Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Mai dire email
Mara Bizzotto e l'email al segretario provinciale Paolo Franco. Un nuovo “giallo” tinto di verde
Pubblicato il 08 ott 2010
Visto 4.481 volte
Lega Nord: quando il verde si tinge di giallo.
Non si esaurisce lo strascico delle reazioni dopo l'assemblea, prima annullata e poi confermata, che ha portato al rinnovo dei vertici di circoscrizione del Carroccio bassanese.
Una coda di “questioni aperte” - incentrata sulla regolarità o meno dell'assemblea - che adesso corre sul filo della posta elettronica. Vi aggiorniamo sugli ultimi sviluppi, ma vi avvertiamo: occorre una certa dose di concentrazione e di pazienza.
Nelle puntate precedenti della telenovela, eravamo fermi alla comunicazione con la quale il segretario provinciale della Lega Paolo Franco - in data 28 settembre 2010 - dichiarava nulla la convocazione dell'assemblea di circoscrizione che la segretaria uscente, e formalmente commissariata, Mara Bizzotto aveva fissato a Tezze sul Brenta per lunedì 4 ottobre. “Questa convocazione - scriveva il sen. Franco nel suo avviso agli 11 segretari di sezione e agli altri maggiorenti della Lega bassanese - non è stata concordata col sottoscritto Segretario provinciale, che, a norma di regolamento, deve presiedere l'assemblea.”
Ma tre giorni prima - e cioè sabato 25 settembre - Mara Bizzotto avrebbe inviato, alle ore 11.21, una email allo stesso Paolo Franco con la comunicazione della convocazione dell'assemblea di circoscrizione.
E' quanto sostiene la stessa Bizzotto, secondo quanto reso noto agli organi di stampa da Paolo Gobbato, vicesegretario della sezione leghista Pove-Valbrenta.
Martedì 28 settembre - dopo il messaggio di posta elettronica, inviato alle 10.01, con il quale il segretario provinciale Paolo Franco dichiarava nulla la convocazione dell'assemblea - l'europarlamentare ha infatti inviato una nuova email, che risulta trasmessa alle 11.04 alla Segreteria Provinciale Lega Nord Vicenza e al sindaco di Treviso e segretario nazionale Lega Nord Liga Veneta Gian Paolo Gobbo, e successivamente inoltrata per conoscenza alle 11.50 ai segretari di sezione della circoscrizione 9 di Bassano del Grappa.
Nella nuova email, la Bizzotto riferisce a Franco che la comunicazione della convocazione dell'assemblea è stata regolarmente spedita alla sua attenzione e a quella del segretario nazionale “il giorno sabato 25 settembre alle ore 11.21”. E la segreteria provinciale, secondo la ricevuta di lettura, ha letto la comunicazione “lunedì 27 settembre alle ore 9.51”.
“La data del 4 ottobre - scrive ancora la Bizzotto a Franco nella seconda email - è stata concordata con te dopo indicazione del Segretario Nazionale. Gli avvisi di convocazione sono stati trasmessi a tutti i militanti della circoscrizione, sebbene tu non abbia voluto fornirmi gli elenchi: lo potrai verificare durante la serata del 4 ottobre. Tutto è quindi stato fatto in totale rispetto del regolamento, e non si vedono o comprendono i motivi della tua richiesta di annullamento.”
La ricostruzione dei fatti resa dalla Bizzotto sconfesserebbe quanto scritto dal segretario provinciale nel suo avviso di annullamento del 28 settembre.
Ma qui si innesca un ulteriore giallo, e su tre versanti.
Primo: nella sua email del 28 settembre, come già detto, la Bizzotto afferma di avere “regolarmente comunicato a Franco la convocazione dell'assemblea sabato 25 settembre”. “Se ha inviato la mail - si chiede Paolo Gobbato -, perché nella seconda email non l'ha anche allegata? Finora non ha fornito alcuna prova di questa comunicazione.”
Secondo: la supposta prima email di Mara Bizzotto, quella che cita ma che non allega e nella quale lei afferma di aver avvisato preventivamente Franco e Gobbo della convocazione, “non è mai arrivata ai destinatari - afferma Gobbato - e nessuno l’ha mai vista”. “Paolo Franco e Gian Paolo Gobbo - continua Gobbato - a me personalmente ed ad altri 3 segretari il giorno 1 ottobre 2010, hanno negato di aver ricevuto queste comunicazioni, sia personalmente sia come segreteria.”
Terzo: “le lettere di convocazione dell'assemblea - afferma Paolo Gobbato - portano la data del 24 settembre, quindi Mara le ha inviate almeno un giorno prima della sua supposta comunicazione a Paolo Franco.”
Ci capite ancora qualcosa? Arrivederci alle prossime puntate.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.146 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 17.601 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 16.753 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.486 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.446 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.840 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.952 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.466 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.822 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.579 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.551 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.052 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.972 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.781 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.620 volte