Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Lega: la “Casa del Cittadino” e l'euro-portaborse

Grandi novità in seno al Carroccio bassanese: Mara Bizzotto e Nicola Finco aprono un ufficio di rappresentanza in Salita Brocchi. Mentre Luciano Todaro entra nello staff degli assistenti dell'eurodeputata Bizzotto

Pubblicato il 04 dic 2011
Visto 6.170 volte

Pubblicità

SALUS

Sta per aprire un nuovo locale a Bassano: non è un negozio e non è un bar, ma è la sede della nuova segreteria congiunta, aperta al pubblico, di Mara Bizzotto e Nicola Finco. Il nuovo ufficio di rappresentanza dei due esponenti leghisti è ubicato in Salita Brocchi, al piano terra della palazzina che ospita al primo piano la sede cittadina della Lega Nord.
Sulle vetrine del nuovo “Lega corner” campeggiano le scritte “Mara Bizzotto, parlamentare europeo” e “Nicola Finco, consigliere regionale”.
“Casa del cittadino” è il nome prescelto per l'imminente front desk: un ufficio che, come dice il nome stesso, prevederà anche uno spazio aperto all'incontro con i cittadini/elettori.

La vetrina del nuovo ufficio di rappresentanza di Mara Bizzotto e Nicola Finco in Salita Brocchi a Bassano

Sul nuovo presidio congiunto dei due esponenti politici - che, situato in una delle vie più trafficate della città, non passa certamente inosservato - stanno già circolando in città commenti e reazioni di vario tipo.
E c'è anche chi, come il referente del comitato C.R.E.D.I.C.I. ed ex esponente leghista Nicola Giangregorio, sostiene che “molti politici leghisti del bassanese” abbiano tratto “vantaggi dalla politica tali da permettersi di ostentare, con scintillanti vetrine, uno stato di benessere che fa male ai cittadini che non sanno come vivere ed a cui si continua a chiedere sacrifici” (www.bassanopiu.com/leggi/quando-la-politica-diventa-una-professione)”.
Valutazioni obiettive o precoci scintille pre-elettorali? A voi il giudizio.
Nel frattempo - come riportato oggi dal quotidiano “Il Gazzettino” e come confermato dalle liste ufficiali degli assistenti accreditati pubblicate sul sito internet del parlamento europeo - il segretario politico cittadino e capogruppo consiliare leghista Luciano Todaro è stato nominato nello staff dell'europarlamentare Mara Bizzotto, con l'incarico di “assistente locale” dell'eurodeputata (www.europarl.europa.eu/meps/it/assistants.html?letter=T&type=L).
Todaro si aggiunge agli altri quattro assistenti (due locali, e due parlamentari) già a disposizione della Bizzotto, che rispetta la media numerica dei portaborse continentali.
Attualmente al parlamento europeo - a fronte di 736 eurodeputati - ci sono infatti 4060 assistenti, pari a una media di 5,5 assistenti per ogni euroonorevole.
Di questi, 1.146 sono accreditati nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo, dove lavorano. Il resto, come nel caso di Todaro, collabora con gli eurodeputati nelle rispettive circoscrizioni elettorali dello Stato membro di appartenenza.
Intervistato dal quotidiano locale, Todaro ha dichiarato che il suo nuovo incarico prevede un “lavoro part time”. Non è dato a sapere, trattandosi di soldi comunque pubblici, quanto il segretario della Lega bassanese percepirà per la sua nuova mansione.
Comunque sia, si tratta di un'attività ben retribuita. A venirci incontro è ancora il sito internet dell'europarlamento, che riguardo alle “disposizioni in materia di personale” (www.europarl.europa.eu/parliament/expert/staticDisplay.do?language=IT&id=39&pageRank=3) informa quanto segue:
“I deputati al Parlamento europeo possono scegliere il proprio personale nei limiti di bilancio fissati dall'istituzione. La gestione degli assistenti accreditati, in servizio a Bruxelles (o Lussemburgo/Strasburgo), è affidata direttamente all'amministrazione del Parlamento secondo il regime applicabile al personale non permanente dell'UE. I contratti degli assistenti in servizio negli Stati membri dei deputati sono invece gestiti da un terzo erogatore qualificato che garantisce le adeguate condizioni fiscali e previdenziali.
Nel 2011 l'importo mensile massimo disponibile per la copertura di tutti i costi citati ammonta a 21 209 EUR per eurodeputato. Si tratta di una somma che non è in nessun caso corrisposta direttamente agli eurodeputati.”
Fate un po' i calcoli voi...

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 12 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 16.202 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.038 volte

3

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.008 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.620 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.329 volte

10

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 3.307 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.551 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 16.202 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.768 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.828 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.244 volte