, attualmente in tournée nei principali teatri italiani, rappresenta una delle massime espressioni della tradizione coreutica georgiana. La compagnia nasce dall’esperienza del Balletto Nazionale “Metekhi”, fondato nel 1978 dal celebre danzatore e coreografo Gelodi Potskhishvili. Attualmente la guida artistica è affidata agli eredi di una dinastia che da oltre sessant’anni si dedica alla tutela e al rinnovamento di questo patrimonio culturale, e la tradizione di famiglia continua anche con la nuova generazione: Giorgi Potskhishvili, cresciuto artisticamente all’interno della compagnia, è stato promosso nel 2023 primo ballerino del Dutch National Ballet a soli 23 anni. Nello stesso anno ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali ed è stato candidato come "Danzatore dell’Anno" (Critics’ Choice Dance Europe).
Negli ultimi anni ha inoltre partecipato come ospite al gala “Roberto Bolle and Friends”, alle Terme di Caracalla e all’Arena di Verona.

Per lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 17, sono ancora disponibili dei biglietti. Informazioni in dettaglio: info@tcvi.it

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.559 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.070 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.114 volte

5

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.942 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.921 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 5.828 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.068 volte