Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Passerella Zonta

Considerazioni a ruota libera sul caso politico di questi giorni

Pubblicato il 05-12-2020
Visto 6.626 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno... Ah no, scusate, ho sbagliato.
Quel ponte quasi anonimo che oltrepassa il canale dell'Enel tra una riva che appartiene al Comune di Solagna e l'altra riva che appartiene al Comune di Bassano del Grappa... Già, proprio quello: Andrea Zonta se lo ricorderà per lungo tempo.
Su quel manufatto l'assessore ai Lavori Pubblici di Bassano del Grappa, nella sua veste professionale di ingegnere, avrebbe dovuto condurre la direzione dei lavori per il miglioramento della passerella ciclo-pedonale che attraversa il ponte stesso, su incarico del Comune di Solagna. E invece sappiamo tutti come è andata a finire.

L'altro ieri in conferenza stampa le minoranze di Bassano hanno tirato fuori la vicenda, annunciando un'interrogazione sulla questione al sindaco Pavan nel prossimo consiglio comunale e contestando a Zonta il conflitto di interessi nella sua doppia veste di incaricato tecnico per l'opera pubblica e di assessore ai Lavori Pubblici di quel Comune di Bassano nel cui territorio ricade la metà del ponte e della passerella da migliorare.
Ieri sera, dopo l'ampio spazio riservato alla vicenda su Bassanonet e sulla stampa e Tv locali, Zonta ha comunicato ufficialmente la sua rinuncia a quell'incarico professionale. Specificando, nel telegrafico comunicato stampa con cui ha dato notizia del suo passo indietro, che “tale decisione non è dovuta a incompatibilità del ruolo ma per non creare problemi alle amministrazioni di Bassano del Grappa e di Solagna in virtù del mio incarico di assessore”.
Il passaggio-chiave di questa dichiarazione è proprio il riferimento all'amministrazione di Bassano del Grappa. Le opposizioni di centrosinistra hanno cucinato e servito ai media la patata bollente, ma voci autorevoli di Palazzo riferiscono che l'incarico professionale dell'ingegnere-assessore abbia provocato l'imbarazzo - e mi fermo alla parola “imbarazzo” - del sindaco Elena Pavan e del vicesindaco Roberto Marin, che evidentemente non erano stati informati della cosa dal diretto interessato. La rinuncia all'affidamento del Comune di Solagna da parte dell'uomo del ponte è stata quindi certamente originata dall'intervento delle minoranze, ma è maturata in seno ai delicati equilibri di giunta e maggioranza.
Di Zonta, tuttavia, colpisce la reazione nei confronti degli avversari politici che hanno scoperto l'intreccio, professionalmente legittimo ma politicamente del tutto inopportuno.
Come da dichiarazioni rilasciate ieri sera a Bassanonet, per l'ingegnere-assessore l'intervento delle minoranze consiliari avrebbe dimostrato “il becero e basso profilo degli attacchi personali, che sono la caratteristica di questa opposizione” e sarebbe niente di più che “un attacco al sindaco che nella vicenda non ha nessuna responsabilità”.
Contattato ieri sera al telefono, Zonta ha ribadito la legittimità di ciò che ha fatto. “Mi è concesso dalla legge e dalla mia coscienza”, ha rimarcato.
Ma proprio qui sta il punto. Una delle caratteristiche delle attuali conferenze stampa a distanza in modalità Zoom è che possono essere registrate e quindi riviste. Zonta farebbe quindi bene a guardarsi la registrazione della conferenza stampa delle minoranze di giovedì mattina. Scoprirebbe che non c'è stato nulla di “becero e basso profilo”. Non c'è stato alcun attacco dal punto di vista personale, sono state anzi espresse anche parole di stima dei confronti dell'assessore come persona e lo stesso ex sindaco Riccardo Poletto ha riconosciuto la legittimità, sotto il profilo amministrativo, dell'incarico del Comune di Solagna.
Tuttavia, dal punto di vista delle opposizioni, tutto ciò non toglie il vero nodo della questione che è l'inopportunità politica di un incarico del genere. L'intervento (e l'interrogazione consiliare) di Bassano Passione Comune, Bassano per Tutti, Gruppo Misto-Italia Viva Bassano e Partito Democratico è quindi un atto puramente politico. Fa parte della dialettica del confronto tra opposti schieramenti e del gioco delle parti in democrazia: le minoranze, il cui compito primario è quello del controllo dell'operato dell'amministrazione in carica, hanno solamente e semplicemente fatto il loro mestiere.
Per l'ingegnere-assessore, dunque, niente direzione dei lavori di miglioramento della passerella ciclo-pedonale sopra il ponte su quel ramo del canale Enel che volge da Solagna a Bassano. Con tutto il bailamme scoppiato in questi tre giorni, Andrea Zonta ha fatto comunque una passerella: ma una passerella mediatica. Non però come avrebbe sperato lui.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

2

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 10.225 volte

3

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 10.091 volte

4

Attualità

10-07-2025

Alle sorgenti del Nile

Visto 9.968 volte

5

Attualità

11-07-2025

Cassa di risonanza

Visto 9.819 volte

6

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.513 volte

7

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 9.328 volte

8

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.215 volte

9

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.215 volte

10

Attualità

12-07-2025

Bus Stop

Visto 6.726 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.458 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.686 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.198 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 11.142 volte

5

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.520 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.496 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.400 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.344 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.265 volte