Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Lega: la “Casa del Cittadino” e l'euro-portaborse

Grandi novità in seno al Carroccio bassanese: Mara Bizzotto e Nicola Finco aprono un ufficio di rappresentanza in Salita Brocchi. Mentre Luciano Todaro entra nello staff degli assistenti dell'eurodeputata Bizzotto

Pubblicato il 04-12-2011
Visto 6.102 volte

Pubblicità

Natale 2025

Sta per aprire un nuovo locale a Bassano: non è un negozio e non è un bar, ma è la sede della nuova segreteria congiunta, aperta al pubblico, di Mara Bizzotto e Nicola Finco. Il nuovo ufficio di rappresentanza dei due esponenti leghisti è ubicato in Salita Brocchi, al piano terra della palazzina che ospita al primo piano la sede cittadina della Lega Nord.
Sulle vetrine del nuovo “Lega corner” campeggiano le scritte “Mara Bizzotto, parlamentare europeo” e “Nicola Finco, consigliere regionale”.
“Casa del cittadino” è il nome prescelto per l'imminente front desk: un ufficio che, come dice il nome stesso, prevederà anche uno spazio aperto all'incontro con i cittadini/elettori.

La vetrina del nuovo ufficio di rappresentanza di Mara Bizzotto e Nicola Finco in Salita Brocchi a Bassano

Sul nuovo presidio congiunto dei due esponenti politici - che, situato in una delle vie più trafficate della città, non passa certamente inosservato - stanno già circolando in città commenti e reazioni di vario tipo.
E c'è anche chi, come il referente del comitato C.R.E.D.I.C.I. ed ex esponente leghista Nicola Giangregorio, sostiene che “molti politici leghisti del bassanese” abbiano tratto “vantaggi dalla politica tali da permettersi di ostentare, con scintillanti vetrine, uno stato di benessere che fa male ai cittadini che non sanno come vivere ed a cui si continua a chiedere sacrifici” (www.bassanopiu.com/leggi/quando-la-politica-diventa-una-professione)”.
Valutazioni obiettive o precoci scintille pre-elettorali? A voi il giudizio.
Nel frattempo - come riportato oggi dal quotidiano “Il Gazzettino” e come confermato dalle liste ufficiali degli assistenti accreditati pubblicate sul sito internet del parlamento europeo - il segretario politico cittadino e capogruppo consiliare leghista Luciano Todaro è stato nominato nello staff dell'europarlamentare Mara Bizzotto, con l'incarico di “assistente locale” dell'eurodeputata (www.europarl.europa.eu/meps/it/assistants.html?letter=T&type=L).
Todaro si aggiunge agli altri quattro assistenti (due locali, e due parlamentari) già a disposizione della Bizzotto, che rispetta la media numerica dei portaborse continentali.
Attualmente al parlamento europeo - a fronte di 736 eurodeputati - ci sono infatti 4060 assistenti, pari a una media di 5,5 assistenti per ogni euroonorevole.
Di questi, 1.146 sono accreditati nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo, dove lavorano. Il resto, come nel caso di Todaro, collabora con gli eurodeputati nelle rispettive circoscrizioni elettorali dello Stato membro di appartenenza.
Intervistato dal quotidiano locale, Todaro ha dichiarato che il suo nuovo incarico prevede un “lavoro part time”. Non è dato a sapere, trattandosi di soldi comunque pubblici, quanto il segretario della Lega bassanese percepirà per la sua nuova mansione.
Comunque sia, si tratta di un'attività ben retribuita. A venirci incontro è ancora il sito internet dell'europarlamento, che riguardo alle “disposizioni in materia di personale” (www.europarl.europa.eu/parliament/expert/staticDisplay.do?language=IT&id=39&pageRank=3) informa quanto segue:
“I deputati al Parlamento europeo possono scegliere il proprio personale nei limiti di bilancio fissati dall'istituzione. La gestione degli assistenti accreditati, in servizio a Bruxelles (o Lussemburgo/Strasburgo), è affidata direttamente all'amministrazione del Parlamento secondo il regime applicabile al personale non permanente dell'UE. I contratti degli assistenti in servizio negli Stati membri dei deputati sono invece gestiti da un terzo erogatore qualificato che garantisce le adeguate condizioni fiscali e previdenziali.
Nel 2011 l'importo mensile massimo disponibile per la copertura di tutti i costi citati ammonta a 21 209 EUR per eurodeputato. Si tratta di una somma che non è in nessun caso corrisposta direttamente agli eurodeputati.”
Fate un po' i calcoli voi...

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 9.502 volte

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.953 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.199 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 7.841 volte

5

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.797 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 7.727 volte

7

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 5.249 volte

8

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 4.054 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.786 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.251 volte

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 18.040 volte

2

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.638 volte

3

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.548 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.933 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.920 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.858 volte

7

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.505 volte

8

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 9.502 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.378 volte