Ultimora
6 Dec 2025 10:35
Nasconde l'hashish negli slip, arrestato 22enne a Padova
5 Dec 2025 19:35
Campedelli rompe il silenzio 'Chievo, delitto perfetto'
5 Dec 2025 18:14
Stefani proclamato presidente della Regione Veneto
5 Dec 2025 18:01
Valbruna rinuncia al sopraluogo per lo stabilimento a Bolzano
5 Dec 2025 17:46
++ Chiusa inchiesta su strage del bus di Mestre, 7 indagati ++
5 Dec 2025 17:43
Stefani proclamato presidente della Regione Veneto
6 Dec 2025 11:07
Mattarella a Palermo, cerimonia conclusiva della Capitale italiana del volontariato 2025
6 Dec 2025 10:55
Roma, ricercatori precari occupano la sede del Cnr
6 Dec 2025 10:30
Usa approvano la vendita di missili all'Italia per 301 milioni
6 Dec 2025 10:29
La Consob: 'Sul caso Mps-Mediobanca non sussiste il patto occulto'
6 Dec 2025 10:25
Milano Cortina: ecco Paltrinieri, parte il viaggio della fiamma
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Zero in condotta
Raid vandalico ai danni della scuola media “Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino. Dichiarazione congiunta di sindaco e dirigente scolastico: “Un fatto gravissimo. I responsabili si autodenuncino”
Pubblicato il 13-11-2023
Visto 11.578 volte
Non ci sono solo i graffiti sulla facciata di Palazzo Bonaguro a Bassano.
Il cui responsabile, peraltro, sembra sia già stato individuato.
Ci sono anche i graffiti e soprattutto i danneggiamenti provocati nella notte tra sabato e domenica alla scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino, di cui pubblichiamo alcune foto.
Questa mattina il sindaco Simone Bontorin, il dirigente scolastico Antonio Maria Bianchin e il comandante della Stazione Carabinieri di Romano hanno incontrato le classi terze chiedendo agli studenti di diventare essi stessi “comunicatori e altoparlanti” di una “richiesta di autodenuncia” da parte dei colpevoli, in mancanza della quale le autorità saranno costrette a procedere come prevede la legge.
Sul fatto sono stati coinvolti anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria che - come si vede in una delle foto, coi loro volti opportunamente coperti - hanno lanciato un messaggio indirizzato ai responsabili.
Sempre in mattinata, sindaco e dirigente scolastico hanno trasmesso alle redazioni un comunicato stampa congiunto, che pubblichiamo di seguito.
VANDALISMI ALLA SCUOLA MEDIA. SINDACO E DIRIGENTE SCOLASTICO: «UN FATTO GRAVISSIMO. I RESPONSABILI SI AUTODENUNCINO».
A seguito degli atti vandalici che si sono verificati nella notte tra sabato 11 e domenica 12 novembre nel cortile della scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa”, il sindaco di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin e il dirigente scolastico Antonio Maria Bianchin rilasciano questa dichiarazione congiunta.
«Quello che è accaduto è un fatto gravissimo. È avvenuto di notte e molto probabilmente ad opera di persone che hanno avuto a che fare con quell'istituto. Queste persone hanno agito mascherandosi e provocando danni ad una sede istituzionale ed educativa di proprietà pubblica e quindi bene comune. Il fatto va valutato per quello che è, ovvero con dei risvolti penali, se non adeguatamente autodenunciato. È importante che gli autori si prendano le proprie responsabilità e ammettano il gesto che hanno compiuto. Il danno è per tutti, per l’intera comunità, e tutti ne pagheranno le conseguenze. Ci sono stati dei tentativi di rimediare al danno, ma non è sufficiente per concludere la vicenda».
Nel corso della mattinata sindaco, dirigente scolastico e Comandante della Stazione Carabinieri hanno svolto incontri diretti con ciascuna delle classi terze dell’istituto.
«Abbiamo cercato, ciascuno per le proprie competenze, di puntare l'attenzione non tanto sulla colpevolezza, ma sul fatto che i ragazzi sono in un'età in cui riescono a capire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato. Vorremmo che tutti i ragazzi e, perché no, i bambini della primaria, provino “grande fastidio” per questa cosa, perché il senso civico e l'educazione civica cresce anche con il “rifiuto” di certi comportamenti e delle loro conseguenze oltre che con l'assunzione della consapevolezza che poi i danni sono un costo per tutti. Abbiamo chiesto di diventare loro stessi comunicatori e altoparlanti di quella richiesta di autodenuncia. Da qui si può partire per capire cosa fare in futuro. In ogni caso diamo tempo fino a domattina per avere un riscontro dai responsabili. Dopo di che procederemo come prevede la legge».
Nella giornata di domenica il dirigente scolastico ha invitato ad un momento di sensibilizzazione all’interno di tutte le classi, specialmente le quinte della scuola primaria e le prime, seconde e terze della secondaria di primo grado.
A seguito della richiesta, alcuni alunni delle classi quinte hanno risposto con un messaggio indirizzato ai colpevoli.
Il 06 dicembre
- 06-12-2024Schei TG24
- 06-12-2024Niente a post
- 06-12-2024Giada Kostner
- 06-12-2023Il Ponte dell’Immacolata
- 06-12-2021Caccia alle quaglie
- 06-12-2020Fratelli divisi
- 06-12-2020Via Quattrocchi
- 06-12-2016Le Colonne d'Ercole
- 06-12-2016Questo non è un parcheggio
- 06-12-2015Povera Chiesa
- 06-12-2015Full Metal Jacket
- 06-12-2014Precipita con l'auto dal tornante nel dirupo, muore cingalese residente a Bassano
- 06-12-2014E' l'ora dell'“aperiscoasse”
- 06-12-2014Filippo Busin (Lega Nord): “Roma, dietro le chiacchiere di Renzi il nulla!”
- 06-12-2014Mussolente, quarta assemblea pubblica con i cittadini
- 06-12-2014Turismo tra Marketing e Identità Territoriale
- 06-12-2014Il Ponte allo specchio
- 06-12-2013Ferrovie. Pendolari: “Nuovo orario cadenzato: poche luci, tante ombre”
- 06-12-2011Pensieri in volo
- 06-12-2010Pedemontana, accordo sugli espropri
- 06-12-2009UCCISO DA UNA COLTELLATA FUORI DALLA DISCOTECA
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.367 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.487 volte








