Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Cosa c'è di Nuovo
L'Amministrazione comunale di Bassano affiderà al Dipartimento ICEA dell'Università di Padova un'indagine sulle condizioni del Ponte Nuovo. L'incarico prevede un rimborso delle spese sostenute fino a 37.500 euro
Pubblicato il 17 ott 2018
Visto 3.423 volte
Oggi scrivo nuovamente del Ponte. Ma attenzione: questa volta si tratta del Ponte Nuovo di Bassano del Grappa, ufficialmente chiamato Ponte della Vittoria.
Dopo la tragedia di Genova si era levata forte da parte della pubblica opinione la richiesta di monitorare le condizioni di questa struttura sulla quale insistono importanti flussi di traffico veicolare, in cui i segni dell'usura del tempo sono più che evidenti e non certamente da adesso. E dai che ti ridai, l'Amministrazione comunale ha finalmente deciso di controllare la situazione. La giunta Poletto ha infatti approvato una delibera che dà il via libera alla stipula di una convenzione con l'Università di Padova per una ricerca “con attività di indagine, caratterizzazione dinamica, sviluppo e calibrazione di un modello del Ponte della Vittoria”. Dunque il Ponte Nuovo sarà sottoposto a una specifica indagine sul suo stato di salute e a svolgere il compito sarà ancora e sempre il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (ICEA) dell'ateneo patavino, già protagonista della fase preliminare del progetto di restauro del Ponte Vecchio e diretto dal prof. Carlo Pellegrino. Secondo i termini dell'accordo che sarà ufficializzato nella convenzione di incarico, la struttura universitaria si rende disponibile a sviluppare varie attività. A cominciare dall'“inquadramento del problema tramite lo studio preliminare della documentazione disponibile sul ponte in oggetto e relativa alle precedenti campagne di indagine”. Si procederà quindi con la “definizione del piano di indagini finalizzato alla caratterizzazione dello stato di condizione delle componenti strutturali principali “ e con la “stima dell'evoluzione dello stato di condizione rispetto a quanto risulta dalle precedenti indagini strumentali”. A tale scopo, e “per quanto possibile e compatibilmente con l'accessibilità e lo stato degli elementi strutturali”, saranno effettuati dei carotaggi mirati. Nella fattispecie: 6 carotaggi nei vari elementi strutturali del ponte per la “caratterizzazione meccanica dei calcestruzzi” e per il test di carbonatazione, ovvero del processo chimico che costituisce la principale causa di innesco della corrosione delle armature nel calcestruzzo. Altri 6 carotaggi saranno invece finalizzati alla “verifica della penetrazione degli ioni cloruro”, altro agente chimico all'origine di corrosione e degrado nella massa cementizia.
Saranno inoltre prelevati 3 campioni di barre d'armatura (sull'impalcato, su una pila e su un arco) per una successiva analisi meccanica in laboratorio.
Foto Alessandro Tich
Verranno poi eseguite una serie di prove di “identificazione dinamica” del Ponte Nuovo, che riguardano in sostanza le caratteristiche di risposta della struttura rispetto a “condizioni di forzanti ambientali” come possono essere ad esempio - e per semplificare al massimo - una piena del fiume o una scossa di terremoto. In base a tutti i dati acquisiti sarà infine sviluppato un modello del manufatto che “potrà essere utilizzato per lo svolgimento di analisi statiche e dinamiche finalizzate alla valutazione della risposta strutturale del ponte sottoposto a sollecitazioni in ambito statico e sismico”.
Ergo: gli esperti dell'ICEA di Padova eseguiranno un check-up preliminare a un eventuale controllo successivo e più approfondito delle condizioni statiche e strutturali del Ponte della Vittoria. Per l'affidamento dell'indagine in questione, l'Amministrazione comunale specifica in delibera che “è esclusa qualsiasi corresponsione di compenso a fronte di attività professionali o commerciali, in quanto saranno rimborsate solamente le spese vive sostenute e documentate, quali indicativamente: uso o noleggio attrezzature, acquisto materiale, costo orario del personale impiegato ecc.”.
Lo schema di convenzione approvato prevede pertanto un rimborso delle spese “fino a un massimo di euro 37.500,00” a favore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova “che sarà erogato dal Comune di Bassano del Grappa, previa rendicontazione delle spese sostenute”. La convenzione sarà sottoscritta dal dirigente area IV Lavori Pubblici del Comune di Bassano ing. Walter Stocco e dal direttore del Dipartimento ICEA di Unipd prof. Carlo Pellegrino.
Interessante e significativo l'articolo 7 del testo di accordo tra ente pubblico e ateneo: “L'Università e il Comune considerano riservato il programma di attività e reciprocamente si impegnano, usando la migliore diligenza, ad osservare e a far osservare ai rispettivi collaboratori il segreto per quanto riguarda fatti, informazioni, cognizioni, documenti”.
È prevista alla fine una non meglio specificata “pubblicazione e diffusione dei risultati” che “da ambo le parti dovranno recare l'indicazione dei soggetti che hanno condotto lo studio e di quelli che lo hanno finanziato”. Ma finché il Ponte Nuovo sarà oggetto delle attenzioni del pubblico incarico, analogamente ad altre questioni del Ponte parallelo, tutto sarà coperto da un velo di top secret.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.640 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.774 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.051 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.285 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 6.990 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.977 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.170 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.015 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.800 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.095 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.231 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.175 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.316 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte