Ultimora
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
24 Mar 2026 11:29
In vendita a Roma il palazzo che fu sede del Pontificio Collegio belga
24 Mar 2026 10:59
Conte: 'Io sono disponibile a correre per le primarie'
24 Mar 2026 10:36
Fosse Ardeatine, Mattarella depone la corona d'alloro
24 Mar 2026 10:40
Carburanti, prezzo medio gasolio a 2,02 euro, self benzina a 1,74
24 Mar 2026 10:28
Il mercato auto europeo +1,7% a febbraio, per Stellantis balzo del 9,5%
L'Urban Center degli altri
Informagiovani, Eurodesk, piazza telematica, sportello CreaImpresa, consulenze via skype, Ufficio Turismo, "Salotto Contemporaneo", Spazio Arte e tanto altro. Questo sì che è un Urban Center. Non siamo a New York, ma a Thiene
Pubblicato il 29 nov 2011
Visto 5.004 volte
Le indicazioni stradali per raggiungerlo sono ben presenti nelle vie di ingresso al centro storico. Anche l'ubicazione è felice: tra via Roma e piazzetta Rossi, di fianco alla centralissima piazza Chilesotti.
L'avveniristica architettura dell'Urban Center “O.A.S.I. Europa” di Thiene - centro servizi del Comune sorto dal recupero dell'edificio degli ex bagni pubblici, progettato da Luisa Fontana - appare ai nostri occhi suscitandoci non poca sorpresa.
Uno stupore motivato dal fatto che arriviamo da Bassano del Grappa, dove esiste anche un Urban Center - promosso sempre dal Comune e fortemente sostenuto dalla lista di maggioranza “Cittadini per Bassano” - che a poco più di un anno dalla sua inaugurazione rimane ancora un oggetto misterioso della nostra città.
L'Urban Center "O.A.S.I. Europa" di Thiene (foto Alessandro Tich)
Il raffronto tra i due centri pubblici è inevitabile, e soprattutto inesorabile. Perché - purtroppo - non c'è paragone. L'Urban Center bassanese ha sofferto fino ad oggi di un'apertura a singhiozzo - corrispondente alle mostre temporanee, di natura prettamente urbanistica, allestite al suo interno - con una gestione di stampo volontaristico dipendente dall'encomiabile disponibilità di alcuni cittadini.
Quello di Thiene è invece un centro comunale a tutti gli effetti, con personale addetto ai vari desk operativi e un concentrato di servizi al cittadino nel segno delle nuove tecnologie.
Si vede subito che l'Amministrazione comunale thienese, guidata dal sindaco leghista Maria Rita Busetti, ha creduto profondamente in questa struttura.
C'è persino un assessore specifico all'Urban Center - la dott.ssa Anna Maria Fiengo - che segue non a caso anche i referati alla Cultura, Pubblica Istruzione, Biblioteca e Politiche Giovanili. Perché sono soprattutto i giovani, assieme alle imprese e alle associazioni, i primi destinatari dell'attività del centro servizi.
Un Urban Center il cui primo ma non unico scopo è quello di offrire servizi di informazione e orientamento nei settori della scuola, università, formazione, opportunità di lavoro, stage e lavoro in Italia e all'estero. La struttura è inoltre socia di ALDA, Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale con la quale collabora per la promozione della cittadinanza attiva europea presso la società civile e le istituzioni scolastiche.
Ed ecco che quindi, all'interno dei suoi locali, troviamo vari sportelli - Eurodesk, Informagiovani, Ufficio Europa, Europe Direct - che oltre a informare sulle opportunità di studio e lavoro all'estero aggiornano anche le istituzioni, gli operatori economici e i cittadini sulle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea.
Altri sportelli periodici - su appuntamento e secondo un calendario prestabilito - rispondono ad altre esigenze. Ce n'è uno dedicato alla mobilità internazionale: chi è interessato a ricevere informazioni su esperienze di studio, volontariato, formazione e lavoro all'estero può connettersi in modalità skype, senza costi aggiuntivi, con un consulente internazionale.
Lo sportello CreaImpresa, gestito dalla CNA thienese, offre invece consulenze individuali gratuite di orientamento e sostegno all'imprenditoria. Lo sportello S.O.S. Lingue, curato da The London School di Thiene, propone consulenze gratuite su dubbi linguistici, redazione di curriculum vitae, certificazioni e riconoscimenti linguistici europei. Mentre lo sportello del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza offre servizi e assistenza qualificata alle associazioni di volontariato locali.
L'Urban Center di Thiene funziona inoltre come “piazza telematica”: nei suoi locali, e in un apposito spazio esterno, è possibile navigare gratuitamente con il proprio portatile in modalità wi fi.
Nel corso dell'anno, la struttura organizza un fitto calendario di “Incontri in-formativi, corsi e conferenze”, sempre gratuiti, su molti temi di interesse: mobilità internazionale, volontariato, start-up di nuove imprese, Progetto Erasmus per giovani imprenditori. Nel 2011, in particolare, si è distinto il ciclo di incontri “Salotto Contemporaneo - Open Air Contemporary Lounge”: 11 appuntamenti tra maggio e settembre dedicati a “Europa, Impresa, Giovani e Lavoro”.
Ma non è tutto, perché l'Urban Center è a disposizione della comunità anche come Spazio Arte, aperto alle esposizioni periodiche di artisti locali.
E, come se non bastasse, ospita l'Ufficio informazioni turistiche e la sede dell'associazione di promozione turistica Pedemontana.Vi Turismo.
Il centro è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, per tre mattine e due pomeriggi, ha un suo ampio ed evidente spazio dedicato nel sito internet ufficiale del Comune di Thiene ed è presente su facebook e twitter.
Tutto questo, e altro ancora, è l'Urban Center degli altri. Un esempio, a poca distanza da noi, di come una reale struttura pubblica “partecipativa” - con servizi utili concentrati in un unico posto - sia concretamente possibile.
E' vero: anche Bassano ha l'ufficio Iat, l'Informagiovani, l'Eurodesk, lo sportello unico per le imprese. Ma sono tutti disseminati in varie sedi. Dovremo attendere la “cittadella unica dei servizi” che negli anni a venire sostituirà il parcheggio, quasi terminato, dell'ex ospedale?
Nel frattempo, l'Urban Center bassanese sta dando segni di vita: venerdì 2 dicembre alle 17.30 si svolgerà una conferenza-convegno sul tema “Acqua e Città” e sarà inaugurata una mostra itinerante sul tema “Acqua nel Mediterraneo”, aperta fino all'8 gennaio, in collaborazione con l'IUAV di Venezia e il Museo Archeologico di Catalunya, nell'ambito del progetto europeo “MELIA”.
Iniziativa lodevole, per carità, e pienamente in sintonia con il taglio di informazione urbanistica che si è voluto dare alla struttura in riva al Brenta.
Ma a questo punto ci sorge il dubbio finale: è davvero appropriato mettere a confronto l'Urban Center di Bassano e l'Urban Center di Thiene? Hanno lo stesso nome, ma probabilmente sono due cose diverse.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.174 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.251 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.185 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.182 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.444 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.802 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.080 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.399 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte



