Ultimora
29 Mar 2026 15:00
Donna e bimbo morti nel Rodigino, la Procura indaga per omicidio
29 Mar 2026 15:00
Actv rinnova la flotta lagunare, 55 milioni per 19 unità ibride
29 Mar 2026 14:35
Koen Vanmechelen, l'arte oltre l'uomo a Venezia
29 Mar 2026 11:48
A Cortinametraggio il miglior corto è Bratiska
29 Mar 2026 11:41
Sciatore italiano muore in Tirolo durante un fuoripista
29 Mar 2026 17:24
Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa'
29 Mar 2026 17:09
Pizzaballa bloccato all'ingresso del Santo Sepolcro. Herzog: 'Profondo dolore per l'incidente'
29 Mar 2026 16:28
Israele impedisce al cardinale Pizzaballa di entrare al Santo Sepolcro. Lui: 'Situazione complicata'
29 Mar 2026 16:29
Rubati un quadro di Renoir, di Cezanne e di Matisse alla 'Magnani Rocca' nel Parmense
29 Mar 2026 14:22
Earth Hour 2026, Torino spegne la Mole e il ponte della Gran Madre
29 Mar 2026 15:28
Valditara dalla prof aggredita, 'mi mancano i miei alunni'
Tesserine
Dove osano le aquile: alla Chiesetta dell’Angelo coraggiosamente aperta nel periodo di Ferragosto la mostra d’arte contemporanea Tessere dell’associazione Dif.fusione, in versione ridotta
Pubblicato il 12 ago 2024
Visto 8.135 volte
Aaah che belle, le prove di coraggio.
Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti: camminare sui carboni ardenti, fare bungee jumping sul ponte della Valgàdena, seguire per intero un consiglio comunale di Bassano del Grappa e chi più ne ha più ne osi.
Ma ci sono situazioni in cui la temerarietà raggiunge i limiti delle possibilità umane: come quella, ad esempio, di inaugurare una mostra di arte contemporanea nel periodo di Ferragosto.
Foto Alessandro Tich
Me ne sono reso conto ieri pomeriggio, domenica 11 agosto, quando ho deciso di compiere la mia prova di coraggio personale.
Ho fatto una passeggiata sotto la calura in centro storico a Bassano, desertificato dalla chiusura per ferie di molti negozi e pubblici esercizi e dalle partenze della gente per le vacanze di massa.
Fatta eccezione per alcuni sparuti capannelli di visitatori sul Ponte, le vie e le piazze del centro erano praticamente vuote, come pure i parcheggi.
Il caldo e l’abbandono estivo avevano trasformato la città in un barattolo pieno di niente, finché non ho visto una porta aperta. Era quella della chiesetta dell’Angelo, nell’omonima piazzetta attigua a via Roma.
Qui - visto il periodo di disarmo ferragostano della città - è audacemente allestita o per meglio dire riallestita la mostra d’arte Tessere, organizzata dall’associazione Dif.fusione e inaugurata sabato scorso 10 agosto. In programma fino al prossimo 31 agosto, apre i battenti al pubblico nei pomeriggi dei fine settimana dalle 17 alle 20.
Si tratta della versione ridotta della mostra Tessere, già allestita dal 5 al 28 luglio scorsi nella chiesa di San Giovanni e premiata dall’afflusso complessivo di oltre 11mila visitatori.
Ma luglio, quando la mostra ha potuto approfittare anche della partecipazione del pubblico serale dei mercoledì sotto le stelle, non è agosto. E la chiesetta dell’Angelo non è la chiesa di San Giovanni, ben più favorita dalla sua posizione centrale.
E infatti, entrando ieri in mostra per curiosità, non c’era nessuno.
Anzi, per la verità: c’era una visitatrice, che poi mi è stata presentata come appassionata fotografa e con cui ho scambiato due parole. Onore al merito.
Sono stato gentilmente accolto in chiesetta da Pietro Gasparotto, uno dei tre curatori dell’esposizione di arte contemporanea assieme a Claudio Brunello e Aurora Sindico.
Era di turno alla guardiania della mostra anche se, col deserto dei Tartari domenicale, c’era ben poco da sorvegliare.
Comunque sia, la versione liofilizzata di Tessere nella desolazione diurna del Ferragosto bassanese è un significativo esempio di dove osano le aquile.
L’allestimento è ovviamente più intimo e raccolto rispetto alla “grandeur” di San Giovanni, ma anche in questo caso è un allestimento felice, tra equilibri visivi e studiati giochi di luci e ombre.
Gli artisti che espongono sono gli stessi 11 autori della mostra originale: Silvia Canton, Franz Chi, Giuliana Cobalchini, Saul Costa, Silvia De Bastiani, Carlo Martini, Andrea Meneghetti, Raffaele Minotto, Tobia Ravà, Alberto Salvetti, Memo Vanzo.
In vetrina una selezione delle loro opere già esposte in quel di San Giovanni, riveduta e ristretta in base agli spazi a disposizione.
Ci sono anche dei contributi appositamente pensati per questo secondo allestimento ovvero, come direbbero quelli che scrivono figo, “site specific”.
Non mancano ad esempio i suggestivi paesaggi di montagna di Silvia De Bastiani ma dipinti in due tele più piccole rispetto ai grandi pannelli del primo evento espositivo.
Insomma: Tesserine, ma non per questo meno degne di attenzione.
Per tutto il resto, vale quello che ho già scritto nel mio resoconto della mostra di luglio.
E cioè che non serve essere esperti per accostarsi all’arte contemporanea, basta accettare la sfida che ci lancia per interpretarne i suoi significati.
Intanto ieri pomeriggio, grazie alla mia capatina casuale alla nuova mostra di Tessere, mi sono imbattuto in una proposta espositiva che consiglio di non perdere agli appassionati e curiosi del territorio che non sono andati in vacanza.
Oltretutto, dentro la chiesetta fa anche fresco: un piacevole antidoto alle attuali temperature esterne.
E così, in fondo al barattolo pieno di niente della Bassano diurna d’agosto, ho trovato un po’ di rinfrancante marmellata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 29 marzo
- 29 mar 2025Coltelli d’Italia
- 29 mar 2025Grande Pennello
- 29 mar 2025Ponzio Monegato
- 29 mar 2025Pronto Soccorso Soccorsetto
- 29 mar 2025L’Intervistozza
- 29 mar 2024Ladri di biciclette
- 29 mar 2024Fuga di Pfas
- 29 mar 2024Impegno per Maria
- 29 mar 2023Fianco dest’!
- 29 mar 2022E luce non fu
- 29 mar 2021Il limbo dei non Covid
- 29 mar 2020Spaccio alimentare
- 29 mar 2019Il Ponte di Attila
- 29 mar 2019Multiforme Impegno
- 29 mar 2019Astra la vista
- 29 mar 2019Rettifica in cantiere
- 29 mar 2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29 mar 2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29 mar 2017La misura è colma
- 29 mar 2017L'Eterno Ritorno
- 29 mar 2016Mendicanti no problem
- 29 mar 2014Cittadini a 5 Stelle
- 29 mar 2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29 mar 2014La vita in arancione
- 29 mar 2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29 mar 2013Autosalone Schneck
- 29 mar 2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29 mar 2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29 mar 2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29 mar 2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29 mar 2011Bye bye, Ato
- 29 mar 2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29 mar 2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.253 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.920 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.117 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.149 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.911 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 3.793 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.619 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.934 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.957 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.544 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.986 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.276 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.253 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.920 volte



