Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 17:18
Calcio, il Venezia pareggia a La Spezia 2-2 e torna in Serie A
1 May 2026 15:35
Primo maggio: consegnate 95 'Stelle al merito' a lavoratori veneti
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
1 May 2026 21:52
Il Papa nomina un ex immigrato clandestino vescovo in Usa
1 May 2026 19:46
F1: a Miami la Ferrari di Leclerc davanti nelle libere, poi Verstappen, quarto Hamilton
1 May 2026 19:50
Serie A: in campo alle 20,45 Pisa-Lecce DIRETTA Probabili formazioni
Mai dire email
Mara Bizzotto e l'email al segretario provinciale Paolo Franco. Un nuovo “giallo” tinto di verde
Pubblicato il 08 ott 2010
Visto 4.434 volte
Lega Nord: quando il verde si tinge di giallo.
Non si esaurisce lo strascico delle reazioni dopo l'assemblea, prima annullata e poi confermata, che ha portato al rinnovo dei vertici di circoscrizione del Carroccio bassanese.
Una coda di “questioni aperte” - incentrata sulla regolarità o meno dell'assemblea - che adesso corre sul filo della posta elettronica. Vi aggiorniamo sugli ultimi sviluppi, ma vi avvertiamo: occorre una certa dose di concentrazione e di pazienza.
Nelle puntate precedenti della telenovela, eravamo fermi alla comunicazione con la quale il segretario provinciale della Lega Paolo Franco - in data 28 settembre 2010 - dichiarava nulla la convocazione dell'assemblea di circoscrizione che la segretaria uscente, e formalmente commissariata, Mara Bizzotto aveva fissato a Tezze sul Brenta per lunedì 4 ottobre. “Questa convocazione - scriveva il sen. Franco nel suo avviso agli 11 segretari di sezione e agli altri maggiorenti della Lega bassanese - non è stata concordata col sottoscritto Segretario provinciale, che, a norma di regolamento, deve presiedere l'assemblea.”
Ma tre giorni prima - e cioè sabato 25 settembre - Mara Bizzotto avrebbe inviato, alle ore 11.21, una email allo stesso Paolo Franco con la comunicazione della convocazione dell'assemblea di circoscrizione.
E' quanto sostiene la stessa Bizzotto, secondo quanto reso noto agli organi di stampa da Paolo Gobbato, vicesegretario della sezione leghista Pove-Valbrenta.
Martedì 28 settembre - dopo il messaggio di posta elettronica, inviato alle 10.01, con il quale il segretario provinciale Paolo Franco dichiarava nulla la convocazione dell'assemblea - l'europarlamentare ha infatti inviato una nuova email, che risulta trasmessa alle 11.04 alla Segreteria Provinciale Lega Nord Vicenza e al sindaco di Treviso e segretario nazionale Lega Nord Liga Veneta Gian Paolo Gobbo, e successivamente inoltrata per conoscenza alle 11.50 ai segretari di sezione della circoscrizione 9 di Bassano del Grappa.
Nella nuova email, la Bizzotto riferisce a Franco che la comunicazione della convocazione dell'assemblea è stata regolarmente spedita alla sua attenzione e a quella del segretario nazionale “il giorno sabato 25 settembre alle ore 11.21”. E la segreteria provinciale, secondo la ricevuta di lettura, ha letto la comunicazione “lunedì 27 settembre alle ore 9.51”.
“La data del 4 ottobre - scrive ancora la Bizzotto a Franco nella seconda email - è stata concordata con te dopo indicazione del Segretario Nazionale. Gli avvisi di convocazione sono stati trasmessi a tutti i militanti della circoscrizione, sebbene tu non abbia voluto fornirmi gli elenchi: lo potrai verificare durante la serata del 4 ottobre. Tutto è quindi stato fatto in totale rispetto del regolamento, e non si vedono o comprendono i motivi della tua richiesta di annullamento.”
La ricostruzione dei fatti resa dalla Bizzotto sconfesserebbe quanto scritto dal segretario provinciale nel suo avviso di annullamento del 28 settembre.
Ma qui si innesca un ulteriore giallo, e su tre versanti.
Primo: nella sua email del 28 settembre, come già detto, la Bizzotto afferma di avere “regolarmente comunicato a Franco la convocazione dell'assemblea sabato 25 settembre”. “Se ha inviato la mail - si chiede Paolo Gobbato -, perché nella seconda email non l'ha anche allegata? Finora non ha fornito alcuna prova di questa comunicazione.”
Secondo: la supposta prima email di Mara Bizzotto, quella che cita ma che non allega e nella quale lei afferma di aver avvisato preventivamente Franco e Gobbo della convocazione, “non è mai arrivata ai destinatari - afferma Gobbato - e nessuno l’ha mai vista”. “Paolo Franco e Gian Paolo Gobbo - continua Gobbato - a me personalmente ed ad altri 3 segretari il giorno 1 ottobre 2010, hanno negato di aver ricevuto queste comunicazioni, sia personalmente sia come segreteria.”
Terzo: “le lettere di convocazione dell'assemblea - afferma Paolo Gobbato - portano la data del 24 settembre, quindi Mara le ha inviate almeno un giorno prima della sua supposta comunicazione a Paolo Franco.”
Ci capite ancora qualcosa? Arrivederci alle prossime puntate.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.919 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 11.241 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.176 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.080 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.567 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 8.799 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 8.263 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 6.927 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.611 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.381 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.989 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.977 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.919 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.146 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.426 volte