RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

A pochi mesi dal suo insediamento, la neo-Presidente traccia la rotta della Fondazione: sinergie, cultura e solidarietà al centro del mandato

Pubblicato il 30-12-2025
Visto 3.008 volte

Da avvocato a Sindaco, fino alla guida della Fondazione BPMV: il percorso di Piera Campana è segnato da una costante attenzione alla cosa pubblica.
In questa intervista, la Presidente racconta i primi passi di un mandato intenso, volto a decodificare le nuove urgenze del Vicentino per trasformarle in progetti concreti.

Piera Campana, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

L’ascolto come metodo: leggere i bisogni che cambiano.
Presidente Campana, quali sono state le prime sfide di questo nuovo incarico?

«L’impegno prioritario è stato analizzare in profondità la realtà in cui la Fondazione opera da anni. Il contesto sociale muta rapidamente: il nostro compito è capire se le esigenze di ieri sono le stesse di oggi. Abbiamo lavorato per mettere a fuoco nuovi obiettivi che rispondano alle urgenze reali del territorio, garantendo che ogni nostra azione sia attuale ed efficace.»

Un impegno concreto: il nuovo Bando per il Sociale.
La Fondazione rafforza il suo pilastro sociale. Quali sono le novità all'orizzonte?

«Insieme ai colleghi del CdA — Matteo Vivian, Denis Bagnara, Margherita Monti e Andrea Garbin — abbiamo tradotto la visione di responsabilità sociale di Volksbank in azioni tangibili. Vogliamo essere al fianco di chi opera in prima linea, specialmente sulle emergenze abitative. La novità più rilevante è il nuovo Bando per il Sostegno ai progetti sociali, pubblicato il 1° dicembre 2025. Cerchiamo progetti che non siano solo risposte temporanee, ma che dimostrino efficienza, replicabilità e la capacità di coinvolgere più comuni e attori in rete.»

Fare rete per generare valore.
La provincia di Vicenza è un territorio vasto e frammentato. Come si costruisce una relazione solida con la comunità?

«Il segreto è il lavoro di squadra. La presenza capillare della Fondazione è garantita dall'impegno costante di tutto il CdA. Personalmente, credo molto nella qualità dell'ascolto: è lo strumento che ci permette di superare le distanze fisiche con le tantissime organizzazioni locali. Ma non vogliamo essere solo erogatori: puntiamo a essere "connettori", favorendo sinergie tra i diversi soggetti affinché nascano collaborazioni durature e generative.»

Una visione per il futuro: bellezza e benessere.
Qual è il traguardo che si pone per la sua Presidenza?

«Sogniamo una Fondazione che sia parte integrante del tessuto sociale, capace di intercettare i bisogni e offrire risposte rapide. Se il sociale resta la nostra priorità, non dimentichiamo la cultura. Sostenere la "bellezza" e il sapere significa investire nel benessere a lungo termine della comunità, trasmettendo valori solidi alle nuove generazioni.»


Il profilo: Chi è Piera Campana
Avvocato e neo Presidente della Fondazione BPMV, Piera Campana ha una laurea in Giurisprudenza. Ha maturato una lunga esperienza professionale nel diritto civile, della famiglia e delle imprese, collaborando con studi legali a Bassano del Grappa. Dal 2014 al 2024 è stata Sindaco di Breganze per due mandati, con deleghe a Bilancio, Urbanistica, Cultura e Personale. Da sempre impegnata nel volontariato sociale e culturale, oggi guida la Fondazione con l’obiettivo di rafforzare la vicinanza al territorio e sostenere iniziative che generino valore condiviso.

Il 15 febbraio

Più visti

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 11.372 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.337 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.372 volte

6

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 8.165 volte

9
10