Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Labour Party

Giovani pronti alle dimissioni dal posto di lavoro e in fuga all’estero per trovare un’occupazione degna delle loro competenze. Intervengono i candidati di Azione Veneto: “Servono una scuola “sul serio”, salari adeguati e un welfare dedicato”

Pubblicato il 19-09-2022
Visto 7.775 volte

Pubblicità

Cervelli in fuga? Secondo i dati diffusi a settembre da CISL Vicenza, c’è poco da stare allegri.
L’ormai radicata tendenza dei nostri ragazzi ad espatriare per trovare una degna occupazione in base ai loro talenti e competenze è più attuale che mai: oltre il 63% degli under 35 intervistati dal Centro Studi dell’organizzazione sindacale ha dichiarato l’intenzione di cambiare lavoro o lo ha già fatto.
Sul problema intervengono i candidati del Terzo Polo ovvero di Azione Veneto, a seguito di un incontro oggetto del comunicato stampa che pubblichiamo di seguito:

Un'immagine dell'incontro 'Imprese, innovazione e migrazione circolare' a Vicenza


COMUNICATO

UNDER 35 E LAVORO: CERVELLI IN FUGA, POVERI E INSODDISFATTI. I PUNTI D’INTERVENTO PROPOSTI DA AZIONE VENETO PER UN’ITALIA SUL SERIO

I dati CISL Vicenza di settembre parlano di giovani pronti alle dimissioni, con la valigia in mano: il Veneto e le micro aziende non sono più così competitive, gli ambienti di lavoro sono troppo spesso tossici. L’analisi e le soluzioni dei candidati del Terzo Polo
Il 60% dei lavoratori italiani tra i 20 e i 24 anni guadagna meno del Reddito di Cittadinanza (780 euro). Un dato in linea con quanto emerso dall’indagine del Centro Studi CISL Vicenza: degli intervistati under 35 vicentini, lavoratori dipendenti, oltre il 63% ha intenzione di cambiare lavoro o l’ha già fatto.

I motivi? Stipendi bassi, contratti poco dignitosi, ambienti di lavoro che non consentono il percorso di crescita atteso. Ma, a ben vedere, la ragione è a monte: manca un anello di congiunzione serio tra la scuola e il mondo delle imprese (“skill mismatch”) e tra la Politica e il Territorio.

Ne hanno parlato in questi giorni di campagna elettorale i candidati di Azione Veneto Simeone Sperotto, Group CFO e Board Director Tecnica Group Spa con Giulia Pastorella Vice-Presidente di Azione spronati dalle domande e curiosità dei giovani azionisti capitanati da Nailè Ciccone. I temi: impresa, innovazione, fuga di cervelli, ma anche dispersione, NEET, disparità e svantaggi territoriali.

All’incontro sono intervenuti i candidati Stefano Zausa, Marilisa Munari e Marica Dalla Valle, segretario provinciale di Azione Vicenza. I temi si inseriscono in un discorso più ampio che riguarda tutto il Veneto e la politica: la regione ha perso attrattività e competitività in confronto ad altre realtà come Lombardia, Marche ed Emilia Romagna, ad esempio. In questo contesto, gli under 35 si sentono poco rappresentati e sono insoddisfatti del loro attuale salario (oltre il 69%, sempre secondo CISL Vicenza).
Quello che chiedono i giovani, infatti, è di “star bene” anche sul posto di lavoro, un welfare dedicato (come il rimborso delle spese mediche o l’assistenza nella formazione) che le aziende ancora non garantiscono ma che sarebbe essenziale per vedere un concreto sviluppo del territorio.

Ed è proprio del territorio che la politica dovrebbe tornare ad occuparsi, così come della programmazione della scuola. Il Terzo Polo propone una scuola “sul serio”. La scuola è centrale in una Comunità ma spesso vive nella marginalità.

“Nella mia esperienza di Sindaco di Marostica - spiega Marica Dalla Valle, da sempre attenta a questi temi, alle offerte culturali e al Territorio - ho sostenuto la “scuola diffusa” con una modulazione di proposte che incontravano le esigenze delle famiglie. Ho sostenuto durante il tempo scuola progetti di teatro, musica, scacchi, ma anche progetti di inclusione. Questi ultimi si finanziavano con il risparmio-tesoretto che si era creato a bilancio comunale grazie all’energia prodotta a costo zero dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della scuola oltre 15 anni fa!”
E ancora: “È compito della Politica creare tutte le condizioni affinché la Scuola del Futuro possa sempre esprimere le sue straordinarie progettualità.”
Sul tema lavoro, invece, non risparmia frecciate ai 5Stelle: “In questo momento l’Italia ha 540mila richieste di impiego di figure professionali ricercate. Chi percepisce il reddito di cittadinanza poi non sempre si mette in gioco e questo significa perdita di competitività. Se il reddito di cittadinanza resta, va senz’altro rivisto nel suo impianto.”
D’altro canto, molto spesso è la stessa cultura locale a ostacolare il miglioramento necessario al territorio: è la coesione che genera sviluppo e non l’investimento sulla divisione.
Su questa visione, Marica Dalla Valle afferma: “Vicenza è terra di competenza e concretezza come la politica di cui noi vogliamo essere interpreti.”

Per questo motivo, continuano gli incontri con i giovani nel territorio vicentino. Da Vicenza con i giovani studenti e lavoratori a Bassano, con gli scout, i giovani dell’ACR e con chi ha a cuore il futuro dei giovani.

Azione Veneto

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 19.751 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 10.313 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.925 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.207 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.906 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.756 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.561 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 3.002 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.361 volte

10

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 2.334 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.396 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.238 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.508 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.373 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.217 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.211 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.889 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.780 volte

10

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 19.751 volte