Pubblicità

Syncro System

Pubblicità

Syncro System

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Mostre

Una mostra da collezione

Presentata a Venezia “Novecento italiano - Passione e Collezionismo”, la grande mostra al Museo Civico di Bassano dal 20 ottobre al 23 gennaio. 80 opere dei più grandi artisti italiani del '900 "escono" dalle stanze dei collezionisti privati

Pubblicato il 14-09-2012
Visto 3.777 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

VENEZIA - Non è cosa di tutti i giorni presentare una mostra davanti al “Pensatore” di Rodin, una delle più celebri icone dell'arte del XX secolo.
L'insolito privilegio spetta a “Novecento italiano - Passione e Collezionismo”, la grande mostra in programma al Museo Civico di Bassano del Grappa dal 20 ottobre al 23 gennaio e svelata in anteprima alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro a Venezia, dove è conservata una delle venti fusioni della scultura originale di Rodin custodita a Parigi.
Nello splendido salone grande del palazzo veneziano affacciato sul Canal Grande, viene ospitata la presentazione dell'evento bassanese, che esporrà un'ottantina di opere di alcuni tra i massimi nomi dell'arte italiana del '900, tutte provenienti da collezioni private italiane e bassanesi.

La presentazione della mostra alla Galleria di Ca' Pesaro a Venezia (foto Alessandro Tich)

Balla, Severini, Carrà, De Pisis, Casorati e ancora Burri, Campigli, De Chirico, Tosi, Wildt, Fontana, Ligabue, Guttuso, fino a Morandi. E poi, tra gli altri, Manzù, Martini, Santomaso, Schifano, Tancredi, Turcato, Parmeggiani, Vedova, Sironi, Afro.
Le più diverse anime di quella caleidoscopica esperienza che è stata la produzione artistica del secolo scorso nel nostro Paese saranno concentrate negli spazi del Museo per richiamare l'attenzione, contemporaneamente, sul grande fenomeno del collezionismo privato del tempo in cui non era ancora il mondo delle aste a dettare le tendenze e a condizionare le scelte del mercato dell'arte.
Nella nuova ala del Museo bassanese il pubblico potrà così ammirare un'impressionante selezione di oltre 50 lavori di 30 diversi autori, prestati da alcune delle più importanti e “storiche” raccolte private italiane.
A questi si aggiungerà un “focus” particolare dedicato al collezionismo bassanese del '900 - collocato nella sezione dedicata all'arte dell'Otto e Novecento del Museo - che proporrà altri 30 importanti lavori dei grandi nomi del secolo passato, frutto di un'attenta ricognizione sul territorio.
Curata da Annalisa Scarpa per la sezione del collezionismo italiano e da Giuliana Ericani per quella del collezionismo bassanese, la rassegna si propone come un significativo momento di riscoperta del composito universo del collezionismo privato, poco conosciuto al grande pubblico e da sempre restio ad esporre i suoi “gioielli” in occasioni e esposizioni pubbliche.
“Le collezioni private - conferma in conferenza stampa Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia - sono un grande argomento di questo nostro Paese. C'è sempre stato un gap tra collezionismo privato e istituzioni pubbliche ma in realtà può esistere una relazione virtuosa ed è un rapporto che stiamo faticosamente riconquistando.”
“Esibire il collezionismo - aggiunge la curatrice Annalisa Scarpa - è sempre stato un problema, ma si tratta di un fenomeno importante per l'arte e le stesse collezioni di Ca' Pesaro sono nate dalle donazioni dei collezionisti. E alla mostra sul Novecento quello tra le collezioni italiane e bassanesi non sarà un confronto, ma un dialogo.”
“Le nostre mostre - informa Giuliana Ericani - sono sempre in relazione con le opere del Museo e del territorio. In assenza di una sezione del '900, abbiamo voluto indagare, con la preziosa collaborazione dell'Associazione Amici dei Musei, come la città di Bassano abbia accolto il '900 italiano. Nella mostra sarà esposta solo una piccola parte di quello che si nasconde dentro le case bassanesi, dal Futurismo agli anni '70.”
“La mostra - sottolinea l'assessore bassanese alla Cultura Carlo Ferraro - è un progetto culturale con base scientifica che presenta tutti i grandi nomi del '900 italiano e richiama l'attenzione sulla fondamentale relazione tra mecenatismo e arte. L'evento getta luce per la prima volta sulle collezioni private bassanesi, segno di un territorio che nel corso del suo sviluppo economico ha potuto investire anche nell'arte di alto livello. Quello di Bassano è un territorio vocato a tutto il movimento che dal '900 porta ai linguaggi contemporanei.”
Particolare rilievo sarà dato in rassegna alle figure di due tra i più grandi collezionisti d'arte italiani del '900. Il primo è l'industriale e mecenate Riccardo Gualino, fondatore di varie imprese tra cui la casa cinematografica Lux Film, che fu tra massimi estimatori dell'arte del suo tempo e a cui Felice Casorati dedicò nel 1922 uno stupefacente ritratto, tra le opere in catalogo della mostra.
Il secondo “gigante” del settore è Carlo Cardazzo, fondatore della Galleria del Cavallino di Venezia e successivamente della Galleria del Naviglio di Milano che furono gli autentici punti di incrocio dell'arte contemporanea del secondo dopoguerra. A corredo della mostra sarà esposta una ricca selezione di foto e documenti tratti dall'Archivio della galleria d'arte del Cavallino, diretto dalla nipote del grande collezionista Angelica Cardazzo.
“Novecento italiano - Passione e Collezionismo” sarà affiancata da un programma di eventi collaterali: quattro lezioni, da giovedì 20 settembre, sull'arte '900 italiano; tre lezioni sul '900 letterario e anche una serata di teatro a tema, sul palco del Remondini con Luca Scarlini, il 22 novembre.
“La mostra di Bassano - conclude l'assessore Ferraro - è l'ideale continuazione della grande mostra di Vicenza “Raffaello verso Picasso”, dedicata al ritratto e realizzata con ben altri mezzi e possibilità. Chi visita la mostra di Vicenza, potrà poi venire a Bassano e ammirare una significativa vetrina sull'arte del '900.”

Più visti

1

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.213 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 10.537 volte

3

Attualità

13-10-2025

Scempio Ossario

Visto 10.041 volte

4

Politica

14-10-2025

La deturpAzione

Visto 9.916 volte

5

Politica

15-10-2025

Iliad Attacks!

Visto 7.891 volte

6

Attualità

15-10-2025

Mona mour

Visto 7.815 volte

7

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 6.619 volte

8

Imprese

15-10-2025

Intervista su misura

Visto 5.259 volte

9

Attualità

16-10-2025

Violenza degenere

Visto 4.606 volte

10

Attualità

16-10-2025

Missione: Missing

Visto 4.264 volte

1

Elezioni Regionali 2025

21-09-2025

L’evoluzione della specie

Visto 22.620 volte

2

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.206 volte

3

Elezioni Regionali 2025

18-09-2025

Elec-scion Dei

Visto 19.572 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.457 volte

5

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 17.930 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.213 volte

7

Politica

19-09-2025

Righelli d’Italia

Visto 15.698 volte

8

Attualità

24-09-2025

La prova del Nove

Visto 11.570 volte

9

Attualità

22-09-2025

A Day in the Life

Visto 11.470 volte

10

Attualità

26-09-2025

Il Grande Assente

Visto 11.334 volte